live news fantapiu3

FantaNews

Genoa - Atalanta: i numeri e le curiosità

Le satistiche sul match di domani

Gianmarco Marchettini

Di Gianmarco Marchettini

lunedì 20 dicembre 2021

post-19

Genoa - Atalanta giocano domani, 21 Dicembre alle ore 20:45

Vediamo assieme alcune curiosità statistiche:

L’Atalanta è rimasta imbattuta in IO delle ultime 11 gare di Serie A TIM contro il Genoa (8V, 2N); l’unico successo dei rossoblù nel parziale è un 3-1, nel dicembre 2018, con Cesare Prandelli in panchina (autorete di Tolói, gol di Lazovic e Piatek).


L’Atalanta è andata a segno in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A TIM contro il Genoa (2.2 gol realizzati in media nel parziale); le prime quattro di queste sono terminate tutte in parità, mentre i bergamaschi hanno ottenuto cinque successi nelle successive sei (IP).


Il Genoa ha subito 37 finora in questo campionato, in un singolo girone d’andata di Serie A TIM ha fatto peggio solo nel 1950/51 (40) e nel 2019/20 (38).


L’Atalanta è diventata la quinta squadra capace di segnare almeno 100 gol in un singolo anno solare, dopo il Milan (105 nel 1949 e 120 nel 1950), il Torino (111 nel 1947 e 114 nel 1948), la Juventus (100 nel 1933) e l’Inter (103 nel 2021).


L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei trasferte di Serie A TIM; soltanto in cinque occasioni una squadra lombarda ha fatto meglio nella competizione (due volte l’Inter e tre il Milan): la più recente nel dicembre 2020 (quando i rossoneri sono arrivati a sette).


Andriy Shevchenko ha perso ciascuna delle prime tre partite interne da allenatore alla guida del Genoa in Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) nessun tecnico è arrivato aquattro ko nelle prime quattro in rossoblù; in generale l’ultimo tecnico che ha trovato la sconfitta in ciascuna delle prime quattro gare casalinghe in assoluto in Serie A TIM è stato Roberto DeZerbi, nel 2016.


L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è stato alla guida del Genoa per ben 232 incontri di Serie A TIM: record per un tecnico nella competizione dal 2007/08 ad oggi (sua stagione d’esordio in rossoblù) con una singola squadra, mentre al secondo posto c’è sempre Gasperini, con i bergamaschi (208, al pari di Massimiliano Allegri, con la Juventus).


Tutti gli ultimi tre gol del Genoa in Serie A TIM sono stati messi a segno da giocatori entrati dalla panchina (Bianchi v Empoli, Destro v Sampdoria e Melegoni v Lazio): l’unica volta che i rossoblù hanno realizzato più reti consecutive con subentrati dal 1994/95 è stata nell’ottobre 2019 -
quattro.


Luis Muriel ha segnato appena due reti in 11 gare giocate in questa Serie A TIM: l’attaccante dell’Atalanta non segnava così poco dopo lo stesso numero di presenze in stagione in campionato dal 2014/2015 (zero con l’Udinese).


Il Genoa è la squadra contro cui Duvàn Zapata ha servito più assist in Serie A TIM: cinque, tre dei quali nelle tre sfide più recenti. In aggiunta, l’attaccante dell’Atalanta è andato a segno in ciascuna delle ultime tre sfide contro i rossoblù allo stadio Ferraris nella competizione.

Ultime News

La Liga, la classifica dei goal fatti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal fatti

La rivelazione Dovbyk al primo posto

La Liga, la classifica dei goal pareggio
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal pareggio

Budimir primo, diversi giocatori al secondo posto

La Liga, la classifica dei goal subiti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal subiti

Al primo posto Maximiano dell'Almeria, secondo Jorgensen del Villareal