Napoli il focus fantacalcio dopo le prime 7 giornate di Serie A
live news fantapiu3

FantaNews

Napoli il focus fantacalcio dopo le prime 7 giornate di Serie A

L'analisi fantacalcio con tutte le statistiche sulla capolista

Gianluca Valastro

Di Gianluca Valastro

giovedì 07 ottobre 2021 12:41

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

La Serie A si ferma per la pausa Nazionali, ma il fantacalcio non si ferma mai. 

Ognuno di noi fantallenatori sfrutterà ogni secondo da qui all'inizio dell'anticipo dell'ottava giornata per studiare e ragionare su tutto quello che è fantacalcisticamente successo in queste prime sette giornate di campionato, ed è qui che noi di Fantaclub+3 veniamo in vostro aiuto. 

Inizia oggi con questa news il focus fantacalcio squadra per squadra della Serie A, fonte voti Fantapiu3, con tutte le statistiche utili ai fantallenatori per decidere su chi puntare, chi evitare, chi proporre in eventuali scambi o chi acquistare. Il nostro focus non può che cominciare con l'attuale capolista, il Napoli di mister Luciano Spalletti.

Partiamo dai gol fatti, i tanto agognati +3 che ogni settimana speriamo che i nostri giocatori ci possano regalare. Sui 18 gol fatti complessivi, questo il dettaglio dei gol fatti finora dal Napoli:

 

  • Osimhen   4
  • Lozano      2
  • Insigne      2
  • Koulibaly   2
  • Ruiz           2
  • Rrhamani  2
  • Elmas, Petagna, Politano, Zielinski 1

 

Sicuramente è da sottolineare la continuità di rendimento in termini di reti realizzate finora dimostrata da Osimhen, finalmente su numeri da vero bomber di razza. Su numeri in linea con le aspettative sia Lozano che Insigne, che però ha dalla sua anche gli errori dal dischetto. A centrocampo si conferma una scelta sicura Ruiz, anche dal punto di vista realizzativo, mentre in difesa fanno notizia sia il ritorno ad un alto rendimento di Koulibaly, anche in termini di gol, che soprattutto di Rrahmani, vero e proprio bomber delle ultime giornate, che ha regalato a Spalletti punti pesantissimi utili al 7 su 7 realizzato finora dal Napoli.

Proseguiamo il nostro focus passando alla classifica assist del Napoli, i tanto ricercati +1 che molte volte regalano la vittoria. Ecco la classifica assist attuale dei giocatori partenopei:

 

  • Insigne 2
  • Lozano 2
  • Zielinski 2
  • Mario Rui 2
  • Ruiz, Koulibaly, Politano 1

 

Troviamo ben 4 giocatori con 2 assist realizzati finora. Di questi Lozano ed Insigne confermano il buon momento di forma anche sul fronte assist, oltre che su quello dei gol realizzati, mentre Zielinski invece si fa perdonare la scarsa vena realizzativa con i due +1 portati finora. Infine stesso numero di assist per Mario Rui, costantemente a buoni livelli con Spalletti.

Siamo partiti dai bonus, ma si sa il fantacalcio, come qualsiasi cosa nella vita, è fatto anche di malus, che però è utile conoscere per rimediare e diventare più forti. Andiamo ad analizzare quindi espulsioni ed ammonizioni.

Per quanto riguarda le espulsioni, l'unico calciatore ad aver portato finora questo malus è stato Osimhen. Questo tipo di malus ha un duplice aspetto negativo, perché come sappiamo benissimo oltre a portare un punteggio negativo può costringerci anche a fare a meno del calciatore anche per diverse giornate a seconda dei casi. Per Osimhen infatti l'iniziale squalifica era stata di due giornate, poi ridotta ad una dopo il ricorso del club partenopeo. Il suo dovrebbe essere un caso isolato ma occhi sempre bene aperti sui calciatori che possono portare questo tipo di malus.

Analizzate le espulsioni, passiamo alle ammonizioni, i malus più frequenti, quindi quelli da tenere più sott'occhio. Questa la classifica ammonizioni del Napoli dopo le prime sette giornate:

 

  • Mario Rui 3
  • Elmas 2
  • Ruiz 1
  • Politano 1
  • Osimhen 1
  • Manolas 1
  • Lozano 1
  • Di Lorenzo 1
  • Demme 1
  • Anguissa 1

 

Saltano subito all'occhio le 3 ammonizioni di Mario Rui, quindi da una parte vi potrà fornire bonus con gli assist, dall'altra occhio ai malus, 3 gialli in 7 presenze sono un bel numero. Stesse presenze, 7, ma un giallo in meno, 2, per Elmas, attenzione quindi al rapporto bonus/malus (1 gol fatto) per il centrocampista.

Arriviamo dunque ai rigori. Il rigorista designato è Insigne, ed in queste prime 7 giornate il bilancio è stato contrastante. Se da una parte ha realizzato due reti, dall'altra ha anche sbagliato due rigori, portando quindi pesantissimi malus ai suoi fantallenatori. Si sa i rigori sono una lotteria, quindi sempre meglio schierare un rigorista, per avere una possibilità in più di bonus, anche se il malus sarà sempre dietro l'angolo.

Analizziamo quindi le prestazioni in termini di gol subiti e clean sheet dei portieri del Napoli. Possiamo subito dire che chi ha puntato sulla coppia Ospina-Meret, almeno per queste 7 prime giornate, ha sicuramente fatto un'ottima scelta. Il duo nel complesso ha infatti subito solamente 3 reti, con ben 3 clean sheet per Ospina ed 1 per Meret. Se le prestazioni rimarranno tali i due si confermeranno come una sicurezza.

Chiudiamo infine con le statistiche più importanti per un fantallenatore, le medie voto e le fantamedie. Rapportiamo il tutto alle presenze del singolo calciatore e per una visione più chiara analizziamo il tutto reparto per reparto. Partiamo dagli attaccanti: in questo caso la fantamedia più alta è di Petagna, 10.00 (MV 7.00), ma occhio perché i minuti giocati dall'attaccante sono solo 51, sempre da subentrante 7 volte su 7. Seconda posizione per Osimhen, che grazie ai 4 gol in 6 presenze ha attualmente una fantamedia di 8.33 (MV 6.58). Terzo Lozano, che con gol ed assist, attualmente gode di una fantamedia di 7.36 (MV 6.29). Da sottolineare il caso di Insigne, che a causa dei 2 rigori sbagliati ha “solamente” una fantamedia di 6.79 (MV 6.50), piazzandosi dietro Politano che, sempre con 7 presenze ha una fantamedia di 6.93 (MV 6.43).

Passiamo ai centrocampisti: prima posizione per Ruiz, con i suoi 2 gol ed 1 assist su 7 presenze ha una fantamedia di 7.29 (MV 6.36), dietro di lui in termini di fantamedia troviamo Zielinski, che anche se con una presenza in meno, 6, ha una fantamedia di 7.25 (MV 6.42). Proseguiamo con Elmas, che su 7 presenze vanta una fantamedia di 6.36 (MV 6.07). In questo caso puntiamo la nostra attenzione su Anguissa, vera rivelazione di questo inizio di campionato del Napoli, anche dal punto di vista fantacalcistico. Il centrocampista con 5 presenze all'attivo vanta una fantamedia di 6.70, ma addirittura con una media voto di 6.80, indice quindi di prestazioni sempre di alto livello. Sicurezza.

Reparto arretrato, ecco l'analisi voti sui difensori. Qui a brillare sono in due: in termini di presenze, 7, Koulibaly sfoggia una fantamedia di 7.79 (MV 6.69), mentre in termini assoluti la fantamedia più alta è di Rrahmani che, con 4 presenze ma ben 2 gol, ha una fantamedia di 8.12 (MV 6.62). Dietro di loro Mario Rui con una fantamedia di 6.29 (MV 6.21), sicuramente inficiata dai cartellini gialli di cui parlavamo. Prestazioni di basso livello invece per Di Lorenzo che sempre con 7 presenze ha una fantamedia di 5.64 (MV 5.71), attenzione.

Finiamo la nostra analisi con i portieri: in termini numerici le medie, le fantamedie ed i gol subiti (2 per Ospina, 1 per Meret) si equivalgono ma a fare la differenza sono le presenze. Il portiere colombiano con 5 presenze all'attivo ha una fantamedia di 5.80 (MV 6.20), contro Meret con fantamedia di 5.75 (MV 6.25), porta blindata.

Questa la nostra analisi fantacalcio sul Napoli dopo queste prime 7 giornate, sfruttatela per ottenere il massimo rendimento dai calciatori che già avete in rosa oppure per chiarire le vostre idee in termini di eventuali scambi o aste di riparazione. Buon fantacalcio a tutti i nostri fantallenatori.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Cagliari Juventus, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Cagliari Juventus, le formazioni ufficiali

Le scelte di Ranieri e Allegri

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Genoa Lazio, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Genoa Lazio, le formazioni ufficiali

Le scelte di formazione di Gilardino e Tudor