Portogallo Ghana, le pagelle: Portogallo, ci pensa Leao
live news fantapiu3

FantaNews

Portogallo Ghana, le pagelle: Portogallo, ci pensa Leao

Merito al Ghana per averci creduto con l'eterno Ayew e Bukari, ma passano i lusitani grazie a CR7 e Joao Felix.

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

giovedì 24 novembre 2022 19:15

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

In porta, Diogo Costa vince il ballottaggio col romanista Rui Patricio. Fernando Santos schiera in difesa Cancelo, Ruben Dias, Danilo e Raphael Guerreiro. Tanta qualità in ogni zona del campo con Bernardo Silva e Bruno Fernandes, solo panchina per Rafael Leao al top della condizione. Nessun dubbio sulla presenza in campo di Ronaldo. A proposito di CR7, sfida lanciata Messi: finale Portogallo-Argentina, con vittoria dei lusitani e gol proprio del fuoriclasse portoghese che potrebbe, quindi pensare al ritiro dopo il quinto Mondiale consecutivo. Il C.T. del Ghana, Addo, utilizzerà davanti Inaki Williams, attaccante dell’Athletic Bilbao. Sulla trequarti Jordan Ayew con il giovane e talentuoso Kudus, gioiello dell’Ajax. In mediana prenderà invece posto Thomas Partey, centrocampista dell’Arsenal, una delle stelle dei “Black Stars”.

Portogallo che fa la partita col Ghana che si limita ad attendere con licenza di ripartire quando può. Nel secondo tempo si aprono degli spazi. Calcio di rigore per il Portogallo, sul dischetto si presenta Cristiano Ronaldo che fa 118 in Nazionale. A sorpresa, A. Ayew trova il pareggio su assist di un indemoniato Kudus, ma il Portogallo rotrova il vantaggio con Joao Felix che stava per uscire per far posto a colui che mette il terzo sigillo sul match, Rafael Leao. Il Ghana non ci sta e riesce a portarsi a meno uno con il gol del neo entrato Bukari. Forcing finale, ingenuità di Diogo Costa che a momenti sta per regalare un pallone ghiottissimo a Inaki Williams.

Ecco le pagelle di Portogallo Ghana 3-2:

PORTOGALLO

 

DIOGO COSTA 5,5

Partita sotto controllo per l'estremo difensore lusitano, mai seriamente chiamato in causa, eppure subisce due reti non per delle sue colpe. Il voto basso è giustificato dalla ighiozzia che stava combinando sul finire della partita, quando perde il pallone che a momenti Inaki Williams manda in porta segnando l'eventuale pareggio che sapeva di beffa, almeno per quanto visto negli ultimi 20-25 minuti.

 

CANCELO 6,5

Spinge come un treno su quella fascia, calciando il pallone come pochi. Tanta tecnica e tanto sacrificio per i comapagni.

 

DIAS 6

E' un gigante lì dietro, interventi, ruvidi, qualche sbavatura, ma si prende una meritata sufficienza per aver disinnescato la bomba lanciata da Diogo Costa sul finire della partita.

 

DANILO 5

Il suo capoccione è dappertutto, anche in faccia a Inaki Williams. Partita mediocre la sua, ha sbagliato molto.

 

GUERREIRO 6,5

Schierato un po' a sorpresa, stando alle indiscrezioni della vigilia. Non ha sfigurato, anzi, partita ben interpretata.

 

NEVES 6,5

C'è tanta qualità in questo Portogallo, lui fa da spartiacque recitando il ruolo del duro, del cattivo, dando quella sostanza che equilibria in modo preciso il centrocampo lusitano. Aggressivo al punto giusto, lanci da giocatore da rugby.

 

OTAVIO 6

Altra sorpresa di formazione. Ha fornito una prestazione sufficiente. Un pò impreciso nel passaggio chiave, l'ultimo.

 

FERNANDES 7,5

Altra partita di livello per l'ex Novara (ci piace ricordarlo). Dispensa palloni a ritmo di orologio, con classe innata e precisione chirurgica. Due assist per lui che gli valgono il premio di Man of the Match, almeno per noi.

 

B. SILVA 6,5

Che classe, che giocatore. Partita da protagonista per lui, ha guidato il centrocampo come solo un fuoriclasse sa fare, portando a casa una vittoria importantissima.

 

RONALDO 7

Riflettori puntati su di lui, sempre su di lui. E' l'uomo simbolo di questa Nazionale, ma, ultimamente, i riflettori si sono spostati dalle sue giocate alle sue uscite poco felici nei confronti della squadra di appartenenza. Gol annullato, forse, troppo frettolosamente dall'arbitro nel primo tempo. Record per lui: è l'unico ad aver realizzato gol in cinque competizioni Mondiali!

 

FELIX 7

Talento vero. A volte troppo lezioso, altre volte non ci stancheremo mai di guardarlo. Oggi ingabbiato dalla rocciosa difesa ghanese, da dove ne è evaso alla grande segnando la rete del 2-1 momentaneo.
 

CARVALHO 6,5

Da un suo tocco parte l'azione per il vantaggio lusitano. Buona partita nel complesso, sempre ordinato e preciso.

 

LEAO 7

Segna un gol in neanche 20 secondi dal suo ingresso che vale il 3-1 momentaneo. Sempre giocate di un certo livello, buon momento per lui.

 

PALHINHA S.V.

Mette ordine in una fase confusa della partita.

 

JOAO MARIO S.V.

Pochi minuti, non sufficienti per valutarlo.

 

RAMOS S.V.

Pochi istanti di gara per lui.

 

SANTOS 6,5

Imperturbabile al momento della rete di Cristiano Ronaldo. Un sospiro di sollievo al triplice fischio da parte dell'arbitro. Ha azzeccato la sostituzione, mandando in campo Leao che lo ha ricompensato con un gol lampo. In un primo momento sembrava capirci poco, ma poi ha zittito tutti, già pronti a criticarlo. Gran merito anche al Ghana, ma qui si celebra una vittoria importantissima ai fini della qualificazione al prossimo turno. Congratulazioni.

 

GHANA

 

ATI ZIGI 6

Un primo tempo di ordinaria amministrazione, suoprato da Cristiano Ronaldo, ma fortunatamente per lui, si trattava di fuorigioco. Poi il fuoriclasse portoghese lo fulmina da calcio di rigore e lì cerca di tenere a galla la propria squadra dai continui pressing lusitani. Ha fatto quel che poteva.
 

SEIDU 6

Partita grintosa la sua. Purtroppo è dovuto uscire anzitempo per il troppo nervosismo, ma non ha demeritato.

 

DJIKU 6

Buone corse, chiude il possibile.
 

AMARTEY 6,5

Una spanna sopra ai compagni di reparto. L'esperienza in campionati europei ha forse aiutato.

 

SALISU 5,5

Prestazione autorevole, almeno fino allo sfortunato calcio di rigore che apre la strada ai lusitani al successo. Si trova spesso nel posto giusto al momento giusto e aiuta la propria squadra a restare a galla il più possibile.

 

BABA 6,5

Si illumina ad un certo punto della partita e dai suoi piedi nasce l'azione del pareggio ghanese. Assist successivo in occasione del secondo gol ghanese di Bukari. Ben fatto.

 

KUDUS 7

Talento dell'Ajax, oggi, anche se a momenti alterni, ha fatto vedere qualcosina. Scatto, velocità di palleggio, possesso niente male, grinta al punto giusto, insomma la base c'è. Raffinato a tratti. L'assist per il momentaneo pareggio di Ayew è al bacio.
 

PARTEY 6

Come il compagno Partey. Il loro giocare in campionati di livello ha aiutato ad approcciare meglio la gara, rispetto alla maggior parte dei colleghi. Si trova in una situazione complicata, ad un certo punto del primo tempo (solo contro tre avversari), ne esce con una calma olimpica invidiabile. Perde palla malamente in occasione del sorpasso lusitano.

 

SAMED 5,5

Non poteva fare molto di più. Gli avversari erano di un livello superiore, ma non ha sfigurato del tutto.

 

A. AYEW 7

La solita classe del numero 10 dei “Black Stars”. Tocco di palla sublime, passaggi andati, per la maggior parte, a buon fine. Possesso di palla da campione. Ha il merito di riportare la partita nel verso giusto. Magra consolazione: la soddisfazione di essere il record man africano di presenze in un Mondiale.

 

WILLIAMS 5,5

Orgoglio del nonno. Oggi starà piangendo ancora una volta vedendolo lottare con questa maglia addosso. Un vero spauracchio per la difesa avversaria che ha saputo comunque ben contenerlo. Che occasione sul finale per l'ingenuit

 

LAMPTEY 6

Compito svolto in maniera regolare, limita per quel che può, le offenisive dei portoghesi.

 

BUKARI 7

Ha il merito di riportare tutto in discussione, quando ormai sembrava solo una pèura formalità per il Portogallo portare a casa i tre punti. Bravo a crederci fino alla fine.

 

J. AYEW 6

Sostituisce il fratello, ma il suo ingresso in campo coincide con il vantaggio dei lusitani. Non proprio fortunatissimo.

 

SEMENYO S.V.

Nulla di rilievo da riportare, pochi minuti per lui.

 

KYEREH S.V.

Come il conpagno di cui sopra. Pochi attimi di partita, troppo poco per una valutazione accurata.

 

ADDO 5,5

L'avversario non era facile da affrontare. Eppure ha tenuto testa nel primo tempo con un 5-3-2 nella fase di non possesso che ha chiuso letteralmente ogni spazio alla fantasia portoghese. Il mezzo voto è di stima per quanto detto finora, le sostituzioni di Ayew e di Kudus, migliori in campo per le “Black Stars”, sono inspiegabili.

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Juventus Milan, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Juventus Milan, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Recuperi importanti per Allegri, tre ballottaggi per Pioli

Lecce Monza, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Lecce Monza, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Tre ballottaggio per Gotti, un ballottaggio per Palladino

Frosinone Salernitana, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Frosinone Salernitana, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Un ballottaggio sia per Di Francesco che per Colantuono