Atalanta la nostra analisi fantacalcio dopo le prime giornate di Serie A bene Zapata e Zappacosta malissimo Maehle
live news fantapiu3

FantaNews

Atalanta la nostra analisi fantacalcio dopo le prime giornate di Serie A bene Zapata e Zappacosta malissimo Maehle

Tutte le statistiche utili ai fantallenatori per i giocatori dell'Atalanta.

Andrea Golizia

Di Andrea Golizia

sabato 09 ottobre 2021 19:45

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Eccoci arrivati ad un nuovo articolo sulla rubrica dove analizziamo le squadre di Serie A. Oggi è il turno dell'Atalanta che vanta in 7 partite giocate tre vittorie conquistate su Torino (allo stadio Olimpico Grande Torino), Salernitana (allo stadio Areche) e Sassuolo (allo stadio Gewiss Stadium), due pareggi rimediati contro il Bologna giocando in casa e Inter a San Siro, le due sconfitte son maturate contro Fiorentina e Milan entrambe in casa e entrambe per un gol di scarto (1-2 e 2-3). 

Rispetto agli anni scorsi in questo inizio di campionato i nerazzurri capitanati da Gian Piero Gasperini non sono la macchina da gol, infatti per loro solamente 10 gol segnati in queste prime sette giornate. Vediamo chi sono stati coloro che hanno segnato:

  • Duvan Zapata: 3 gol
  • Mario Pasalic: 1 gol
  • Rafael Toloi: 1 gol
  • Robin Gosens: 1 gol
  • Luis Muriel: 1 gol
  • Roberto Piccoli: 1 gol
  • Davide Zappacosta: 1 gol
  • Ruslan Malinovskyi: 1 gol

A capitanare la classifica marcatori dei bergamaschi abbiamo il colombiano Duvan Zapata, avendo siglato ben tre +3. Nessuna sorpresa quindi nella classifica con l'attaccante di Gasperini che, con l'assenza di Muriel in questa prima parte di torneo, ha dovuto prendersi sulle spalle tutto l'attacco nerazzurro, siglando però solo un gol pesante, quello fatto alla neo-promossa Salernitana, partita vinta 1-0, mentre quello siglato ai viola su rigore e ai rossoneri sempre dagli undici metri hanno solamente reso la sconfitta meno amara. Bene anche Zappacosta con un buon inizio di campionato premiato anche dal gol. Toloi invece ha segnato una rete molto pesante: quella del momentaneo vantaggio sui nerazzurri di Simone Inzaghi.

 

Vediamo ora chi ha servito gli assist a questi gol regalando il +1 ai propri fantallenatori:

  • Duvan Zapata: 2 assist
  • Ruslan Malinovskyi: 1 assist
  • Josip Ilicic: 1 assist
  • Mario Pasalic: 1 assist

In testa ritroviamo sempre l'attaccante colombiano con due assist e contando anche i bonus dati dai gol ha fornito ben 11 bonus ai suoi allenatori. Bene anche Pasalic con un gol e un assist.

Passiamo ora all'ultima sezione utile per cercare bonus: il clean sheet (portiere imbattuto) oppure rigori parati. Son sette i gol subiti da Musso, mentre sono due quelli subiti dal suo numero due Sportiello. Nessun rigore parato.

Il focus può continuare incentrandosi su un'altra importantissima sezione per il fantacalcio: i malus. Di seguito tutte le ammonizioni collezionate dall'Atalanta che in totale son ben venti:

  • Ruslan Malinovskyi: 3 ammonizioni
  • Josè Luis Palomino: 3 ammonizioni
  • Merih Demiral: 2 ammonizioni
  • Robin Gosens: 2 ammonizioni
  • Joakim Maehle: 2 ammonizioni
  • Rafael Toloi: 2 ammonizioni
  • Marten De Roon: 1 ammonizione
  • Remo Freuler: 1 ammonizione
  • Juan Musso: 1 ammonizione
  • Giuseppe Pezzella: 1 ammonizione
  • Duvan Zapata: 1 ammonizione
  • Davide Zappacosta: 1 ammonizione

I giocatori più sanzionati a disposizione di Gasperini sono Palomino e Malinoviskyi entrambi con tre ammonizioni, il difensore collezionando in totale 6 presenze (media di 1 cartellino ogni due partite), mentre l'ucraino ha una media poco più bassa avendo giocato 7 partite. Poco meglio Demiral, Gosens, Maehle e Toloi che si son visti sventolare il cartellino giallo una volta in meno dei loro compagni. Sospiro di sollievo invece per quanto riguarda i cartellini rossi con nessun nerazzurro mandato sotto la doccia prematuramente rispetto alla fine della partita. 

Ma non si pensa solamente ai bonus e ai malus, ma anche alla media V e FV dei giocatori che hanno fatto gioire di più e soprattutto di quelli che son partiti sottotono.

Per quanto riguarda i portieri, niente da analizzare di particolare: buona media voto per Juan Musso (6.08) che potrebbe far comodo in caso di modificatore difesa. Marco Sportiello ha giocato solamente una partita, 6.00 la sua media voto e 4.00 la sua media fantavoto.

Passiamo ora ai difensori. A grande sorpresa il giocatore con una media voto maggiore non è Gosens oppure di un difensore centrale, tantomeno di Maehle, ma il suo sostituto Davide Zappacosta con una media di 6.30 e una media Fanta voto di 6.80 avendo gonfiato la rete una volta e preso un cartellino giallo. Sono molti i difensori con una media voto sufficiente: Gosens, Palomino, Toloi e Demiral con una media voto pari a 6.17 per i primi due, 6.1 per il difensore italiano mentre un 6 secco per il turco. Sorpresa negativa in questa difesa per quanto riguarda Joakim Maehle. Infatti il danese doveva essere uno dei protagonisti in questa Atalanta, sopratutto dopo l'infortunio di Hateboer, ma per lui  una media voto molto bassa, 5.5, e una media Fanta voto peggiore: 5.36. Chissà se con l'infortunio di Robin Gosens possa confermarsi il giocatore tanto atteso.

Si va in mezzo al campo, con Malinovskyi che fa da padrone per quanto riguarda la media Fanta voto anche se quei tre gialli pesano sul conteggio. Per lui un 6.43 con un 6.07 di media voto, giocando tutte le partite. Media voto maggiore per Koopmeiners, pari a 6.17 ma con solamente 4 presenze all'attivo, nessun bonus né malus per lui per quanto riguarda la media fantavoto. I mediani Freuler e De Roon hanno una media voto che galleggia dal 5.90 al 6 pieno, media fantavoto leggermente più bassa a causa del cartellino giallo che entrambi hanno preso. Quasi in fotocopia Pessina e Pasalic come entrambi una media voto di 5.92, media fantavoto molto differente dato che il croato ha all'attivo un +4 (un gol e un assist) che fanno balzare la sua media a 6.58. Ilicic invece registra una media voto di 6.00 in sette presenze (quasi tutte da subentrato) e una media Fanta voto leggermente superiore con 6.17.

Ultima sezione di questo focus quella sugli attaccanti: naturalmente quello con la media Fanta voto maggiore è Zapata con 8.50 e 6.40 di media voto collezionando cinque presenze. Utilizzato per tre partite Luis Muriel che ha siglato solamente un gol nella prima di campionato e ha una fantamedia pari a 7.17 e la media ad un voto di differenza. Utilizzati anche Lammers per due partite senza infamia e senza lode (6.00 di media voto e fantavoto) e Piccoli un po' più protagonista con cinque presenze e una media voto di 6.33 e grazie al gol-vittoria segnato durante la prima partita la sua fantamedia è schizzata a 7.33.

Anche questo focus è terminato e speriamo possa essere stato utile. Buon fantacalcio a tutti e ricordate che NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League e Ligue 1
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League e Ligue 1

PSG manca pochissimo per lo scudetto! L'Everton vince il derby di Liverpool! Ok United, Crystal Palace e Bournemouth

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League

Manita per l'Arsenal che fa molto male al Chelsea