live news fantapiu3

FantaNews

Serie A: i centrocampisti più ammoniti della stagione

Chi sono i centrocampisti più ammoniti del campionato?

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

sabato 18 giugno 2022

post-19

Le ammonizioni rappresentano un fardello non da poco per i fantallenatori. Queste risultano spesso decisive, poiché capaci di influire in maniera consistente sulle fantamedie. Dopo aver analizzato la classifica degli ammoniti nel reparto difensivo, concentriamoci ora sulla lista dei centrocampisti più ammoniti della stagione 2021/2022.

 

7 ammonizioni - Svanberg, Brozovic, Cataldi, Bonaventura, Bennacer

 

A quota 7 ammonizioni troviamo diversi centrocampisti dal profilo simile. Tutti si aggirano attorno alle 30 presenze e dunque la media è quella di circa un’ammonizione ogni 4 presenze abbondanti. Per questo, i gialli incassati da questi centrocampisti non pesano troppo sulla fantamedia.

 

8 ammonizioni - Kiyine, Busio, Dominguez, Pereyra, Torreira

 

Molto Venezia in questa sezione, con Kyine e Busio entrambi fermi ad 8 cartellini. Gli altri nomi, Dominguez, Pereyra e Torreira sono tre profili simili, in quanto tutti e tre deputati alla fase di interdizione nelle rispettive squadre. Questo spiega infatti le 8 ammonizioni. 

 

9 ammonizioni - Leiva, Maggiore, Cristante, Arslan, Medel, Tonali, Ekdal, Barella

 

Con 9 ammonizioni il passivo diventa pesante per i fantallenatori. Entrano qui in classifica prospetti come Tonali e Barella, che non si sono fatti mancare i gialli in questa stagione, nonostante le ottime prestazioni. Medel si aggiunge a Svanberg e Dominguez, confermando la fisicità e la cattiveria agonistica del centrocampo del Bologna.

 

10 ammonizioni - Zaniolo, Lukic, Bandinelli, Thorsby, Freuler, Malinovskyi

 

Salendo in classifica giungiamo a quota 10 ammonizioni, che corrispondono a due turni di squalifica (5+5). Non mancano i nomi illustri, da Zaniolo a Malinovskyi. In particolare il centrocampista della Roma è stato molto prolifico in quanto a cartellini. Per lui oltre alle 10 ammonizioni anche 2 espulsioni, con un bilancio finale al di sotto delle aspettative.

 

11 ammonizioni - Pobega, Calhanoglu, Ampadu

 

Rimangono in tre ad occupare questa zona della classifica. L’aggressività è forse il marchio di fabbrica di Tommaso Pobega, che infatti si attesta a 11 gialli, alla pari con Calhanoglu che nonostante l’ottima stagione è stato ammonito diverse volte. Anche Ampadu si porta a casa 11 ammonizioni, aggiungendo peso ai molti cartellini portati a casa dal Venezia.

12 ammonizioni – Sturaro

 

E’ di Sturaro la seconda posizione in questa classifica dedicata ai -0.5. Per ben 12 volte il centrocampista genoano è stato vittima di un malus, senza dimenticare che non si sono registrati né gol né assist. Con 25 presenze la sua media è assai negativa, praticamente un giallo ogni due partite.

 

14 ammonizioni – Maxime Lopez

 

Il centrocampista del Sassuolo è (assieme a Mancini) il giocatore più ammonito di tutta la Serie A. Spetta a lui la fase di interdizione, che porta a termine con le buone o con le cattive. Per fare un paragone, il compagno di reparto Davide Frattesi ne porta a casa soltanto 6. Lopez si salva grazie a due gol messi a segno, ma 14 ammonizioni in 35 presenze sono veramente troppe.

 

Sono dunque molti gli ammoniti nel reparto di centrocampo. Se nella classifica dei difensori non avevamo individuato giocatori di Inter e Milan, qui ne troviamo tre nerazzurri e due rossoneri. Il Napoli si dimostra ancora molto efficiente riguardo ai cartellini: nessun partenopeo entra in questa classifica. In negativo si distinguono Bologna e Venezia.

Ultime News

La Liga, la classifica dei goal fatti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal fatti

La rivelazione Dovbyk al primo posto

La Liga, la classifica dei goal pareggio
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal pareggio

Budimir primo, diversi giocatori al secondo posto

La Liga, la classifica dei goal subiti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal subiti

Al primo posto Maximiano dell'Almeria, secondo Jorgensen del Villareal