La Roma crea ma non concretizza, l'Atalanta attacca che è una meraviglia ed i numeri premiano il Milan nel derby
live news fantapiu3

FantaNews

La Roma crea ma non concretizza, l'Atalanta attacca che è una meraviglia ed i numeri premiano il Milan nel derby

Le statistiche della 12esima di Serie A fanno notare determinate cose che agli occhi di molti magari non sono chiare

C. A. Mazzaglia

Di C. A. Mazzaglia

lunedì 08 novembre 2021 15:11

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Cari fantallenatori e non, eccoci con questo nuovo appuntamento settimanale, post giornata di Serie A, dove parliamo delle statistiche di campo del giornata appena conclusa, in questo caso ci riferiamo alla giornata numero 12, che ha visto in vetta tutto invariato, mentre tra le prime vincono solo Atalanta e Lazio, senza contare la Juventus che ha ancora molte squadre davanti, mentre nella parte bassa le ultime 3 perdono tutte, tant'è che in casa Genoa si cambia, ed arriva Shevchenko al posto di Ballardini. Boccata d'ossigeno per Venezia e Spezia vittoriose rispettivamente con Roma e Torino. Ma entriamo nel dettaglio dei numeri di questa giornata.
La squadra che ha corso di più in questo turno è l'Empoli di Andreazzoli che ha percorso 118.617 km, seconda il Genoa con 114.757 ed il Venezia terzo con 114.302, rimanendo sempre sui Km percorsi questa settimana è Henderson dell'Empoli a fare meglio di tutti con 12.511 km, secondo sempre un calciatore dell'Empoli con 12.509 e ci riferiamo a Di Francesco ed infine in terza posizione c'è Badelj con 12.306 km. Il calciatore più veloce della 12esima giornata di Serie A è il terzino del Venezia Haps, che ha raggiunto la velocità di 34.74 km/h, al secondo posto Federico Chiesa della Juventus con 34.31 km/h ed al terzo posto Lautaro Martinez dell'Inter con 34.29 km/h. 
Passiamo ai dribbling per squadra che questa settimana vedo questo podio Empoli 1°, poi Lazio e Milan, rispettivamente con 16, 12 e 12, da notare che a 12 c'è anche la Salernitana, invece i 3 calciatori con il numero maggiore di dribbling in questa giornata sono McKennie 1° con 5 dribbling, poi Leao, Zurkowski e Viti che si fermano a 4. 
Per i tiri delle squadre questa settimana si aggiudica questo "speciale premio" la Roma con 27 tiri, mentre seconda l'Atalanta con 21 e terze a parti merito Lazio, Milan e Napoli con 16. Passando invece ai tiri dei singoli troviamo Abraham con 7, seguito a 5 da altri 8 giocatori che sono Caicedo, Deulofeu, Immobile, Calhanoglu, Okereke, Pasalic, Zapata e Barrow, invece parlando di tiri nello specchio della porta troviamo in vetta Zapata della dea con 4, seguito a 3 da Abraham e Leao
Parlando di possesso palla questa settimana in vetta troviamo la Lazio con 34 minuti e 10 secondi, secondo l'Atalanta con 32' e 15'' ed al terzo posto l'Empoli con 30 minuti ed 11 secondi, vi facciamo notare che nel derby, la squadra che ha avuto la meglio sul 
possesso palla è il Milan con 23 minuti e 58 secondi, mentre i nerazzurri si fermano a 23 minuti e 4 secondi. 
Passando ai top assists in vetta per questa giornata non c'è nessuno di specifico visto che tutti si sono fermati ad 1 assist, ma tra le novità troviamo Godin e Rogerio. Per i pali colpiti tutti fermi ad 1 legno colpito dove troviamo Ribery, Osimhen, Abraham, Djuric, Mertens, Henry, Askildsen, Chiesa e Saelemaekers.
Per quel che concerne i passaggi riusciti, che tiene conto della percentuale e non del numero di passaggi totale, per le squadre in vetta per la 12esima giornata troviamo la Lazio con il 91% di passaggi riusciti, ovvero 618, al secondo posto la Salernitana con l'86% ed un numero di 373 ed infine l'Atalanta con l'85% con 504 passaggi riusciti. Per i singoli troviamo Ferrari del Sassuolo con 84, seguito a ruota da Chiriches con 83 ed infine 3 giocatori con 70 che sono Luis Alberto, Freuler ed Acerbi, nel caso dei primi 2 sembra ovvio come i due difensori centrali del Sassuolo sono stato al centro del gioco dei nero verdi in questa giornata, ma siamo certi che molti, o diversi, di quei passaggi sono stati fatti tra i 2 difensori centrali. Rimanendo sempre sui passaggi passiamo a quelli chiave a squadre che vede la Roma in vetta con 20, seguita dai 14 dell'Atalanta ed i 13 di Bologna, Lazio e Napoli, invece per i singoli al primo posto un giocatore della Roma, ci riferiamo a Pellegrini con 8, seguito a 4 da Koopmeiners, Pedro, Shomurodov e Pasalic, praticamente su 5 giocatori 4 appartengono alle squadre con il numero maggiore di passaggi chiave. La stessa cosa vale anche per la classifica settimanale delle occasioni da goal. 
Adesso ci dedichiamo alle classifiche dei singoli come quella dei calciatori che hanno eseguito il maggior numero di recuperi che per questa giornata vede a pari merito in testa Veloso del Verona e Fiamozzi dell'Empoli con 15 recuperi, seguiti a 13 da Consigli del Sassuolo
In porta invece il portiere che ha effettuato più parate è Romero del Venezia con 7, seguito da Cragno a 6 e con 5 Vicario dell'Empoli, da notare come tutti questi dati evidenziano che la Roma produce molto sotto porta ma ha raccolto poco in questa giornata. 
Per quel concerne i giocatori più propositivi in fase d'attacco, quindi che giocano dei palloni in avanti in vetta con 45 De Roon della dea, con il compagno di squadra Freuler subito dietro a 44 e Luis Alberto con 42, invece i calciatori che hanno effettuato il maggior numero di tocchi in area avversaria che vede Zapata con 18 in vetta seguito da Pasalic con 15 ed Ibrahimovic con 14. I migliori crossatori della 12esima giornata vede in vetta Biraghi con 4 seguito a 3 da Mario Rui, Lorenzo Pellegrini, Perisic e Praet del Torino
Questi sono i numeri che raccontano la 12esima giornata, che vede una Roma recriminare in virtù di quanto creato, ed un Sassuolo che rischia qualcosa nel tentativo di recuperare il match contro l'Udinese, mentre nel derby dai numeri si nota la superiorità del Milan, forse dovuta anche ai ritmi imposti per almeno 50 minuti, da notare che la squadra di Sarri inizia a farsi vedere in diverse classifiche, questo potrebbe voler dire che il gioco del tecnico toscano inizia ad essere compreso dai biancocelesti e presto potremmo vederne delle belle. 

Cliccando qui trovate tutte le statistiche, offerte dal sito della Lega Serie A, nel dettaglio.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni

Olanda ai quarti con Super Gakpo! La Turchia va!

Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25
fantacalcio Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25

Tocchi palla, deviazioni, ultimo passaggio e tutto quello che serve per capire quando e come viene assegnato un assist

Euro 2024, Austria Turchia, le formazioni ufficiali
fantacalcio Euro 2024, Austria Turchia, le formazioni ufficiali

Le scelte dei due ct per il match degli ottavi di finale