Focus fantacalcio sul Bologna dopo 19 giornate, Barrow e Arnautovic trascinatori
live news fantapiu3

FantaNews

Focus fantacalcio sul Bologna dopo 19 giornate, Barrow e Arnautovic trascinatori

Tutte le statistiche della prima metà di stagione del Bologna a disposizione dei fantallenatori

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

lunedì 27 dicembre 2021 21:04

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Eccoci arrivati alla pausa natalizia. Dopo 19 giornate il fantacalcio si ferma e non si può non cogliere l’occasione per tirare le somme di quanto visto fin qui. Ci concentreremo, in particolare, sul Bologna che, traghettato dal condottiero Mihajlovic, sta offrendo ai suoi tifosi la licenza di sognare in grande. I rossoblù, dopo 19 giornate, si trovano infatti al 10° posto e i punti messi in tasca sono 27. 

Nell’analisi fantacalcistica del Bologna di Mihajlovic, come sempre, ci serviremo delle statistiche targate Fantapiu3, che ci condurranno attraverso la disamina delle fantamedie dei componenti della rosa, nonché dei bonus e dei malus messi in fila dalla compagine felsinea. 

 

I nomi interessanti sono diversi e i talenti emergenti non mancano sicuramente. Sono infatti innumerevoli i giovani di ottima prospettiva che stanno giovando della “cura Mihajlovic”, arrivato ormai alla sua terza stagione a Bologna. La sua sfrontatezza, unita a quel pizzico di incoscienza nel lanciare senza timore i giocatori giovani, dote indiscussa dei grandi allenatori, sta dando i suoi frutti.

Ma scendiamo nel dettaglio e iniziamo il nostro focus fantacalcistico. 

 

 

In prima pagina non possiamo che mettere il dato più attenzionato, il tanto agognato +3, croce e delizia dei fantallenatori. Per quanto riguarda i marcatori del Bologna, la lista completa è la seguente:

 

6 Arnautovic

5 Barrow

4 Hickey

3 Svanberg, De Silvestri

2 Theate, Orsolini

1 Santander

 

A condurre le danze è Marko Arnautovic, che con 6 gol sta dando grandi soddisfazioni ai fantallenatori. Subito dietro troviamo Musa Barrow, in grande spolvero dopo una partenza in sordina. Il gambiano sta dimostrando di essere prezioso in ottica fantacalcio e sta ripagando la grande fiducia riposta in lui da Mihajlovic, fin dal suo arrivo a Bologna. Sorprende poi Aron Hickey, difensore goleador, che è esploso a livello di bonus quest’anno. Il ragazzo promette bene. De Silvestri poi, con 3 marcature, tra cui una doppietta alla prima di campionato contro la Salernitana, si è un po’ fermato dopo un inizio scoppiettante. Tre reti anche per Svanberg, il migliore dei centrocampisti. Subito sotto troviamo Orsolini che sembra rivedere leggermente la luce. Potrà approfittare dell’assenza di Barrow, impegnato in Coppa d’Africa, per ritagliarsi un spazio importante nelle gerarchie di Mihajlovic. A quota due troviamo anche Theate, nuovo arrivato alla corte bolognese. Infine, chiude la classifica Santander, in gol nell’ultima di campionato, nel trionfo contro il Sassuolo.

 

 

Passiamo ora agli assist, altro dato cruciale per gli appassionati di fantacalcio, quel +1 che può spesso far pendere l’ago della bilancia in favore di un fantallenatore piuttosto che di un altro. Gli assist-men bolognesi sono i seguenti:

 

 

3 Dominguez

2 Svanberg, Soriano, Barrow, Sansone, Skov Olsen, Orsolini

1 Arnautovic, De Silvestri, Medel, Schouten, Theate, Vignato

 

Guida la classifica Dominguez, che con 3 assist sta dimostrando di essere imprescindibile lì in mezzo al campo. Brilla anche Svanberg che oltre ai 3 gol mette in fila anche due assist. Stessa sorte per Soriano, sebbene la valutazione sia ben diversa. Il centrocampista sta deludendo molto le aspettative. Per lui due assist, che migliorano un po’ il giudizio complessivo, il quale rimane però negativo. Due assist anche per l’ottimo Barrow, Skov Olsen, Orsolini e per Sansone, che in poche apparizioni ha saputo lasciare il segno. Un solo assist per Arnautovic, che insieme a De Silvestri, Vignato e Theate, affianca anche un +1 ai gol. Sempre a quota 1 troviamo anche Medel e Schouten.

 

 

Purtroppo però il fantacalcio non si basa solamente sui bonus, ma risente, spesso anche pesantemente, dei malus. Vediamo nel dettaglio i malus associati ai giocatori del Bologna.

 

 

In primis concentriamoci sulle ammonizioni, dato importante per definire i profili dei più propensi al buon voto, a discapito dei cosiddetti “macellai”, veri e propri collezionisti di cartellini. Gli ammoniti della rosa di Mihajlovic sono 16, per un totale di 46 gialli. Questa la lista completa:

 

7 Dominguez

4 Hickey, Medel, Svanberg, Soumaoro

3 Arnautovic, Soriano, De Silvestri, Sansone

2 Vignato, Bonifazi, Theate, Skorupski

1 Orsolini, Djiks, Santander

 

Nico Dominguez sta sicuramente collezionando un po’ troppi cartellini. L’argentino da una parte si dimostra un grande assistman, ma dall’altra conferma la sua fama da mastino. Allo stesso modo anche per Medel 4 ammonizioni pesano sulla fantamedia, così come per Hickey, che non fa mai mancare l’agonismo nelle sue prestazioni. Sono quattro le ammonizioni anche per Svanberg e Soumaoro. Attenzione a questi 4 che per la prossima giornata sono diffidati e rischiano la squalifica. Tre cartellini per Arnautovic, De Silvestri, Sansone e Soriano, mentre si fermano a quota due Vignato, Bonifazi, Skorupski e Theate. Orsolini, infine, ha rimediato un giallo, alla pari con Djiks e Santander.

 

Per quanto riguarda le espulsioni, è Soriano la vera delusione fantacalcistica. Risiede infatti anche nelle 2 espulsioni rimediate il motivo della deludente fantamedia del trequartista. A questo punto della stagione l’anno scorso Soriano era a quota 6 gol e due assist, con un solo cartellino giallo. Ora invece i bonus sono ridotti al minimo e i malus sono aumentati notevolemente. Non un buon momento il suo, problema che si sta riflettendo sui tanti fantallenatori che hanno puntato fortemente su di lui. Passando agli altri bolognesi sanzionati con il cartellino rosso individuiamo Soumaoro, che non rappresenta per ora una certezza al fantacalcio, anzi. Un’espulsione anche per Schouten, evanescente nella prima parte di campionato e spesso ai box per infortunio.

 

 

Proseguendo nella nostra disamina fantacalcistica, passiamo ai rigori. In questo ambito le riflessioni riguardo al Bologna sono poche. I rigori calciati sono infatti quattro di cui tre mostrano il nome di Marko Arnautovic. Ad inizio campionato il rigorista non era chiaro al 100%, ma per la maggioranza dei casi si è presentato Arnautovic sul dischetto e la sensazione è che anche per i prossimi sarà sempre lui il prescelto. Dietro all’austriaco Orsolini che ha tirato il rigore contro il Torino, in assenza di Arnautovic. Nel finale dello scorso campionato il rigorista era lui, ma ora l’esterno vede meno il campo e le sirene di calciomercato non mancano. È d’obbligo precisare, infine, che Soriano ne ha tirati pochi in carriera e Barrow, quando è stato chiamato in causa, ha registrato diversi errori dal dischetto. Precisamente 2 errori su 3 tirati negli ultimi due campionati. La conclusione è dunque facilmente deducibile: tutte le strade portano ad Arnautovic. Sarà lui, salvo imprevisti, il rigorista designato, con Orsolini in seconda fila.

 

 

Andando avanti è indispensabile analizzare i gol subiti e i cleansheets. Nel Bologna l’unico portiere utilizzato è Lukasz Skorupski, che è stato vittima di 31 gol in questa stagione. Nonostante il totale delle reti subite sia abbastanza alto, le sue prestazioni risultano buone a tratti. Infatti sul bilancio totale pesano le 6 reti incassate contro l’Inter e le 4 subite contro Empoli e Milan. Senza queste tre gare le reti subite sono 17 in 16 gare, dato piuttosto incoraggiante. Altro dato che, in parte, giustifica la discreta posizione in campionato è quello dei 7 cleansheets. Si tratta di una cifra sorprendente, visto che nelle passate stagioni la porta del Bologna si è contraddistinta per la costante fragilità. 

 

 

Giungiamo, infine, all’ultima sezione del nostro focus fantacalcistico sul Bologna di Mihajlovic: l’analisi delle medie voto (MV) e delle fantamedie voto (FMV), sempre a cura della redazione Fantapiu3.

 

Ad aprire quest’ultima ma assai eloquente sezione, ecco i portieri. Come detto in precedenza l’unico portiere della compagine rossoblù ad andare a voto è stato Lukasz Skorupski. La sua MV è buona e si attesta a 6.24, mentre la FMV è viziata da alcune prestazioni difensive sottotono e scende a 4.55. La sensazione, nel complesso, è che la porta del Bologna quest’anno possa essere a tratti una buona scelta. Nelle partite giuste non è assolutamente una follia schierare Skorupski.

 

Passando poi al reparto difensivo a spiccare sono in tre. Theate conduce con una FMV di 6.61 (MV 6.19), grazie ai due gol e un assist, seguito a poca distanza da un ottimo De Silvestri con una FMV di 6.59 (MV 6.06). Bene anche Aron Hickey, con una FMV che si attesta a quota 6.58 (MV 6.05), per intervento dei quattro gol siglati. Nessuna sufficienza invece tra gli altri difensori. Il più vicino alla sufficienza è Binks accompagnato da una FMV di 5.83 (MV 5.83), viziata però dalle sole 6 presenze. Delude Djiks a 5.50 (MV 5.67), vista l’espulsione rimediata, mentre sprofondano Soumaoro, Bonifazi e Mbaye rispettivamente a 5.42 (MV 5.83), 5.31 (MV 5.69) e 5.00 (MV 5.00)

 

Nel reparto intermedio, il centrocampo, manca un vero e proprio trascinatore, quale era stato Soriano nella stagione passata. Il migliore fin qui è Mattias Svanberg, in costante crescita negli ultimi anni. Per lui una FMV di 6.67 e una MV di 6.17. Lo svedese è assai appetibile al fantacalcio e sembra avere ancora margini di crescita importanti. Apporto positivo al fantacalcio anche per Nicola Sansone con 6.19 di FMV (6.15 MV), anche se spesso da subentrante. Il suo ruolo è infatti occupato stabilmente da Barrow e quindi probabilmente continuerà ad andare a voto quasi sempre entrando dalla panchina. Nonostante ciò, il centrocampista felsineo, proprio in quanto listato centrocampista, è appetibile per gli ultimi slot di centrocampo, giocando come esterno alto o talvolta anche come uno dei due trequartisti dietro ad Arnautovic. Ovviamente il minutaggio è limitato, ma le qualità sono sotto gli occhi di tutti. Raggiunge, poi, la sufficienza Gary Medel con una FMV di 6.05 (MV 6.11). Per il cileno va fatto il ragionamento opposto a Sansone: è listato centrocampista ma gioca come centrale di difesa, dunque l’appetibilità fantacalcistica è pressoché nulla. Si passa poi a Nico Dominguez con una FMV pari a 6.00 (MV 6.03), che nel complesso non ha fatto male. È quasi sempre in campo, ma le diverse ammonizioni non gli danno completamente ragione fino a qui. Si inserisce tra i sufficienti anche il nuovo acquisto Nicolas Viola , con una FMV e una MV ferme a 6.00 in sole 3 presenze. Segue Emanuel Vignato, con una FMV di 5.90 (MV 5.90). Troviamo poi Roberto Soriano, che, come già ricordato più volte, non si sta dimostrando all’altezza della sua fama. La FMV di 5.65 e la MV di 5.74 sono sicuramente l’emblema del suo momento difficile. Soriano è però ancora un titolare fisso e nel 3-4-2-1 attuale gioca molto vicino alla porta. Se dovesse sbloccarsi e trovare continuità potrebbe tornare la macchina da bonus che ben conosciamo. Ma ormai sta deludendo da diverso tempo e, a fronte di una buona contropartita, scambiarlo non è follia. Infine individuiamo due profili molto simili in Schouten e Kingsley. Entrambi i centrocampisti hanno trovato pochissimo spazio a causa di noie fisiche e in entrambi i casi la FMV si attesta a 5.50, così come la MV. Per Schouten il giudizio è influenzato anche da un’espulsione e la speranza è quella che possa presto tornare ad essere un macinatore di 6 e 6.5 come era stato nelle ultime stagioni.

 

Approdiamo infine al reparto più prolifico, l’attacco. Nel Bologna è chiaro che i trascinatori siano due: Arnautovic e Barrow. L’austriaco sta facendo sognare i fantallenatori con una FMV di 7.06 (MV 6.21) in 17 presenze, condite da 6 gol e un assist. Dall’altra parte il gambiano è altrettanto decisivo a quota 6.94 (MV 6.00), con 5 gol all’attivo e due assist. Sospeso il giudizio su Orsolini, messo un po’ da parte da Mihajlovic all’inizio e un po’ più continuo nelle ultime uscite. L’esterno è titolare di una FMV 6.68 (MV 6.00) in sole 13 presenze di cui soltanto 8 dal primo minuto Non dà molto di cui discutere Skov Olsen a 6.04 (MV 5.89) in 16 presenze, partendo spesso dalla panchina. Infine il neo acquisto Van Hooijndonk che ha avuto poco spazio ed ha inciso poco. La sua FMV è di 5.50 come anche la sua MV. Discorso a parte per Santander che ha segnato nell’unica presenza alla diciannovesima di campionato (in realtà ne ha giocate 7 ma senza mai andare a voto prima del gol). Questa marcatura fa sì che la sua FMV si attesti a 9.50 (MV 7.00).

 

 

Si conclude così il nostro focus fantacalcistico riguardo al Bologna di Mihajlovic. Speriamo, con questa attenta disamina, di aver reso un servizio utile a tutti i fantallenatori, che in questa pausa natalizia studiano le prossime mosse. Per consultare tutte le statistiche e rimanere aggiornati sulle news il sito di Fantapiu3 e l’App per smartphone sono sempre a vostra disposizione! 

Potete trovare tutte le medie, fantamedie e le statistiche utilizzate in questo focus al seguente link.

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

 

 

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 La Liga e recuperi Premier League
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 La Liga e recuperi Premier League

Il City vede il traguardo! Manita Real, stop Girona

La Liga, i migliori ed i peggiori della 35ª giornata
fantacalcio La Liga, i migliori ed i peggiori della 35ª giornata

Brahim Diaz ancora in gol con una doppietta, Callejon tra i peggiori

Serie A, le sorprese della 36ª giornata
fantacalcio Serie A, le sorprese della 36ª giornata

I giocatori, uno per ruolo, che con le loro prestazioni hanno stupito i fantallenatori