Empoli il focus sulle prime giornate di fantacalcio Bajrami trascinatore
live news fantapiu3

FantaNews

Empoli il focus sulle prime giornate di fantacalcio Bajrami trascinatore

Studiamo da vicino l'Empoli di Andreazzoli. Una guida per i fantallenatori.

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

venerdì 08 ottobre 2021 12:08

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Continua il nostro focus fantacalcistico sulle statistiche delle venti di Serie A, oggi ci concentriamo sull’Empoli. Per farlo, ovviamente, ci affideremo ai voti e alle statistiche targate Fantapiu3.

Le prime sette giornate di campionato ci consegnano un Empoli sorprendentemente, ma neanche così tanto, a quota nove punti, ad occupare il decimo posto. La squadra di Andreazzoli sta infatti dimostrando di poter lottare per traguardi più ambiziosi della semplice salvezza. Non a caso gli azzurri sono riusciti a mettere dietro in classifica squadre del calibro di Torino, Sassuolo o Sampdoria. 

L’Empoli si sta dimostrando una piazza importante anche in ottica fantacalcio, con giocatori interessanti e statistiche che incuriosiscono l’occhio vigile dei fantallenatori. 

 

Nell’analizzare la squadra di Andreazzoli, partiamo dal dato più importante, il tanto agognato +3. Riportiamo la classifica completa dei marcatori dell’Empoli:

Bajrami 2

Mancuso, Pinamonti, Di Francesco, Bandinelli, Stulac, Ricci 1

I gol totali siglati dagli azzurri sono 9, contando anche l’autogol di Bonifazi del Bologna. Nonostante il numero di reti sia abbastanza cospicuo, si registra un solo giocatore capace di andare in gol due volte, Nedim Bajrami. Il nazionale albanese si sta dimostrando un leader, con prestazioni di alto livello, che stanno ripagando i fantallenatori che hanno scommesso su di lui. Se ad inizio stagione poteva essere acquistato a 1 credito, o comunque a prezzo base, il suo prezzo ora è lievitato e il suo talento è sulla bocca di tutti. Sono 6 invece gli altri marcatori dell’Empoli. Il primo è Mancuso, capocannoniere della scorsa Serie B, che ha siglato la sua rete nella storica vittoria dello Juventus Stadium. Lo scarso bottino, accumulato dal bomber fin qui, dipende anche dai diversi ballottaggi in attacco che lo vedono contendersi il posto con Pinamonti, Cutrone, Di Francesco e La Mantia. Per Pinamonti e Di Francesco una rete fin qui, mentre è ancora a secco Cutrone, cosi come La Mantia. A centrocampo, accanto al faro Bajrami, troviamo Samuele Ricci, talento classe 2001 che si è sbloccato nella vittoria sul Bologna. Un gol anche per Stulac, play basso che in questo inizio spesso sta subentrando a Ricci. Infine segnaliamo il gol di Bandinelli, titolare nelle prime uscite, messo poi un po’ più in secondo piano da Andreazzoli negli ultimi match.

 

Passiamo poi agli assist, quei +1 che spesso fanno la differenza quando ci si gioca la vittoria della giornata sul filo dei punti. Questa la lista degli assist-men dell’Empoli:

Bajrami, Stulac, Haas, Stojanovic 1

Anche un assist per quello che fin qui è l’uomo fantacalcio dell’Empoli, Bajrami. Ha trovato il +1 anche Leo Stulac, che nonostante non sia mai stato titolare nelle prime sette uscite ha trovato un gol e un assist. Assist anche per Haas, altro centrocampista inserito nelle rotazioni di Andreazzoli e per Stojanovic, terzino destro interessante.

 

Come purtroppo sappiamo, nel fantacalcio ad incidere sono non solo i bonus, ma anche i malus, vero e proprio fardello dei fantallenatori.

 

Partiamo dalle ammonizioni, non moltissime in casa Empoli. Questa la lista:

Ismajli, Stojanovic 3

Zurkowski, Haas 2

Ricci, Pinamonti, Henderson, Cutrone, Luperto 1

 

In testa a questa classifica Ismajli e Stojanovic con 3 ammonizioni. Da tenere d’occhio anche Zurkowski che in 5 presenze ha già collezionato 2 cartellini gialli. Tra i -0,5 anche Haas ne colleziona 2, mentre solo un cartellino per Ricci, Pinamonti, Cutrone, Luperto e Henderson.

Nessuna espulsione tra gli uomini di Andreazzoli fin qui.

 

Concentriamoci ora sui rigori, spesso ago della bilancia al fantacalcio. Nell’Empoli la situazione non è totalmente chiara, visti anche i diversi nuovi acquisti nel reparto offensivo. Si può dire che Mancuso è stato il rigorista dei toscani nel biennio di Serie B, quindi rimane il favorito. Nell’ultimo anno sono però arrivati alcuni errori dal dischetto, quindi la scelta è ancora aperta. In questo inizio di campionato i due rigori assegnati all’Empoli sono stati trasformati entrambi da Bajrami, ma in entrambi i casi Mancuso non era in campo. Da vedere chi tirerà quando saranno entrambi in campo. Un’alternativa può essere anche Cutrone.

 

Andando avanti con il nostro focus, concentriamoci sui gol subiti e sui cleansheets. Il portiere titolare dell’Empoli è Guglielmo Vicario, arrivato in estate dal Cagliari. Per lui 12 gol subiti in questo inizio, con 2 cleansheets registrati nelle sfide contro Juventus e Cagliari.

 

A chiudere la nostra analisi ci dedichiamo alle statistiche che riassumono un po’ tutti i dati analizzati finora: la media voto e la fantamedia, scandagliate, chiaramente, con l’ausilio della fonte voti Fantapiu3.

Partendo dalla porta parliamo di Vicario, unico portiere in campo nelle prime giornate, con una fantamedia di 4.43 (MV 6.14), sulla quale influiscono sicuramente i 12 gol subiti. 

Passando poi alla difesa le sufficienze sono poche. È chiaro che la difesa di una neopromossa sia sempre, o quasi, da evitare al fantacalcio, se non in alcuni casi limitatamente ai terzini (vedi lo Spezia di Italiano o il Letizia dell’anno scorso). Per quanto riguarda l’Empoli in queste prime sette giornate si salva Tonelli con 6.00 (MV 6.00), che però non è da prendere in considerazione vista la sola partita giocata. È sufficiente anche Viti con 6.17 (MV 6.17), giocando però solo 3 partite. La difesa titolare affonda invece sotto la sufficienza. Stojanovic, con un assist, si ferma a 5.93 (MV 5.86), mentre Marchizza fa segnare una fantamedia di 5.71, senza bonus ne malus. I tre centrali sono Ismajli con 5.40 (MV 5.70), Luperto con 5.50 (MV 5.57) su 4 presenze e Romagnoli con 5.75 (MV 5.75), sempre su 4 presenze.

I centrocampisti dominano il fantacalcio mettendo a segno 5 degli 8 gol fatti dall’Empoli (non calcolando l’autogol di Bonifazi). Il reparto di centrocampo è, infatti, il più vario e va dall’ottima fantamedia di Bajrami che con 7.5 (MV 6.33) comanda la classifica, fino al 5.80 di Zurkowski (MV 6.00). Molto bene Stulac nonostante le poche presenze con una fantamedia di 7.00 (MV 6.20). Bene anche Bandinelli 6.75 (MV 6.25) e Ricci 6.43 (MV 6.07). Quest’ultimo rappresenta uno dei giovani talenti in ascesa del calcio italiano. Al fantacalcio resta una scommessa, ma è da tenere d’occhio per il futuro. Più staccati Henderson 5.90 (MV 6.00) e Haas 5.83 (MV 5.83).

Nel reparto d’attacco la miglior media appartiene a Di Francesco con 6.80 (MV 6.20), che però non è stato sempre impiegato visto che è arrivato nell’ultimo giorno di mercato. Mancuso insegue a 6.60 (MV 6.00), con Pinamonti a 6.50 (MV 6.08). Senza infamia e senza lode La Mantia con 6.00 (MV 6.00) in tre apparizioni. Molto male invece Cutrone con 5.40 (MV 5.50) in 6 partite.

 

Si conclude cosi il nostro focus sull’Empoli di Andreazzoli! Speriamo di avervi dato una buona base di dati su cui lavorare e soprattutto un’idea su quali siano i giocatori empolesi su cui puntare!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League e Ligue 1
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League e Ligue 1

PSG manca pochissimo per lo scudetto! L'Everton vince il derby di Liverpool! Ok United, Crystal Palace e Bournemouth

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League

Manita per l'Arsenal che fa molto male al Chelsea