live news fantapiu3

FantaNews

Genoa: il focus fantacalcio, super Criscito, malissimo la difesa

Analizziamo dopo 12 giornate in ottica fantacalcio il

Matteo Nespoli

Di Matteo Nespoli

venerdì 12 novembre 2021

post-19

Il Genoa arriva a questa pausa nazionali in un momento molto molto complicato. Infatti i rossoblù hanno appena cambiato allenatore ed hanno chiamato al posto di Ballardini l'ex bandiera rossonera Andriy Shevchenko, alla sua prima panchina in un club dopo l'esperienza con la sua Ucraina

Tornando al tema fantacalcio, come ogni pausa nazionali ecco la nostra rubrica fantacalcio con le statistiche targate Fantapiu3.

Partiamo dalle ammonizioni, di seguito ecco la classifica:

  • Biraschi 4
  • Criscito, Behrami, Sturaro, Kallon 3
  • Vasquez, Destro, Masiello, Maksimovic, Vanheusden, Fares 2
  • Tourè, Cambiaso, Sabelli, Caicedo, Rovella, Ekuban, Pandev 1

Il Genoa, come dimostrato da questa classifica qui sopra è una delle squadre più ammonite e forse più fallose della Serie A. Sono ben 18 i calciatori che hanno preso almeno un'ammonizione (quasi un'intera rosa). Chi guida questa classifica è Biraschi con 4 gialli, seguito dal tandem Criscito, Kallon, Behrami e Sturaro con 3 gialli. Al fantacalcio se potete fate attenzione ai calciatori rossoblù, perché potrebbero portare malus.

Nonostante i numerosi gialli, per quanto riguarda le espulsioni non ne risulta neanche una dopo 12 giornate, risultato sorprendente viste le statistiche sopra citate.

Prima di passare ai bonus, continuiamo sulla strada dei malus, con i gol subiti. Sono ben 24 i gol presi dal “grifone” che la presenta come una delle difese più perforate del campionato. Infatti il povero Sirigu può contare soltanto su un clean sheet, quello nel pareggio per 0-0 contro il Venezia.

Dopo aver elencato tutti malus passiamo finalmente ai nostri amati bonus, che tanto ci fanno gioire. Partiamo ovviamente dalla classifica marcatori:

  • Destro 6
  • Criscito 5
  • Fares 2
  • Caicedo, Bianchi, Cambiaso, Vasquez 1

Sono soltanto 17 le reti segnate dal Genoa nelle prime 12 giornate di campionato. Un dato molto preoccupante per una squadra che punta ala salvezza. Il miglior marcatore è Mattia Destro, nelle ultime partite infortunato, il quale dovrebbe rientrare dopo la sosta. Dietro di lui c'è capitan “Mimmo” Criscito con 5 reti, tutte su rigore. Per noi fantallenatori una vera e propria garanzia, ma lui di ruolo fa il difensore e questo è un dato che fa riflettere e non poco, così come quello che il terzo marcatore sia Fares con due reti, entrambe firmate nella rimonta ad inizio campionato sul campo del Cagliari.

I +3 sono quelli che preferiamo di più, ma ora tocca agli assist! Eccoli di seguito:

  • Rovella 3
  • Cambiaso, Caicedo 2
  • Ghiglione, Fares, Kallon, Criscito 1

Ci sono delle sorprese negli assist della squadra di Shevchenko. Con tre assist è il giovanissimo Rovella a guidare questa speciale classifica. Dietro di lui un altro giovanissimo come Cambiaso al pari di Caicedo. Ci sono due giovani che producono azioni e generano assist, ma serve forse un pizzico di esperienza in più per uscire da questo momento complicato. 

Concludiamo questo focus fantacalcio con le nostre medie, ovviamente targate Fantapiu3!

Partiamo come sempre dai portieri. La media fantavoto di Sirigu non è bellissima. Con 24 gol subiti ed un autogol, la media è di 4.12 (M.V 6.29).

Ora tocca ai difensori. Ovviamente senza neanche dirlo, il migliore non poteva che essere “Mimmo” Criscito con un fantavoto di 7.29 (M.V 6.08). Dietro di lui segue Fares con 6.86 (M.V 6.00) e sopra la sufficienza troviamo Vasquez e Ghiglione con 6.30 e 6.10. Le insufficienze cominciano con Bani con 5.83 (M.V. 5.83) seguito da Sabelli con 5.62 (M.V. 5.75) e quattro partite giocate. Con una media fantavoto di 5.50 seguono Serpe e Vanheusden rispettivamente con una e cinque partite giocate. Maksimovic al momento con solo cinque partite giocate ha una media fantavoto di 5.40 (M.V 5.60). Infine chiudono questa classifica con 5.33 Masiello e Biraschi.

Il centrocampista con la miglior media fantavoto è il giovanissimo Rovella con 6.50 (M.V 6.29). Dietro di lui ci sono Melegoni e Portanova con un 6 spaccato con quattro ed una partita giocata. Sotto la sufficienza troviamo Badelj con 5.80 (M.V 5.80), seguito dal giovanissimo Galdames con 5.75 (M.V 5.75). Proseguiamo con Hernani che ha una media fantavoto di 5.62 (M.V 5.62), mentre Behrami 5.58 (M.V 5.58). Chiudono Tourè con 5.50 (M.V 5.58) e Sturaro 5.21 (M.V 5.36).

Infine chiudiamo con gli attaccanti! Non poteva non comandare questa classifica Mattia Destro, miglior marcatore con una media fantavoto di 8.81 (M.V 6.69). Dietro di lui l'ex Lazio Caicedo con 7.62 (M.V 6.50). A sorpresa sul gradino più basso del podio il giovane Bianchi con tre partite giocate ed una media fantavoto di 7.00 (M.V 6.00). Un altro giovane con una buona media fantavoto è Cambiaso 6.38 (M.V 6.00). Ora passiamo sotto la sufficienza con un altro giovane del vivaio, ovvero Kallon con 5.79 (M.V 5.83). Sotto il 6 c'è anche il veterano Goran Pandev con 5.70, insieme ad Ekuban. Il poco utilizzato Favilli con solo una partita ha una media fantavoto di 5.50 (M.V 5.50). Infine chiude il polacco Buksa con una media fantavoto di 5.00 (M.V 5.00).

Ultime News

La Liga, la classifica dei goal fatti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal fatti

La rivelazione Dovbyk al primo posto

La Liga, la classifica dei goal pareggio
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal pareggio

Budimir primo, diversi giocatori al secondo posto

La Liga, la classifica dei goal subiti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal subiti

Al primo posto Maximiano dell'Almeria, secondo Jorgensen del Villareal