Focus Milan Diaz e Leao rendimento top Kessie sottotono
live news fantapiu3

FantaNews

Focus Milan Diaz e Leao rendimento top Kessie sottotono

Analizziamo le statistiche utili al fantacalcio del Milan di Pioli. Tanti spunti per i fantallenatori.

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

domenica 10 ottobre 2021 10:43

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Altra tappa del nostro focus fantacalcistico sulle venti squadre di Serie A, oggi ci occuperemo del Milan. Anno nuovo vita nuova. Eppure i rossoneri di Pioli sembrano aver iniziato il campionato 2021/2022 proprio come avevano concluso il precedente. Ergo, alla grande.

 

Il Milan sta infatti dimostrando di avere tutte le armi in canna per poter mettere in difficoltà qualsiasi avversario. E le ottime uscite di Champions League lo confermano: il Milan è tornato.

A livello fantacalcistico i diavoli non possono che risultare una delle squadre più interessanti, con diversi talenti pronti ad esplodere ed altri, invece, navigate certezze. Analizzeremo, dunque, le principali statistiche legate ai rossoneri, ovviamente con l’ausilio della fonte voti Fantapiu3.

 

 

Iniziamo il nostro focus sulla squadra di Pioli partendo dal dato più attenzionato, il +3. Il Milan in queste prime uscite è andato in gol con diversi giocatori. Questa la lista completa dei marcatori milanisti:

 

Leao, B. Diaz 3

Giroud, Tonali 2

Ibrahimovic, Calabria, T. Hernandez, Rebic, Maldini 1

 

Sono 15 le reti siglate nelle prime 7 uscite dai rossoneri. Comandano questa classifica due rivelazioni di questo inizio di campionato. Da una parte Rafael Leao sta trovando la continuità che era sembrata essere il suo vero tallone d’Achille nei primi anni al Milan, mentre dall’altra troviamo un Brahim Diaz incontenibile. Anche per lui 3 gol accompagnati da prestazioni sontuose, con accelerazioni palla al piede e inserimenti al bacio, senza dimenticare un discreto apporto anche alla fase difensiva. A quota due reti troviamo poi Olivier Giroud, autore di una doppietta nella vittoria sul Cagliari, fermato poi dalla positività al Covid e da qualche problemino fisico. I suoi 2 gol su 3 presenze sono comunque incoraggianti in chiave fantacalcio. Accanto a lui un ottimo Sandro Tonali, sempre a quota due reti. Dal centrocampista italiano ci si aspettava un salto di qualità e sembra proprio che questo non abbia tardato ad arrivare. Tonali, approfittando anche dell’assenza di Kessie nelle prime giornate, è diventato un tassello inamovibile del centrocampo di Pioli. D’ora in poi da Sandrino potremo aspettarci buoni voti e diversi bonus. Sono infine 5 i milanisti ad aver siglato una sola rete. Su tutti Ibrahimovic, sempre alle prese con problemi fisici, ma sempre infallibile quando chiamato in causa. Per lui un gol in una, anzi mezza, presenza. Un gol anche per i due terzini con Calabria che ormai rappresenta una certezza e Theo Hernandez, solita freccia sulla fascia sinistra. Poi Ante Rebic, autore del pareggio allo Juventus Stadium e, a chiudere la classifica, Daniel Maldini al suo primo gol in Serie A.

 

 

Proseguiamo il nostro focus passando agli assist, quel +1 capace di far pendere l’ago della bilancia nelle giornate più equilibrate. Gli assist-men milanisti sono i seguenti:

 

T. Hernandez, Saelemaekers, Rebic 2

Kalulu, Calabria, B. Diaz, Tonali 1

 

Theo Hernandez si conferma una macchina da bonus, mentre Rebic compensa il solo gol segnato con 2 assist. Doppio +1 anche per Saelemaekers che in queste prime sette giornate è sembrato riuscire ad aggiungere una dose di concretezza al solito lavoro di generosità a cui ci aveva abituati. Un assist poi per Kalulu, che quando entra fa bene. Si iscrivono infine alla classifica degli assist-men anche Calabria, Brahim Diaz e Tonali, con quest’ultimo che ha regalato il suo +1 su calcio d’angolo. Quello che viene in gergo definito assist da fermo (ADF).

 

Purtroppo però il fantacalcio non è fatto solo di gioie, ma vanno presi in considerazione anche i tanto odiati malus, croce dei fantallenatori.

 

Partiamo dalle ammonizioni. Nelle fila milaniste sono 9 i giocatori ammoniti dopo 7 giornate. Ecco la lista completa:

 

B. Diaz 2

Tonali, T. Hernandez, Leao, Kjaer, Tomori, Maldini, Bakayoko, Messias 1

 

Doppia ammonizione per Brahim Diaz. Attenzione allo spagnolo che su questo fronte può portare diversi malus. Un giallo anche per Theo, Leao, Kjaer e Tomori. Da tenere d’occhio Maldini, Bakayoko e Messias che portano a casa un - 0.5, nonostante i pochi minuti giocati.

 

Per quanto riguarda i cartellini rossi, nessuna espulsione da segnalare tra gli uomini di Pioli.

 

Concentriamoci ora sui rigori, argomento “caldo” in casa Milan. Ci siamo infatti congedati nella scorsa stagione con il presidente Franck Kessie rigorista indiscusso. La sua precisione dal dischetto lo aveva infatti portato a scalzare un mostro come Zlatan Ibrahimovic, autore di diversi errori dagli undici metri nella passata stagione. Quest’anno però l’ivoriano ha interrotto la sua striscia di infallibilità, sbagliando l’unico rigore a sua disposizione. Alla seconda giornata invece, quando sia Ibrahimovic che Kessie erano fuori per infortunio, a tirare è andato Giroud, che ha trasformato la massima punizione. Il rigorista titolare rimane ancora Kessie, ma non è escluso che se il presidente dovesse fare qualche altro errore la situazione possa cambiare. Le alternative sarebbero quindi Ibrahimovic e Giroud. Attenzione al francese che ha ottimi score dal dischetto.

 

Proseguendo con il nostro focus fantacalcistico andiamo ad analizzare i gol subiti e i cleansheets. Il portiere titolare del Milan, chiamato a sostituire Donnarumma, è Mike Maignan. Il portiere francese in queste prime giornate sta dimostrando che i 21 cleansheets in Ligue 1 dell’anno scorso non sono stati un caso. L’ex Lille ha infatti mantenuto la porta inviolata per 3 partite su 7, subendo in totale soltanto 5 gol. Un buon dato contando che soltanto il Napoli ha fatto meglio fin qui, con 3 gol incassati.

 

 

Infine, per concludere l’analisi fantacalcistica del Milan di Pioli, andiamo a scandagliare le medie voto e le fantamedie dei giocatori rossoneri. Nel farlo facciamo affidamento come sempre alle statistiche fornite dalla redazione di Fantapiu3.

 

Tra i pali la certezza si chiama Mike Maignan. La sua fantamedia essendo un portiere è di 5.50, ma la sua media voto è di 6.21. Non sono invece stati utilizzati Tatarusanu e Plizzari, rispettivamente secondo e terzo portiere.

 

Passando alla difesa, davanti a tutti c’è Davide Calabria che in 5 apparizioni si è guadagnato una fantamedia di 7.20 (MV 6.40). Poco lontano Theo Hernandez che con 7.00 (MV 6.36) e 7 partite giocate è fantacalcisticamente una certezza. Non male Kalulu che viaggia a 6.67 (MV 6.33), ma in sole 3 presenze. Seguono poi i tre centrali, con Tomori 6.29 (MV 6.36) leggermente avanti su Romagnoli 6.25 (MV 6.25) e Kjaer 6.12 (MV 6.25). Dei tre però solo l’anglo-canadese le ha giocate tutte, con 5 presenze per Romagnoli e 4 per il capitano danese. Rimane nel limbo Gabbia con un 6.00 in 1 presenza, mentre non si salvano Florenzi con 5.75 (MV 5.75) e Ballo-Touré con 5.50 (MV 5.50).

 

Nel reparto di centrocampo i numeri sono dalla parte di Maldini che, grazie al gol all’esordio, ha una fantamedia di 9.50 e una media voto di 7.00. È vero però che il fantacalcio lo si vince con la continuità, qualità che sicuramente non sta mancando a Brahim Diaz, a quota 7.93 (MV 6.64). Il brevilineo spagnolo, infatti, si sta dimostrando un vero e proprio crack al fantacalcio. Ai piani alti troviamo anche Sandro Tonali con 7.64 (MV 6.71). La sua media voto supera addirittura quella di Brahim Diaz, che però ha trovato più bonus. Tra i “terrestri” Saelemaekers galleggia a quota 6.57 (MV 6.29), davanti a Krunic che in due presenze si porta a casa un 6.25 (MV 6.25). Non sposta gli equilibri invece Bennacer che rimane fermo a 6.00 (MV 6.00). Ed eccoci alla nota dolente, Franck Kessie. Il centrocampista ex Atalanta quest’anno sta deludendo le aspettative al fantacalcio. Se l’anno scorso i suoi numeri erano da top di reparto, in queste prime 7 giornate il suo apporto in termini di bonus è stato pressoché inesistente. Anzi, alcune prestazioni deludenti e un rigore sbagliato hanno pesato sui conti dei fantallenatori. La fantamedia è di 5.00 e la media voto di 5.75. Infine, nessun voto fin qui per Samu Castillejo, ai margini del progetto di Pioli.

 

Parlando infine di attaccanti, il gol nell’unica presenza di Ibrahimovic gli vale una fantamedia di 10.00 (MV 7.00). Alto anche lo score di Giroud a 8.50 (MV 6.50), ma chiaramente condizionato dalle sole 3 presenze. Passando ai più proficui in termini di continuità troviamo Leao a 7.71 (MV 6.50) e Rebic a 6.93 (MV 6.21). Male Pellegri con 5.75 (MV 5.75) in 3 presenze, mentre Messias, ammonito negli unici 15 minuti giocati, affonda a 5.00 (MV 5.50).

 

Ed eccoci alla fine di questo focus fantacalcistico sul Milan di Pioli! Abbiamo analizzato reparto per reparto ogni statistica utile al fantacalcio della squadra più giovane della Serie A. Siamo sicuri che grazie a questo approfondimento saprete sicuramente su quali giocatori rossoneri puntare nelle prossime giornate!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Cagliari Juventus, le pagelle: un tempo e un punto a testa
pagelle serie a Cagliari Juventus, le pagelle: un tempo e un punto a testa

Luvumbo incontenibile, Vlahovic trascinatore

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, La Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie B

3 punti per Nizza, Francoforte, Lazio e Cosenza. Pari per Juventus e tra Palermo e Parma

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024