L'analisi fantacalcio dell'Atalanta dopo diciannove giornate, dominano Zapata e Pasalic
live news fantapiu3

FantaNews

L'analisi fantacalcio dell'Atalanta dopo diciannove giornate, dominano Zapata e Pasalic

Tutta l'analisi dei nerazzurri allenati da Gasperini

Andrea Golizia

Di Andrea Golizia

lunedì 27 dicembre 2021 14:37

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Eccoci tornati alla rubrica sui focus fantacalcistici dove analizziamo le squadre di Serie A in ogni articolo. Al giro di boa l’Atalanta occupa il quarto posto in classifica, avendo collezionato trentotto punti in 19 partite. Una media di 2 punti a partita. Infatti i nerazzurri hanno collezionato undici vittorie, cinque pareggi e solamente tre sconfitte contro Fiorentina, Roma e Milan.

Ventidue gol per i giocatori di Gian Piero Gasperini in questo primo terzo di campionato. Vediamo chi sono stati coloro che hanno segnato i ventidue gol siglati in questi match:

Duvan Zapata: 9 gol (tre su rigore)

Mario Pasalic: 7 gol

Ruslan Malinovskyi: 4 gol

Josip Ilicic: 3 gol

Luis Muriel: 2 gol

Teun Koopmeiners: 2 gol

Marten De Roon: 1 gol

Aleksei Miranchuck: 1 gol

Merih Demiral: 1 gol

Rafael Toloi: 1 gol

Robin Gosens: 1 gol

Roberto Piccoli: 1 gol

Davide Zappacosta: 1 gol

Remo Freuler: 1 gol

A capo della classifica c'è Duvan Zapata con ben nove gol in sedici presenze. Dietro un super Pasalic, che sembra essere proprio l’arma in più dei nerazzurri. Malinovskyi che segna due gol in più rispetto al precendente focus, aumenta di uno anche Luis Muriel, forse destinato alla partenza. Entra nella classifica marcatori Koopmeiners  con due gol. 

Passiamo ora agli assist-man, i +1 nel gioco che noi amiamo:

Mario Pasalic: 5 assist

Luis Muriel: 4 assist

Duvan Zapata: 4 assist

Josip Ilicic: 3 assist

Davide Zappacosta: 3 assist

Ruslan Malinovskyi: 1 assist

Berat Djmisiti: 1 assist

Merih Demiral: 1 assist

Teun Koopmeiners: 1 assist

Rafael Toloi: 1 assist

Giuseppe Pezzella: 1 assist

A capitanare la classifica degli assist c'è uno straordinario Mario Pasalic con addirittura cinque passaggi decisivi oltre ai gol già precedentemente citati, a seguire le due punte colombiane Muriel con quattro insieme a Zapata. In seguito Ilicic e Zappacosta con tre assist. Entrano in classifica Djimsiti, Pezzella e Toloi

Sicuramente in vista di gol e assist i migliori rimangono Zapata e Pasalic che occupano il primo posto sia nella classifica marcatori che assist-man.

Passando ai portieri, sono due gol subiti da Sportiello, mentre per Musso invece sono ventidue i gol incassati. Nessun rigore parato e solamente cinque bonus per il Clean Sheet (Portiere Imbattuto) per Musso nelle sfide contro Salernitana (1-0), Bologna (0-0), Venezia (4-0), Juventus (1-0) e Genoa (0-0) .

Passiamo ora ai malus, iniziando a parlare di quelli meno gravi, le ammonizioni:

Josè Luis Palomino: 5 ammonizioni

Ruslan Malinovskyi: 5 ammonizioni

Remo Freuler: 5 ammonizioni

Merih Demiral: 4 ammonizioni

Robin Gosens: 2 ammonizioni

Joakim Maehle: 2 ammonizioni

Mario Pasalic: 2 ammonizioni

Berat Djimsiti: 2 ammonizioni

Rafael Toloi: 2 ammonizioni

Giuseppe Pezzella: 2 ammonizioni

Marten De Roon: 2 ammonizioni

Duvan Zapata: 2 ammonizioni

Davide Zappacosta: 2 ammonizioni

Teun Koopmeiners: 2 ammonizioni

Juan Musso: 1 ammonizione

Josip Ilicic: 1 ammonizione

Matteo Lovato: 1 ammonizione

 

Molti sono i giocatori sanzionati con il cartellino giallo. Il più sanzionato è Palomino, che ha già saltato una gara per diffida avendo collezionato i cinque cartellini gialli, secondo il regolamento di Serie A TIM insieme a Malinovskyi e Freuler. A seguire Demiral con quattro -0.5. Gosens, Maehle, Pasalic, Djimsiti, De Roon, Zapata, Koopmeiners Toloi e Pezzella Giu. inseguono con due cartellini gialli. Infine Lovato, Musso e Ilicic entrano in classifica con un solo provvedimento disciplinare a loro carico. Nessun giocatore di Gasperini ha lasciato la squadra in dieci durante la partita ma l'allenatore ha lasciato la sua squadra senza condottiero. Infatti il mister italiano si è visto sventolare un cartellino rosso.

Non si pensa solamente ai bonus e ai malus, ma anche alla media voto e fantavoto (V e FV) dei giocatori che hanno fatto gioire di più e di quelli che son partiti sottotono.

Per quanto riguarda i portieri, niente da analizzare di particolare: buona media voto per Juan Musso (6.09) che potrebbe far comodo in caso di modificatore difesa anche se si è abbassata visibilmente dall’ultima guida. Marco Sportiello ha giocato solamente una partita, 6.00 la sua media voto e 4.00 la sua media fantavoto.

Passiamo ora ai difensori. A grande sorpresa il giocatore con una media voto maggiore non è Gosens oppure un difensore centrale, o tantomeno Maehle, ma il suo sostituto Davide Zappacosta che si conferma il migliore nel suo ruolo con una media di 6.23 (leggermente calata) e una media Fanta voto di 6.57 avendo gonfiato la rete una volta, fatto tre assist e preso un cartellino giallo. Sono molti i difensori con una media voto sufficiente: Gosens Toloi, Palomino, Demiral, Djimsiti, Hateboer Scalvini con una media voto pari a 6.17 per l'esterno tedesco, 6.09 a Toloi e Demiral, mentre un secco per tutti gli altri. Per tutti la media fantavoto aumenta tranne che per Palomino, a causa dei suoi tantissimi cartellini gialli la FV crolla a 5.88, mentre per Lovato che a 5.90. Resta sempre una sorpresa negativa in questa difesa Joakim Maehle. Il danese doveva essere uno dei protagonisti in questa Atalanta da quanto si aspettava ad inizio anno e soprattutto dopo l'infortunio di Hateboer, per lui una media voto molto bassa, 5.75, leggermente alzata dallo scorso focus e una media FV in decisa crescita con un 5.88 dopo il 5.64 della scorsa analisi. 

Si va in mezzo al campo, con Pasalic che la fa da padrone tra i centrocampisti. Per lui una media FV spaventosa con 7.69, quasi da attaccante e una media voto 6.31, in crescita rispetto a qualche giornata fa. A seguire troviamo Koopmeiners, Ilicic e Malinovskyi che hanno tutti e tre una media sul 6.7 e il 6.8. Media voto maggiore per il centrocampista più difensivo con 6.29, dopo lo sloveno inseguo con 6.26 e il “peggiore” è Malinovskyi con 6.09. Media voto maggiore o uguale al sei quasi per tutti tranne che per Miranchuk Pessina. Per il centrocampista italiano una media voto pari a 5.90, stesso discorso la media fantavoto. Messo peggio il russo con 5.69 e una fantamedia sufficiente pari a 6.06.

Ultima sezione di questo focus quella sugli attaccanti: naturalmente quello con la media fantavoto maggiore è Zapata con 8.31 e 6.44 di media voto. Leggermente calo per il bomber colombiano. Utilizzato per dodici partite Luis Muriel che, anche a causa del suo infortunio, ha siglato solamente due gol nella prima parte di campionato ma anche ben quattro assist, ha una fantamedia pari a 7.18 e una media di 6.27. Al contrario del suo connazionale, per lui i voti aumentano rispetto l’ultimo focus. Utilizzati anche Lammers per due partite, ma senza infamia e senza lode (6.00 di media voto e fantavoto). Il giovane Piccoli un po' più protagonista, l'attaccante italiano è stato utilizzato dal suo allenatore in dieci partite e vanta di una media voto di 6.33 e grazie al gol-vittoria segnato durante la prima partita la sua fantamedia è schizzata a 7.33.

Potete trovare tutte le medie, fantamedie e le statistiche utilizzate in questo focus al seguente link.

 

Questo nostro primo focus è terminato, speriamo possa essere stato utile e che vi sia piaciuto il ritorno a questo nostro appuntamento. Buon fantacalcio a tutti e ricordate che NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni

Olanda ai quarti con Super Gakpo! La Turchia va!

Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25
fantacalcio Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25

Tocchi palla, deviazioni, ultimo passaggio e tutto quello che serve per capire quando e come viene assegnato un assist

Euro 2024, Austria Turchia, le formazioni ufficiali
fantacalcio Euro 2024, Austria Turchia, le formazioni ufficiali

Le scelte dei due ct per il match degli ottavi di finale