Napoli il focus fantacalcio dopo le prime 12 giornate, Osimhen top, Ospina una certezza
live news fantapiu3

FantaNews

Napoli il focus fantacalcio dopo le prime 12 giornate, Osimhen top, Ospina una certezza

Il focus fantacalcio con tutte le info utili per i fantallenatori

Gianluca Valastro

Di Gianluca Valastro

domenica 14 novembre 2021 11:55

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Anche questa volta la Serie A si ferma per la pausa Nazionali, ma come sempre il fantacalcio non si ferma mai. Ognuno di noi fantallenatori sfrutterà questa pausa per studiare e ragionare su tutto quello che è fantacalcisticamente successo in queste prime 12 giornate di campionato. Ad aiutarvi in questo arduo compito ci siamo noi ed i nostri focus fantacalcio squadra per squadra della Serie A, fonte voti redazione Fantapiu3, con tutte le statistiche utili ai fantallenatori per decidere su chi puntare, chi evitare, chi proporre in eventuali scambi o chi acquistare. Questo nostro focus, in particolare, si concentra sull'attuale capolista, il Napoli di mister Luciano Spalletti.

Partiamo dai gol fatti, i tanto agognati +3 che ogni settimana speriamo che i nostri giocatori ci possano regalare. Sui 24 gol fatti complessivi, questo il dettaglio dei gol fatti finora dal Napoli:

  • Osimhen 5
  • Insigne 4
  • Ruiz 3
  • Rrahmani 2
  • Koulibaly 2
  • Zielinski 2
  • Lozano 2
  • Petagna, Di Lorenzo, Elmas, Politano 1

 

Primo nella classifica marcatori del Napoli è Osimhen, che sta ancor di più confermando una continuità di rendimento anche in termini di reti realizzate, su numeri da vero bomber di razza. Subito dietro di lui troviamo Insigne con 4 reti, anche se è utile tener conto dei 3 errori dal dischetto, senza i quali sarebbe stato lui il capocannoniere azzurro. Si confermano ottime scelte, anche dal punto di vista delle reti, sia Ruiz, terzo con 3 reti, che Zielinski con 2, stessi gol di Lozano, fermo però alle reti realizzate nelle prime giornate di campionato. Stesso numero di gol per due difensori, Koulibaly e Rrahmani. Chiudono con una rete a testa Petagna, Di Lorenzo, Elmas, Politano.

Proseguiamo il nostro focus passando alla classifica assist del Napoli, i tanto ricercati +1 che molte volte regalano la vittoria. Ecco la classifica assist attuale dei giocatori partenopei:

  • Insigne 2
  • Lozano 2
  • Zielinski 2
  • Mario Rui 2
  • Ruiz 2
  • Koulibaly, Elmas, Politano 1

 

Troviamo ben 5 giocatori con 2 assist realizzati finora. Lozano ed Insigne li avevano realizzati nelle prime giornate di campionato, Ruiz e Zielinski aggiungono alla fase realizzativa questi due +1 portati finora. Stesso numero di assist per Mario Rui, mentre ad un solo assist troviamo Koulibaly, Elmas, Politano.

Siamo partiti dai bonus, ma si sa il fantacalcio, come qualsiasi cosa nella vita, è fatto anche di malus, che però è utile conoscere per rimediare e diventare più forti. Andiamo ad analizzare quindi espulsioni ed ammonizioni.

Per quanto riguarda le espulsioni, oltre ad Osimhen, che aveva rimediato un cartellino rosso nelle prime giornate, troviamo ora a fargli compagnia in questa classifica sia Koulibaly che mister Spalletti, che hanno rimediato un'espulsione a testa nelle ultimissime giornate.

Analizzate le espulsioni, passiamo alle ammonizioni, i malus più frequenti, quindi quelli da tenere più sott'occhio. Questa la classifica ammonizioni del Napoli dopo le prime dodici giornate:

  • Anguissa 4
  • Mario Rui 4
  • Osimhen 2
  • Elmas 2
  • Mertens 1
  • Rrahmani 1
  • Ruiz 1
  • Koulibaly 1
  • Politano 1
  • Manolas 1
  • Lozano 1
  • Di Lorenzo 1
  • Demme 1
  • Spalletti 1

 

Da tenere sott'occhio le 4 ammonizioni di Anguissa e Mario Rui, che se da una parte riescono a fornire buone prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il centrocampista azzurro, dall'altra hanno già un numero di gialli non indifferente. Seguono con 2, Osimhen ed Elmas, ad 1 tanti altri giocatori, nonché il mister Spalletti.

Arriviamo dunque ai rigori. Il rigorista designato continua ad essere Insigne, ed in queste prime 12 giornate il bilancio continua ad essere contrastante, a causa dei tre rigori sbagliati, portando quindi pesantissimi malus ai suoi fantallenatori. Ci sentiamo però di confermare quanto già detto, ossia i rigori sono una lotteria, quindi sempre meglio schierare un rigorista, per avere una possibilità in più di bonus, anche se il malus sarà sempre dietro l'angolo.

Analizziamo le prestazioni in termini di gol subiti e clean sheet dei portieri del Napoli. Confermiamo ancora una volta che chi ha puntato sulla coppia Ospina-Meret per queste prime 12 giornate ha sicuramente fatto un'ottima scelta. Il duo nel complesso ha infatti subito solamente 4 reti, con ben 7 clean sheet per Ospina ed 1 per Meret. Se per le prossime giornate le prestazioni rimarranno tali i due si confermeranno come una sicurezza.

Chiudiamo infine con le statistiche più importanti per un fantallenatore, le medie voto e le fantamedie. Rapportiamo il tutto alle presenze del singolo calciatore e per una visione più chiara analizziamo il tutto reparto per reparto. Partiamo dagli attaccanti: in questo caso la fantamedia più alta è di Petagna, 8.25 (MV 6.75), ma i suoi voti sono da rapportare ai minuti giocati, 80, sempre da subentrante 9 volte su 9, con una rete all'attivo. Seconda posizione per Osimhen, che grazie ai 5 gol in 10 presenze ha una fantamedia di 7.80 (MV 6.50). Terzo Insigne con 6.86 (MV 6.41), che come detto prima ha una fantamedia inficiata dagli errori su rigore. Segue Lozano con 6.71 (MV 6.08). Dietro di loro troviamo Politano che, con 12 presenze ha una fantamedia di 6.46 (MV 6.17), a chiudere, entrambi con 6 presenze, Ounas e Mertens, rispettivamente con 6.25 (MV 6.25) e 6.00 (MV 6.00).

Passiamo ai centrocampisti: prima posizione per Ruiz, con i suoi 3 gol e 2 assist su 12 presenze ha una fantamedia di 7.25 (MV 6.38), dietro di lui in termini di fantamedia troviamo Zielinski, che anche se con una presenza in meno, 11, ha una fantamedia di 6.91 (MV 6.18). Segue Anguissa, il centrocampista con 10 presenze all'attivo vanta una fantamedia di 6.45, ma addirittura con una media voto di 6.65, indice quindi di prestazioni sempre di alto livello. Proseguiamo con Elmas, che su 12 presenze vanta una fantamedia di 6.42 (MV 6.17). Chiudono la classifica Demme con 5.50 (MV 5.75), su 3 presenze, e Gaetano e Lobotka, rispettivamente con 6.00 (MV 6.00) e 5.75 (MV 5.75), su 2 presenze.

Arriviamo ai difensori. Qui a brillare sono in due: in termini di presenze, 11, Koulibaly sfoggia una fantamedia di 7.00 (MV 6.50), segue Rrahmani che, su 9 presenze ha una fantamedia di 6.89 (MV 6.28). Dietro di loro Di Lorenzo che su 12 presenze ha una fantamedia di 6.25 (MV 6.04) e Mario Rui, che sempre su 12 presenze, ha una fantamedia di 6.08 (MV 6.08). Chiudono con 4 presenze Jesus e Manolas, rispettivamente con 6.00 (MV 6.00) e 5.62 (MV 5.75). Gli altri difensori listati, Ghoulam, Malcuit e Zanoli invece non hanno ancora nessuno voto e fantavoto all'attivo.

Finiamo la nostra analisi con i portieri: in termini numerici le medie, le fantamedie ed i gol subiti (3 per Ospina, 1 per Meret) si equivalgono ma a fare la differenza sono le presenze. Il portiere colombiano con 10 presenze all'attivo ha una fantamedia di 5.85 (MV 6.15), mentre Meret ha una fantamedia di 5.75 (MV 6.25).

Questa la nostra analisi fantacalcio sul Napoli dopo queste prime 12 giornate, sfruttatela per ottenere il massimo rendimento dai calciatori che già avete in rosa oppure per chiarire le vostre idee in termini di eventuali scambi o aste di riparazione. Buon fantacalcio a tutti i nostri fantallenatori.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Mercoledì Champions League
voti fantacalcio Voti fantacalcio Mercoledì Champions League

La spunta il Dortmund ma i giochi sono apertissimi!

Voti fantacalcio Serie B da tutte le redazioni fantacalcio
voti fantacalcio Voti fantacalcio Serie B da tutte le redazioni fantacalcio

Parma in A! Al Como bastano 3 punti! In coda speranze al lumicino per la Feralpisalò.

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Potete già creare le leghe sulla nostra app per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024