Lazio: il focus fantacalcio dopo le prime 12 giornate, Immobile e Milinkovic top, male la difesa
live news fantapiu3

FantaNews

Lazio: il focus fantacalcio dopo le prime 12 giornate, Immobile e Milinkovic top, male la difesa

Tutte le statistiche utili al fantacalcio sulla squadra di Sarri

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

sabato 13 novembre 2021 16:49

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Continua la nostra rubrica che analizza l’andamento fantacalcistico delle 20 di Serie A. Questa volta facciamo tappa nella capitale, concentrando la nostra attenzione sulla Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti, forti dell’approdo a Formello del tecnico toscano, sono una delle rose più interessanti, sia agli occhi degli appassionati di fantacalcio, che a quelli dei semplici amanti di questo sport. Al momento, dopo 12 giornate, la posizione in classifica fa ben sperare, con un buon 5° posto e pochi punti che la separano dai diretti concorrenti. I punti in classifica precisamente sono 19.

La rosa laziale vanta diversi profili molto interessanti in ottica fantacalcio, le cui statistiche verranno presentate in questa attenta analisi grazie alla redazione di Fantapiu3. Ma bando alle ciance e veniamo ai fatti.

Iniziamo il nostro focus, soffermandoci sulla classifica marcatori della Lazio. Sono tanti i +3 messi in fila dai biancocelesti. In particolare la lista completa delle marcature è la seguente:

 

10 Immobile

4 Pedro

3 Milinkovic-Savic, Felipe Anderson

2 Luis Alberto

1 Cataldi, Hysaj, Lazzari

 

Inutile sottolineare che Ciro Immobile rimane, come ormai costantemente da anni, una vera e propria certezza. I suoi 10 gol in 12 partite lo catapultano nell’Olimpo del fantacalcio e non solo. Ciruzzo ha da poco raggiunto (e superato) Silvio Piola a quota 159 gol in campionato, diventando così il marcatore più prolifico della storia della Lazio. Il campo parla e, viste le cifre, aggiungere altro sembrerebbe inutile. Immobile è il fantacalcio. Tra i “terrestri” invece, spicca Pedro Rodriguez, rinato per mano di Sarri, che, come re Mida, trasforma in oro quello che tocca. Per lui 4 reti, giocate di qualità e tanta sostanza. A centrocampo tiranneggia il sergente Milinkovic-Savic, anche lui vecchia conoscenza dei fantallenatori che, con 3 gol, si dimostra ancora una volta infallibile in fatto di bonus. Sono 3 anche le reti per Felipe Anderson, che sembra essere ormai una certezza, come già era stato nella sua prima esperienza alla Lazio. Un po’ in ombra in alcuni tratti della stagione, ma pur sempre decisivo quando chiamato in causa è Luis Alberto. Due i gol messi a segno, anche se non sempre partendo dal primo minuto. Le qualità del mago sono indiscutibili e, nonostante qualche mal di pancia passeggero, per ora è sempre una buona scelta al fanta. Una rete poi anche per Cataldi, che sembra aver trovato fiducia, alla pari di Hysaj e Lazzari, i due terzini di Sarri.

Passiamo poi agli assist, dato tanto importante quanto decisivo quando scarseggiano i +3. Nella compagine laziale sono questi gli assist-men in questo avvio:

 

4 Milinkovic-Savic, Luis Alberto

3 Felipe Anderson 

2 Immobile, Pedro

1 Basic, Raul Moro

 

In quanto a assist spiccano i centrocampisti. A condurre le danze sono Milinkovic-Savic e Luis Alberto, entrambi a quota 4. Se il sergente ha distribuito gli assist su un ventaglio di partite più ampio, lo spagnolo ha trovato ben 3 dei suoi +1 nello stesso match, contro lo Spezia. Segue poi Felipe Anderson che, come detto, è molto ispirato. Lo dimostrano i 3 assist messi a segno in questo primo terzo di campionato. Trovano l’assist in due occasioni anche Pedro e Immobile, mentre il neo acquisto Basic ed il giovane Raul Moro si fermano ad 1 sostegno al gol.

A guastare però questa valanga di bonus, incombono sempre i tanto temuti malus. Vediamo nel dettaglio chi, tra gli uomini di Sarri, primeggia in questo campo.

In primis sono le ammonizioni ad attirare la nostra attenzione. Nella Lazio gli ammoniti sono 16, per un totale di 28 cartellini gialli. Questa la lista completa:

 

4 Luiz Felipe

3 Milinkovic-Savic, Cataldi, Leiva

2 Luis Alberto, Reina, Marusic

1 Immobile, Pedro, Felipe Anderson, Acerbi, Hysai, Lazzari, Patric, Basic, Akpa Akpro

 

A primeggiare, con 4 cartellini, è Luiz Felipe, centrale di difesa della scacchiera biancoceleste, che risulta dunque diffidato per la prossima sfida e rischia la squalifica. Seguono poi Milinkovic-Savic, Cataldi e Leiva con 3 ammonizioni. Quest’ultimo, non avendo collezionato alcun bonus, non rappresenta un’ottima scelta al fantacalcio, anzi rischia di gravare sul punteggio di chi lo ha scelto per completare la propria rosa. Mette in tasca due ammonizioni anche Luis Alberto, assieme all’estremo difensore Reina e ad Adam Marusic. Una sola ammonizione invece per Immobile, Pedro, Felipe Anderson, Acerbi, Hysai, Lazzari, Patric, Basic e Akpa Akpro. Fra questi Patric, Basic e Akpa Akpro sono quelli ad aver giocato meno partite e che quindi possiedono un più alto rapporto fra sanzioni e minuti giocati.

Passando poi alle espulsioni, sono due i biancocelesti ad aver scontato una squalifica ed entrambi appartengono al reparto difensivo. Il primo è Luiz Felipe, vera e propria macchina da malus, i quali hanno sicuramente influito molto sulla sua fantamedia in queste prime giornate. L’altro sanzionato è invece Acerbi, espulso per proteste nella disfatta di Bologna. 

Continuiamo il nostro focus, spostandoci sull’analisi dei rigoristi laziali, o meglio, del rigorista. Il prescelto dal dischetto è infatti solo uno e si individua in Ciro Immobile. Il capocannoniere della Serie A ha siglato 3 dei suoi 10 gol dal dischetto, sbagliando soltanto in un’occasione, contro lo Spezia. Non sono molti i ragionamenti da fare in questo caso, visto che il centravanti è un titolarissimo. Se dovesse però mancare in occasione di un rigore fischiato a favore, il suo vice potrebbe essere Luis Alberto, ma, salvo imprevisti, difficilmente succederà. Un’altra buona alternativa è infine rappresentata da Zaccagni, che già a Verona tirava i rigori. 

Approdiamo poi alla disamina di gol subiti e cleansheets che, oltre a definire l’appetibilità o meno dei portieri, danno anche una chiara panoramica della solidità difensiva. Nella compagine laziale è Reina l’unico portiere impiegato da Sarri, che però fin qui non ha fatto granché. Con 19 gol subiti infatti la porta della Lazio è la più colpita, per distacco, tra le prime 8 squadre in classifica. Basti pensare che la Lazio ha subito 4 gol in più rispetto a Atalanta, Roma e Juventus e ben 5 in più della Fiorentina. A livello di cleansheets la storia non cambia, con soltanto due partite senza subire gol, contro Fiorentina e Salernitana. Risiedono forse in questo dato le difficoltà riscontrate dai biancocelesti nella ricerca della continuità. La squadra di Sarri ha infatti alternato ottime prestazioni a sconfitte rovinose e uno dei motivi di un tale up and down è da ricercarsi nelle falle difensive. Sono infatti troppi i gol subiti ed il 4 a 1 subito per mano del Verona, unito al 3 a 0 inflitto dal Bologna, ne sono l’emblema. C’è da dire che la Lazio ha anche fornito ottime prestazioni, ad esempio in occasione del derby vinto o della conquista dei tre punti contro l’Inter. La sensazione è quindi quella che se la difesa Sarriana dovesse trovare l’equilibrio, potrebbero aprirsi prospettive interessanti, visto che la fase offensiva è ormai consolidata. E in questo caso anche le prestazioni di Reina potrebbero subire un significativo miglioramento.

 

Ed eccoci giunti all’ultima, ma non meno importante, sezione del nostro focus fantacalcistico dedicato alla Lazio. In questa rassegna finale metteremo in fila tutte le medie voto (MV) e le medie fantavoto (MFV) dei giocatori biancocelesti con l’ausilio della fonte voti Fantapiu3.

Iniziamo dalla porta dove, come detto, l’unico giocatore impiegato è Pepe Reina. La sua MV si attesta a 6.04 e la sua FMV precipita a 4.38, per intervento dei molti gol subiti e dei due cartellini gialli. Finora il giudizio è negativo, ma non è detto che la sua appetibilità al fantacalcio possa cambiare andando avanti.

Analizziamo poi il reparto difensivo. È doveroso sottolineare come le medie dei difensori laziali non soddisfino le aspettative legate ad una squadra di alta classifica. L’unico a salvarsi è Manuel Lazzari, terzino di grande spinta, capace di arrivare in area avversaria a più riprese durante le partite. La sua FMV è fissa a quota 6.22, mentre è di 5.94 la MV. Tra gli altri, il più vicino alla sufficienza è Francesco Acerbi con una FMV di 5.90 (MV 6.00). La media del pilastro della retroguardia di Sarri è condizionata da un’espulsione ed i suoi voti appaiono un po’ sottotono rispetto all’impeccabile precisione degli anni passati. Non bene in seguito Hysaj e Patric, rispettivamente fermi a 5.86 (MV 5.64) e 5.70 (MV 5.80). Sprofondano infine Luiz Felipe con 5.55 (MV 5.85) in 10 presenze e Radu con un pessimo 4.50 (MV 4.50) in una sola apparizione.

Migliora decisamente il giudizio sul reparto di centrocampo. Qui le cifre sono molto più promettenti e i profili interessanti sono innumerevoli. In testa a tutti troviamo Milinkovic Savic, in campo in tutte le partite e accompagnato da un’eccellente FMV di 7.25 (MV 6.29). Il sergente è un vero e proprio top di centrocampo, insostituibile. Molto bene anche Felipe Anderson con una FMV di 7.17 (MV 6.21), a poca distanza da Sergej sia in termini di bonus che di voti. Positivo anche l’apporto di Luis Alberto al quale i pagellisti attribuiscono una FMV di 6.75 (MV 6.00). Sorprende Danilo Cataldi, reduce dalla prima convocazione in nazionale, che nelle ultime giornate sta trovando con continuità il posto da titolare. Per lui una FMV di 6.28 (MV 6.11). Subito dopo di lui ecco Mattia Zaccagni, che però, dopo il passaggio dal Verona alla Lazio, ha giocato pochissimo, complici diversi stop muscolari. Quattro apparizioni gli valgono una FMV del 6.17 (MV 6.17), che però ha poca valenza in quanto spalmata su poche giornate. Si salva al pelo invece Basic, neo acquisto preferito a Luis Alberto in alcuni match, a 6.00 (MV 5.88) in, però, sole 6 presenze. Il suo destino è lo stesso di Raul Moro che si ferma a 6.00 (MV 5.80). Senza infamia e senza lode André Anderson, che ha visto il campo in una sola occasione aggiudicandosi un 6.00. Sono infine stabilmente sotto la sufficienza Leiva, Marusic e Akpa Akpro, rispettivamente a 5.55 (MV 5.70), 5.50 (MV 5.59) e 5.30 (MV 5.40).

Giungiamo, infine, al reparto d’attacco dove i listati sono soltanto tre. Ovviamente il migliore è Ciro Immobile con una FMV stratosferica di 9.18 (MV 6.59). Segue Pedro Rodriguez che sembra essere tornato quello del Barcellona e del Chelsea. Lo spagnolo semina il panico sulla fascia sinistra e delizia con giocate di classe, guadagnandosi una FMV super di 7.42 (MV 6.29), la seconda più alta della rosa laziale. Sembra non aver niente a che fare con i primi due Vedat Muriqi che in 7 presenze, quasi sempre da subentrante, non supera il 5.75 (MV 5.75).

Si conclude così il nostro focus fantacalcistico sulla Lazio di Sarri! Confidiamo nel fatto che queste statistiche dettagliate saranno di grande aiuto a tutti i fantallenatori e vi invitiamo a consultare il sito di Fantapiu3 e l’App, per rimanere sempre aggiornati su news, voti e analisi legate a tutto il mondo del fantacalcio.

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1

Pari in Premier, Bundesliga e Serie A, vincono Atletico Bilbao, Montpellier e Lens

Torino Bologna, le pagelle: Skorupski chiude la saracinesca
pagelle serie a Torino Bologna, le pagelle: Skorupski chiude la saracinesca

Vlasic ed Ilic sbattono sul portierone del Bologna

Torino Bologna, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Torino Bologna, le formazioni ufficiali

I titolari scelti da Juric e Thiago Motta per il match