Svizzera Camerun, le pagelle: agli elvetici basta Embolo
live news fantapiu3

FantaNews

Svizzera Camerun, le pagelle: agli elvetici basta Embolo

Assist decisivo di Shaqiri per il +3 di Embolo

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

giovedì 24 novembre 2022 13:15

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Svizzera Camerun, le pagelle:


Svizzera che parte favorita, sulla carta, e che vuole assolutamente cominciare col piede giusto in un girone, quello G, tutt'altro che semplice che si completa con Brasile e Serbia. Osservato speciale e Xherdan Shaqiri, autore della maggior parte delle reti elvetiche. Yakin punta ad una formazione spregiudicata e vuole continuare a stupire dopo aver costretto proprio l'Italia ai play-off di qualificazione ai Mondiali. Sommer sarà il portiere titolare, ai lati dei centrali Akanji e Elvedi agiranno un ex "italiano, Widmer, e il torinista Rodriguez; centrocampo a due con l'ex atalantino Freuler e Xhaka; dietro all'unica punta di ruolo Embolo, agiranno, appunto, Shaqiri, col doppio compito di affiancarsi al numero 7 elevetico, Sow e Vargas. Il Camerun, i cd. "Leoni Indomabili", del C.T. Rigobert Song, ex difensore della Salernitana nel lontano 1998, rinuncia alla possenza del centravanti Vincent Aboubakar dell' Al Nassr mentre punta sulla forza e sulla velocità di Choupo-Moting e Mbeuno; a centrocampo insieme agli "italiani" Hongla (Verona) e Anguissa (Napoli) ci saranno Toko Ekambi e Oum Gouet; in difesa Nkoulou e Castelletto agiranno al centro, Fai e Tolo ai loro lati; in porta Onana.

Partita abbastanza bloccata con le due squadre che vivono di sprazzi, laddove si riescano a trovare spazi. Camerun ben messo in campo, ma poco coraggioso. Svizzera confusa, ma che ha saputo essere cinica in uno dei rari momentoi che gli capitano. Svizzera assolutamente più pericolosa nel secondo tempo, Camerun che è sembrato a tratti rinunciatario.

Ecco le pagelle di Svizzera Camerun 1-0:

SVIZZERA

 

SOMMER 6,5

Solita affidabilità per l'estremo difensore che comunque non viene chiamato spesso in causa. Quelle poche volte si dimostra attento. I problemi legati all'infortunio di ottobre sono definitivamente passati.

 

WIDMER 6,5

Era la gioia di molti fantallenatori ai tempi dell'Udinese. E' rimasto quello di sempre: tanta corsa, molto propositivo, sembra che gli anni non siano passati.

 

AKANJI 5,5

E' un difensore di alto livello. Non che l'avversario fosse dei più difficili, ma fa vedere di cosa è capace in più di un'occasione. Chiusure puntuali, buona propensione offensiva, sempre pericoloso sui calci piazzati. Poca comunicazione col suo compagno di reparto.
 

ELVEDI 5,5

Poca comunicazione col compagno di reparto. Stava facendo la frittata nel primo tempo quando si lascia scappare Choupo-Moting sul filo del fuorigioco dopo upassaggio non particolarmente pericoloso di Tolo. Mettiamoci anche un cartellino per lui, il piatto è servito.
 

RODRIGUEZ 5,5

Il capitano del Torino fa il suo lavoro. A volte sembra correre a vuoto, altre volte invece è indispensabile, anche in chiave numerica, nelle azioni offensive. Il classico bello ecattivo tempo.

 

FREULER 6,5

Ci ha abituati a prestazione del genere. Non lo scopriamo certamente oggi. Ragiona da playmaker, gioca da trequartista, insomma un valore aggiunto.
 

XHAKA 5,5

Classe e dinamicità. Ha un buon piede e degli ottimi tempi di gioco. Partita tra alti e bassi la sua.
 

SOW 5,5

Meno appariscente del suo collega Vargas. In effetti, non ha fatto nulla di eccezionale se non una prestazione al limite del compitino.
 

VARGAS 5,5

Il nome esotico già basta da solo a presentarlo. Ha tutte le qualità di un sudamericano e si sono viste. Bel tocco di palla, precisione nel passaggio, rischia la giocata quasi sempre, ma molte volte le sue scelte sono assolutamente sbagliate.
 

SHAQIRI 6,5

E' il vero trascinatore di questa squadra. Ci si aspettava di più da lui, ma a tratti è sembrato svogliato, altre volte con un pizzico di voglia di fare. Mette in mezzo dei palloni interessanti, ma spesso lo perde, concedendo qualcosa ai “Leoni Indomabili”. Bello l'assist per il gol di Embalo.
 

EMBOLO 7

Nonostante la stazza impressionante, ha una velocità invidiabile, a tratti non lo si prendeva. Serve solo più cattiveria davanti alla porta. Nato in Camerun, tra l'altro, emigrato fin da piccolo in Svizzera, segna il gol vittoria. I casi della vita...
 

FREI 6

Presenza incolore per lui. Mantiene alta la squadra, nonostante la lenta manovra del Camerun.
 

OKAFOR 6

Dà del dinamismo lì davanti, ma niente di ecclatante. 
 

SEFEROVIC 5,5

Ha l'occasione di chiuderla, ma testa in giù e spara contro Castelletto. Occasione sprecata.
 

RIEDER S.V.

Solo uno scambio con Okafor nei minuti conclusivi.

 

COMERT S.V.

Entra proprio nel finale. Nulla da dire.

 

YAKIN 6,5

Ha in mano una squadra di tutto rispetto. Gioca bene, a tratti comanda il gioco anche con spunti interessanti e da “grande squadra”. Forse sarebbe stato opportuno chiuderla prima, sfruttare quei pochi spazi concessi, piuttosto che focalizzarsi sul giro palla. Comunque ciò che conta è la vittoria, ed è arrivata.

 

CAMERUN

 

ONANA 6,5

Sta disputando delle buone partite in Italia, all'Inter, un primo tempo di assoluto controllo anche grazie ad una Svizzera in confusione lì davanti e ad una solida difesa. Si è arreso solo sul tap-in ravvicinato di Embalo, quando smette i panni del portiere (a parte una super parata su Vargas a colpo sicuro) e rispolvera i panni del libero con sciabolate a destra e manca per far salire la squadra.

 

FAI 5,5

Il suo compito è scorazzare sulla fascia e lo fa abbastanza bene, mettendo anche una palla molto pericolosa in area per Choupo-Moting. Peccato per l'ammonizione che ha sicuramente condizionato la sua partita.

 

NKOULOU 6,5

L'età avanza, è vero. Avevamo un buon ricordo di quando calcava i campi di Serie A col Torino, in effetti la tempra è sempre la stessa, personalità ed eleganza nei suoi interventi.
 

CASTELLETTO 6,5

Buona scoperta per chi non lo conosceva (gioca nel Nantes in Francia), ha fatto un intervento su Embalo da incorniciare e non solo. Si emula sulla conclusione di Seferovic a botta sicura. Complimenti.

 

TOLO 6

Sembrava il titolo del film di Checco Zalone e invece vi giuriamo che si tratta di un calciatore camerunense che gioca in America, nei Seattle Sunders. Interpreta la gara come se non avesse nulla da perdere e, a volte, si permette anche di giochicchiare con la palla tra i piedi. Che personalità!

 

OUM GOUET 5

Non la sua migliore partita e va detto che l'avversario non era semplice. Viene annientato dai colleghi di reparto elvetici.

 

HONGLA 6

Aveva cominciato bene, nonostante l'emozione della prima volta, con un lancio illuminante per la discesa di Tolo, ad un certo punto si è ritrovato da solo davanti contro la gabbia costruita dai difensori elvetici. Non male, ma può fare di più.

 

ANGUISSA 6,5

Il solito Anguissa che fa di entrambe le fasi la sua dimora fissa. Passa da un lato all'altro dell'azione in maniera così semplice che sembra davvero tutto facile quando c'è lui. Che giocatore, impressionante.

 

TOKO EKAMBI 6

Eroe, di per sè, di questa qualificazione Mondiale, un polmone buttato lì sulla fascia di competenza al servizio della squadra. Inesaurabile. 

 

CHOUPO-MOTING 6,5

Viaggia da un lato all'altro del campo senza mai spegnersi un attimo. E' ovunque ed offre spunti interessanti ai suoi compagni, oltre a sfruttare tutte le occasioni che gli capitano. Mai domo e mai una giocata superflua.

 

MBUENO 6

Attaccante veloce, cresciuto nelle giovanili della Nazionale Francese, ha scelto il Camerun ed è al suo primo Mondiale. Buono anche nei ripiegamenti difensivi. Qualche sprazzo di buon gioco.

 

ONDOA 6

Gli viene chiesto di mantenere la posizione senza strafare. Compito portato a termine.

 

ABOUBAKAR 5,5

E' il classico numero 9 che si mette sulle spalle tutto il peso dell'attacco. Purtroppo non gli capita alcuna occasione, ne tantomeno se la crea. Sarà per la prossima.

 

N’KOUDOU 6

Non fa rimpiangere il compagno sostituito. Gioca a pallone senza alcuna pressione e con risultati apprezzabili.

 

NGAMALEU S.V.

Riesce a sbagliare anche passaggi semplici. Ci asteniamo dal voto.

 

SONG 6,5

L'avversario non era semplice, ma cheapeau! Squadra ben messa in campo, ma che manca di coraggio, cosa assolutamente controversa se pensiamo al soprannome di “Leoni indomabili”. Le idee ci sono, serve solo un pò più di esperienza “mondiale” a questa squadra.

 


 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Consigli fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 30

Maignan da schierare, Consigli la possibile sorpresa, Svilar la certezza

Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 30

Calafiori da confermare, Theo è la certezza. No a Bradaric.

Consigli Fantacalcio sui Centrocampisti da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Centrocampisti da schierare per la Giornata 30

Folorunsho ormai imprescindibile, Miranchuk la sorpresa, Rabiot da schierare.