Fiorentina focus fantacalcio Vlahovic bomber da rivedere la difesa
live news fantapiu3

FantaNews

Fiorentina focus fantacalcio Vlahovic bomber da rivedere la difesa

Tutte le statistiche fantacalcio dopo le prime 7 giornate

Gianluca Valastro

Di Gianluca Valastro

sabato 09 ottobre 2021 21:32

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Continua il nostro focus sulle squadre di Serie A in questa pausa di campionato per le Nazionali. 

La squadra che oggi analizziamo è la Fiorentina di mister Vincenzo Italiano. Inizio di campionato buono per i viola che attualmente occupano il quinto posto a 12 punti, frutto di 4 vittorie e 3 sconfitte. Delle 7 partite giocate finora, 3 sono stati impegni casalinghi, con una vittoria e 2 sconfitte, 4 invece gli impegni fuori casa, che hanno portato 3 vittorie ed 1 sconfitta, squadra corsara quindi al momento quella di mister Italiano, cosa da tenere in conto anche per il fantacalcio.  

Veniamo quindi al tema centrale di questo focus, il nostro amato fantacalcio. Analizziamo, sempre con fonte voti Fantapiu3, tutte le statistiche utili ai fantallenatori per decidere su chi puntare, chi evitare, chi proporre in eventuali scambi o chi acquistare.  

Partiamo dai +3, i gol fatti, che ogni giornata ricerchiamo per arrivare alla vittoria. Sui 10 gol fatti complessivi, questo il dettaglio dei marcatori della Fiorentina: 

  

  • Vlahovic   4 (3 su rigore)
  • Bonaventura, Gonzalez, Martinez Quarta, Milenkovic, Saponara, Sottil 1

  

A guidare in solitaria è Vlahovic, vero bomber di inizio campionato per la squadra con i suoi 4 gol fatti. È anche giusto sottolineare però che ben 3 sono arrivati dagli 11 metri. L’attaccante deve quindi migliorare in termini numerici per quanto riguarda i gol su azione, ma ha dalla sua questa ulteriore possibilità di realizzazione e quindi di bonus (ma anche di malus). Alle sue spalle troviamo ben 6 giocatori tutti con 1 gol realizzato a testa. Di questi gol solo 1 arriva da un attaccante, Sottil, 3 da i centrocampisti, Bonaventura, Gonzalez e Saponara, gli ultimi 2 da difensori, Martinez Quarta e Milenkovic. Sicuramente una buona distribuzione delle reti lungo tutti i reparti, ma la dipendenza dalla vena realizzativa di Vlahovic è comunque importante, particolare da non sottovalutare anche in ottica fantacalcio. 

Proseguiamo il nostro focus passando alla classifica assist della Fiorentina, con gli importantissimi +1 che molte volte cambiano la giornata. Ecco la classifica assist attuale dei giocatori viola: 

  

  • Vlahovic, Bonaventura, Castrovilli, Gonzalez, Pulgar, Saponara 1

  

Sono gli 6 assist totali, realizzati da 6 calciatori diversi, quindi al momento nessun assist man. Anche in questo caso piena dimostrazione dell’interpretazione corale nel gioco di Italiano, con una distribuzione pressoché uniforme degli assist tra i giocatori. Nello specifico 5 arrivano dai centrocampisti, mentre il sesto è targato Vlahovic. I viola si trovano a metà classifica per i gol fatti, a discapito del quinto posto in classifica, quindi volendo fare una chiusa su gol e assist, ci si potrebbe aspettare qualche gol ed assist in più da alcuni dei giocatori sopracitati, motivo in più per puntare su loro anche al fantacalcio. 

Dai bonus passiamo ai malus, andando ad analizzare quindi espulsioni ed ammonizioni

Per quanto riguarda le espulsioni, sono 2 i calciatori ad aver rimediato finora questo malus: Dragowski e Gonzalez. Nel caso di Dragowski il rosso è arrivato sul fallo ai danni di Abraham contro la Roma, nel caso di Gonzalez l’espulsione è arrivata a seguito di una doppia ammonizione, di cui la seconda per proteste. Sicuramente un caso isolato quello dell’estremo difensore, un’azione di classico tentativo di contrasto in extremis, mentre sono sempre da attenzionare le ammonizioni che arrivano per motivi di protesta, come nel caso di Gonzalez, molte volte un’ammonizione può far vincere una giornata. 

Analizzate le espulsioni, veniamo alle ammonizioni, i malus più frequenti, quindi come appena sottolineato, quelli da tenere più sott'occhio. Questa la classifica ammonizioni della Fiorentina dopo le prime sette giornate: 

  

  • Bonaventura 4
  • Odriozola 3
  • Martinez Quarta 3
  • Milenkovic, Pulgar 2
  • Amrabat, Biraghi, Kokorin, Igor, Castrovilli, Vlahovic 1

  

Troppe le 4 ammonizioni di Bonaventura, insieme alle 3 rimediate a testa da Odriozola e Martinez Quarta. Mentre per gli ultimi due può essere più comprensibile essendo entrambi difensori, per l’ex centrocampista del Milan 4 gialli in 7 presenze sono davvero eccessive. Occhio anche a Pulgar che in 4 presenze è riuscito a farsi ammonire 2 volte, mentre i 2 gialli per Milenkovic sono arrivati in 7 presenze.   

Arriviamo dunque ai rigori. Come detto il tiratore è Vlahovic, con uno score netto realizzato finora, 3 rigori assegnati ai viola fin qui tutti realizzati dall’attaccante. Come sottolineato in precedenza sempre meglio schierare un rigorista, ancor più se attaccante, per avere una possibilità in più di bonus, anche se come sempre il malus è dietro l'angolo. 

Analizziamo ora le prestazioni in termini di gol subiti, clean sheet e rigori parati dei portieri della Fiorentina. La coppia Dragowski-Terracciano nel complesso ha subito 11 reti, 6 con Dragowski in porta e 5 con Terracciano, mentre finora i clean sheet sono stati 2 per Dragowski, 0 per Terracciano. Se le prestazioni dovessero ulteriormente peggiorare i due potrebbero essere uno dei punti deboli delle prestazioni della Viola, e quindi creare dei dubbi ai fantallenatori che li hanno scelti, anche se per gol subiti la Fiorentina è a metà classifica. Situazione quindi da attenzionare. A parziale rivalutazione del rendimento finora ottenuto da Dragowski c’è comunque da non dimenticarsi del rigore parato ad Insigne, che ha fatto sicuramente gioire tanti fantallenatori, specialità della casa per il portierone viola, che lo porta per questo motivoad essere comunque preferito a tanti suoi colleghi. 

 

Chiudiamo infine con le statistiche più importanti per un fantallenatore, le medie voto e le fantamedie. Rapportiamo il tutto alle presenze del singolo calciatore e per una visione più chiara analizziamo il tutto reparto per reparto. Partiamo dagli attaccanti: in questo caso la fantamedia più alta è ovviamente quella di Vlahovic, 8.21 (MV 6.43), su 7 presenze e grazie soprattutto ai rigori realizzati. Seconda posizione per Sottil, che grazie ad 1 gol in 5 presenze ed ottime prestazioni ha attualmente una fantamedia di 7.50 (MV 6.50). Dietro di loro Kokorin, ancora pochi minuti giocati, 28, che sono valsi solo un’ammonizione. 

Passiamo ai centrocampisti: prima posizione per Saponara, con 1 gol ed 1 assist in 6 presenze ha una fantamedia di 7.38 (MV 6.38), dietro di lui in termini di fantamedia troviamo Gonzalez, che con lo stesso numero di presenze ha una fantamedia di 6.67 (MV 6.17). Dietro di loro Bonaventura, che su 7 presenze ha una fantamedia di 6.64 (MV 6.36), sicuramente inficiata dai troppi gialli. Al di sotto delle aspettative Callejon, che con 7 presenze racimola solo una fantamedia di 5.67 (MV 5.67). Discorso a parte per Castrovilli, fantamedia 6.12 (MV 6.00) e Torreira, fantamedia 6.12 (MV 6.12), che hanno potuto sfruttare solo 4 presenze a loro favore in termini di voti. Una scommessa da fare potrebbe essere quella su Maleh, 4 presenze con circa 90 minuti giocati finora ma con valutazioni sufficienti, fantamedia 6.17 (MV 6.17). 

 

Arriviamo con l'analisi voti ai difensori. In termini assoluti la fantamedia più alta è di Martinez Quarta che, con 1 gol e 3 gialli su 4 presenze, ha una fantamedia di 6.50 (MV 6.12). Dietro di lui Milenkovic con una fantamedia di 6.33 (MV 6.00), ottenuta in 6 presenze. Passando ai più utilizzati da Italiano troviamo Biraghi, che su 7 presenze ha una fantamedia di 5.79 (MV 5.86), ed Odriozola, su 5 presenze ha ottenuto una fantamedia di 5.80 (MV 6.10). 

Finiamo con i portieri: in termini di gol subiti (6 per Dragowski su 5 presenze, 5 per Terracciano su 3) i due si equivalgono. Dragowski però vanta una fantamedia migliore, grazie anche al rigore parato, di 5.20 (MV 6.00), mentre Terracciano è dietro per fantamedia di 4.67 (MV 6.33)

Questa la nostra analisi fantacalcio sulla Fiorentina dopo queste prime 7 giornate, sfruttatela per ottenere il massimo rendimento dai calciatori che già avete in rosa oppure per chiarire le vostre idee in termini di eventuali scambi o aste di riparazione. E ricordate sempre, noi vogliamo la vostra vittoria. 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Copa America 24 redazione Fantapiu3
voti fantacalcio Voti fantacalcio Copa America 24 redazione Fantapiu3

La Colombia passa come prima, segue il Brasile! Costa Rica vittorioso

Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni

Olanda ai quarti con Super Gakpo! La Turchia va!

Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25
fantacalcio Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25

Tocchi palla, deviazioni, ultimo passaggio e tutto quello che serve per capire quando e come viene assegnato un assist