live news fantapiu3

FantaNews

La Garra Ciurria, il tuttofare di Palladino che trascina il fantacalcio

Patrick Ciurria è la più recente scoperta del Monza targato Galliani

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

martedì 07 marzo 2023

post-19

C'è un nuovo underdog che fa impazzire i fantallenatori, la "Garra Ciurria" direbbe qualcuno. Quel tipo di giocatore che la prima volta che qualcuno lo chiama all'asta viene accolto dagli altri fantallenatori con un coro unanime: "Chi???" Patrick Ciurria, quello del Monza. E nel 90% dei casi va via ad uno, due, massimo tre crediti. Ma poi, col passare del tempo, ecco che il campo si fa avanti ed emana la sua sentenza. Patrick Ciurria è il nuovo crack al fantacalcio e nell'undicesimo posto del Monza il suo contributo è lampante.

 

LA CURA PALLADINO - Nella prima parte della stagione Ciurria è un altro. Con Giovanni Stroppa al timone del Monza i numeri del giocatore brianzolo sono impietosi e nessuno - nemmeno i fantallenatori più attenti - lo considera in grado di fare la differenza. La svolta arriva quando Raffaele Palladino approda in panchina e - oltre a cambiare la stagione del centrocampista - dà una sterzata a tutta la rosa biancorossa. E Ciurria è l'emblema di questa rinascita, visto che lo stesso mister vede in lui un interprete in grado di ricoprire un gran numero di ruoli. Da trequartista/seconda punta diventa esterno, ma il vero ruolo del "Fante" (soprannome che gli è stato affibbiato ai tempi dello Spezia) è quello del jolly. Ed infatti non è raro vedere che Palladino - nel riorganizzare la squadra negli ultimi minuti del match - vada a spostare a suo piacimento Ciurria, adattandolo nelle posizioni più disparate. "E' un ragazzo molto intelligente a livello calcistico. Col 4-2-3-1 ha fatto il terzino. Non mi piace battezzare in un solo ruolo i giocatori" aveva dichiarato l'allenatore a margine del match pareggiato contro l'Inter.

 

NUMERI IN CRESCITA - La crescita di Ciurria è stata graduale ed è iniziata proprio grazie alla fiducia di Palladino. Prima di lui 0 partite da titolare su 6 con 4 apparizioni da subentrante, mentre con Palladino sono 18 le presenze dal primo minuto su un totale di 19 partite. In poche parole è diventato inamovibile. E quel che al fantacalcio conta di più è che nell'ultimo periodo per lui sono iniziati ad arrivare anche i bonus: 4 gol nelle ultime 9 partite, numeri che lo rendono un giocatore assai appetibile, vista anche l'indubbia titolarità. La sua fantamedia è la migliore del Monza e supera quelle di Gianluca Caprari e Carlos Augusto fissandosi a 6.95, con una media voto di 6.27 (fonte voti Fantapiu3). Ed anche analizzando i voti delle altre testate Ciurria rimane il più performante della rosa, a dimostrazione del suo importante contributo.

 

CHE OCCASIONE AL FANTA - Numeri da grande centrocampista, presenza assicurata e graduale crescita. Insomma, Patrick Ciurria è l'occasione che tutti cercano al fantacalcio. Il fatto che sia listato centrocampista e la sua posizione ancora nascosta agli occhi dei meno attenti lo rendono un profilo su cui puntare in caso di aste di riparazione tardive o in leghe che permettono di pescare dagli svincolati. Questo perché in molti casi Ciurria è ancora svincolato e - soprattutto - sottovalutato.

 

Foto: profilo Twitter ufficiale AC Monza

Ultime News

La Liga, la classifica dei goal fatti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal fatti

La rivelazione Dovbyk al primo posto

La Liga, la classifica dei goal pareggio
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal pareggio

Budimir primo, diversi giocatori al secondo posto

La Liga, la classifica dei goal subiti
fantacalcio La Liga, la classifica dei goal subiti

Al primo posto Maximiano dell'Almeria, secondo Jorgensen del Villareal