Bologna Empoli, le pagelle: prima vittoria in campionato per Zanetti
live news fantapiu3

FantaNews

Bologna Empoli, le pagelle: prima vittoria in campionato per Zanetti

Il Bologna fa la partita, ma è l'Empoli a portare a casa i 3 punti

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

sabato 17 settembre 2022 17:44

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Il Bologna, che riparte da mister Thiago Motta, è chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere nel turno precedente contro la Fiorentina. Per la sua prima, sospiro di sollievo per il mister che ritrova Arnautovic, uscito dolorante nello scorso turno, dietro di lui Barrow, Soriano e Orsolini, a sorpresa. De Silvestri e Cambiaso arretrati sulla linea difensiva (si torna alla difesa a 4), in mezzo Medel con Schouten. 

Empoli con qualche noia dovuta all'infortunio di Destro (da valutare) e piccoli fastidi accusati anche da Satriano, comunque in campo; per il resto Zanetti metti in campo la solita formazione con Vicario in porta, uno dei migliori nella sconfitta subita contro la Roma, quartetto difensivo composto da Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi. centrocampo che vede la conferma di Haas con Marin e Bandinelli a coadiuvare; sorpresa Bajrami dietro le punte Satriano, appunto, e Lammers

Fase di studio nelle prime battute di gara. Un Bologna, che deve registrare, o imparare a farlo, il nuovo sistema difensivo a 4, apparso poco preciso nei primi minuti di gioco, che lascia abbastanza campo e iniziativa all'Empoli che, però, non ne approfitta, grazie anche ad un paio di interventi super di Skorupski: al 6' minuto colpo di testa da pochi passi di Lammers, il portiere del Bologna d'istinto manda in angolo. Errore difensivo del Bologna, Posch si fa sfilare il pallone da Lammers, ma Skorupski esce sicuro chiudendo lo spazio all'attaccante. Partita dai ritmi alti nei primi 20-25 minuti con occasioni da una parte e dall'altra e squadre che giocano a viso aperto, senza timori. 20' del primo tempo: serie di passaggi della squadra di casa con Medel che serve Orsolini, conclusione di prima e gran intervento di Vicario che manda a lato. Tiene palla la formazione rossoblù in questa fase finale del primo tempo, ma ci sono pochi sbocchi in avanti. Si va verso la conclusione della prima frazione di gioco: un buon Empoli nei primi minuti, vicino al gol dello 0-1 a causa dell'erroraccio di Posch, ma che poi lascia condurre il gioco agli emiliani, pochi sbocchi però lì davanti. Secondo tempo che inizia con un Bologna arrambante. Ci prova e sarebbe stato fischiato anche un calcio di rigore per chiaro tocco di mano di Stojanovic in area. Check VAR: rigore annullato, c'era un fuorigioco in precedenza. Azione in velocità del Bologna: Arnautovic di prima verso Barrow che smista a Orsolini, tiro, miracolo di Vicario, ma c'era una posizione di offside ravvisata dall'arbitro. Ribaltamento di fronte: Empoli in avanti con Cambiaghi che arriva davanti a Skorupski, prova il tiro, ma il porteire polacco è bravo a respingere. Minuto 75': Inserimento di Henderson che mette un pallone teso sul primo palo, Skorupski esce ma perde il pallone sul contrasto con Posch, la palla finisce a Bandinelli che a porta vuota insacca. 0-1 Empoli. Due minuti più tardi reazione immediata del Bologna, da calcio d'angolo colpo di testa, su uscita indecisa di Vicario, di Arnautovic e palla che impatta sul legno. L'Empoli tiene palla, ma al 90', su calcio d'angolo, palla che attraversa l'area e finisce a Zirkzee che di piatto impatta la traversa. Finisce al Dall'Ara.

Ecco le pagelle di Bologna Empoli 0-1

BOLOGNA

SKORUPSKI 6 

Miracoloso su Lammers dopo appena 6 minuti di gioco; respinta un pò corta e palla che arriva sui piedi di Bandinelli che fa 0-1 e 3 punti a casa!

DE SILVESTRI 6

Gioca con un fastidio alla gamba, stoico a continuare; forse l'essere stato arretrato sulla linea difensiva ha un pò frenato la sua solita corsa sulla fascia che comunque non è mancata.

POSCH 6

Cosa stava per combinare intorno al 20' minuto. Si lascia sfilare la palla da Lammers che si presenta a tu per tu davanti a Skorupski, miracolo del polacco. Fortunatamente.

LUKUMI 6

Leggermente sottotono rispetto alle precedenti partite, ma sufficienza raggiunta.

CAMBIASO 5,5

Si lancia in avanti, con uno scatto non proprio invidiabile, crossa in mezzo, ma ne avesse azzeccato uno. Bisogna fare qualcosa in più.

MEDEL 6

Esperienza al servizio della squadra, fondamentale per questo Bologna; forse troppo aggressivo, ma si sa, lo spirito guerriero dei sudamericani è una caratteristica imprescindibile.

SCHOUTEN 6,5

Dà carattere alla cerniera di centrocampo, mai una giocata fuori posto.

ORSOLINI 5,5

Partita da “up&down” per lui; si rende pericoloso, ma allo stesso tempo inoffensivo. Gli serve un pò di continuità.

SORIANO 6

Una buona partita per il centrocampista naturalizzato italiano che partecipa alla manovra della squadra felsinea, forse con un piglio in più rispetto a prima.

BARROW 5,5

Dopo il gol della scorsa settimana ci si aspettava potesse ripetersi. Un primo tempo che lascia molto a desiderare e il suo tiro sparato alle stelle ne fa da testimonianza; secondo tempo incolore.

ARNAUTOVIC 6

E' pur sempre il capocannoniere, possiamo anche perdonargli una partita a secco. Una partita giocata sempre alla ricerca della rete, soprattutto nel finale, ma il palo gli nega la gioia.

KASIUS 6

Qualche buona sgroppata, bello il cross per Arnautovic che però non calibra bene il colpo di testa.

DOMINGUEZ 6

Dà sostanza al centrocampo, ma il risultato non cambia.

VIGNATO S.V.

La sua esuberanza sarebbe servita prima. Cambio troppo in ritardo.

AEBISCHER S.V.

Ultimi minuti di una partita strana.

ZIRKZEE 6 

Da calcio d'angolo sbuca lui in mezzo all'area che colpisce una traversa incredibile, peccato.

THIAGO MOTTA 5,5

Esordio per il mister italo-brasiliano che mette in campo una squadra rivoluzionata rispetto all'impronta di Mihajlovic, ritorno alla difesa a 4 dopo più di un anno, ci può anche stare, ma ha bisogno di tempo per capire quelli che sono i giocatori a sua disposizione. Di stima.

EMPOLI

VICARIO 6,5

Fa gli straordinari sul pressing dei rossoblù, esaltandosi su un paio di tiri, come quello di Orsolini nel secondo tempo. Come sempre uno dei migliori e l'ultimo ad arrendersi.

STOJANOVIC 6

Prova sufficiente per il terzino e non ce lo aspettavamo dopo aver messo a referto l'assist contro la Roma nel turno precedente. Troppe disattenzioni, sopratutto sul ripiegamento difensivo che quasi causava un riigore. 

ISMAJLI 6

Balurado difensivo, cerca di limitare le offensive felsinee e si spinge anche in avanti sui calci piazzati, sfruttando la sua altezza; si oppone col piattone alla conclusione di un calciatore del Bologna, salvando il risultato.

LUPERTO 6,5

Buona partita, mai un intervento fuori posto. Molto ordinato. 

PARISI 6,5

Spinge tanto su quella fascia e c'è tanta buona volontà, ma se gli attaccanti non ne approfittano è un lavoro vano e inconcludente. Stoico: gioca con un problemino alla spalla per quasi un'ora.

HAAS 6

Non nella sua migliore giornata, ma è comunque parte integrante di questa vittoria.

MARIN 6

Sono lontani i tempi di Cagliari. Sembra un altro giocatore, un'involuzione che sembra faccia giocare la sua squadra in 10 in molte occasioni. La pausa servirà.

BANDINELLI 7

Ottima prova per l'eroe di giornata che regala i 3 punti all'Empoli, nonchè la prima vittoria a mister Zanetti. Ottime discese sulla fascia, lui che gioca un pò più accentrato, ma i cross sono spesso sbagliati. 

BAJRAMI 5,5

Per prendersi l'etichetta di fuoriclasse deve poter fare molto di più. Involuzione preoccupante rispetto all'anno scorso.

LAMMERS 5,5

Per segnare serve qualcosina in più. C'è impegno, voglia di fare, ma manca la precisione e quel “killer instict” proprio degli attaccanti. 

SATRIANO 6

All'inizio aveva una maschera e quasi non si riconosceva se non fosse stato per il nome stampato sulla schiena. E' giovane ed ha bisogno di tempo. Cerca in tutti i modi di aiutare la sua squadra. Ottima dedizione alla causa.

CAMBIAGHI 6

Entrato nel secondo tempo, stava anche per segnare, ma si è opposto Skorupski. Buon ingresso.

GRASSI 6

Vuole la vittoria a tutti i costi e spende anche un cartellino giallo nel finale per raggiungerla. Ingresso di mentalità.

HENDERSON 6,5

Propizia il gol di Bandinelli. Sostituzione azzeccatissima.

PJACA S.V.

Pochi minuti che non sono bastati all'estro del croato.

FAZZINI S.V.

Esordio in serie A per il giovane Fazzini. Da registrare la sua prima ammonizione in carriera, almeno nel professionismo.

ZANETTI 6,5

Caro mister, serve di più. Il gioco c'è, a sprazzi, ma c'è. Mancava quella che a Napoli chiamano la “cazzimma”, ossia la cinicità ed oggi, a dirla tutta, si è vista. Ha giocato il Bologna, ha vinto l'Empoli.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Frosinone Salernitana, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Frosinone Salernitana, le formazioni ufficiali

Le scelte di Di Francesco e Colantuono per il match

Genoa Cagliari: le probabili formazioni, le curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Genoa Cagliari: le probabili formazioni, le curiosità e dove vederla in TV

Tanti assenti in entrambe le squadre