live news fantapiu3

FantaNews

Le parole di Mihajlovic alla vigilia di Empoli Bologna focus sul reparto difensivo

Il tecnico rossoblù ha parlato alla vigilia della trasferta toscana

Francesco Magazzino

Di Francesco Magazzino

sabato 25 settembre 2021

post-19

Mihajlovic ha parlato alla vigilia del match contro l'Empoli, ecco le parole più importanti:

 

Nel reparto difensivo, cosa le è piaciuto di più e cosa c'è ancora da sistemare?
"La nostra fase difensiva è stata buona, avevamo perso due palle in uscita da cui sono nati gli unici pericoli. Siamo in un momento dove ogni minimo sbaglio subiamo gol. Miglioriamo, però, giornata per giornata e questo lo vedo dai dati post partita. Poi dobbiamo migliorare anche la fase offensiva: finora i nostri attaccanti esterni hanno reso poco. Li cambio spesso proprio perché li voglio freschi. Ma se gioco in modo offensivo voglio i gol, perché altrimenti il gioco non vale la candela. Dobbiamo essere più determinati".

Soumaoro?
"Si sta allenando bene. Deve interagire con i compagni, e per ora ancora non lo fa. L'anno scorso ci ha dato una grossa mano, ma per come difendiamo quest'anno è importantissimo che ci sia comunicazione e io devo essere sicurissimo che lui capisca quello che dico. Quando stavo all'Inter, arrivò Samuel dal Real Madrid. Lui la difendeva a zona, noi a uomo e finché non ha capito bene le cose, faceva l'esatto contrario del resto della squadra. Allo stesso modo, Soumaoro deve capire il meccanismo difensivo che vogliamo mettere in campo. Per ora capisce meglio Theate di lui".

Il Bologna per quanto può permettersi esterni che continuano a non pungere?
"Io credo sia solo questione di tempo. Devo insistere su questa cosa. In squadra ho cinque esterni, e se decido di farne a meno mi mancano cinque giocatori. Sono loro che devono darsi una sveglia per essere più determinati. Io tutte le partite li cambio perché voglio tenerli tutti sulla corda. L'atteggiamento è giusto ma devono essere più decisivi".

Per Dominguez: Quanto ha inciso sulla sua crescita l'estate vissuta con la Copa America e la nazionale?
"Aver vissuto la Copa America mi ha cambiato molto, mi ha aiutato a crescere. Per il ruolo, sono abituato a giocare sia davanti alla difesa che più alto. Ho lavorato e continuo a lavorare sulla fase di non possesso".

Un giudizio sull'inserimento di Bonifazi?
"Lui deve migliorare nella concentrazione. Il suo pregio e il suo difetto è il suo carattere. Si fida molto delle sue qualità fisiche poi magari si va a imbrogliare da solo. Deve giocare più semplice, rischiare meno. A me Bonifazi piace molto, usa bene entrambi i piedi, ha personalità, poi ogni tanto fa una cazzata. Deve migliorarsi sotto questo aspetto".

Che tipo di differenze ci sono nell'avere Schouten o Dominguez davanti alla difesa?
"Sono due giocatori diversi, ma entrambi fanno bene quel ruolo. Da Nico non mi aspettavo si adattasse così bene, ma sapevo che poteva farlo. Se non si fosse fatto male Schouten, col Verona lui sarebbe andato in panchina visto che era tornato da un viaggio lungo. Poi per necessità gli ho chiesto disponibilità, me l'ha data, e sta facendo benissimo. Quando ritornerà Schouten vedremo come starà: lui deve stare bene di testa. E' bello avere più giocatori che ti danno certe garanzie. Da tre/quattro settimane se devo cambiare un centrocampista devo adattare Vignato o Medel, ma l'importante è che tutti in campo diano il massimo".

A proposito di giovani ed esperti, qual è il rapporto con Medel?
"Siamo legati, ci aiutiamo e in campo parliamo tanto. E' importante quel tipo di comunicazione".

 

 

Ultime News

Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni

La Spagna all’angolo ma alla fine la spunta! La Francia passa ai rigori

Ligue 1, la classifica degli assist da fermo
fantacalcio Ligue 1, la classifica degli assist da fermo

Savanier primo, sei giocatori al secondo posto

Portogallo Francia: le formazioni ufficiali
fantacalcio Portogallo Francia: le formazioni ufficiali

Le scelte dei due allenatori