Focus Sassuolo: sorpresona Frattesi. Leader indiscusso Capitan Berardi, anche se...
live news fantapiu3

FantaNews

Focus Sassuolo: sorpresona Frattesi. Leader indiscusso Capitan Berardi, anche se...

Squadra dal rendimento altalenante e troppo fragile difensivamente.

Davide Ferrara

Di Davide Ferrara

lunedì 15 novembre 2021

post-19

Come tutti i Fantallenatori che si rispettino, odio tremendamente la cosiddetta pausa nazionali.


Ma questo tempo a nostra disposizione ci permetterà di analizzare una delle più belle favole della serie A, degli ultimi 10 anni.
Il Sassuolo di Alessio Dionisi, grazie come sempre alle statistiche, alle medie voto e fantavoto della redazione di Fantapiu3.
Una squadra che rimane legata ai principi dell'ex Mister De Zerbi, con una costruzione del gioco che si sviluppa principalmente dal basso, condita da molto possesso palla.
Il tema tattico resta pressoché invariato. Un 4-2-3-1 molto ben ragionato, che cerca di sfruttare l'enorme duttilità dei laterali offensivi dei neroverdi.
Non a caso i più ricercati dai Fantallenatori restano il capitano Berardi, garanzia di bonus, nonché rigorista indiscusso, e i folletti veloci Boga, Djuricic e Traore che sfruttano spesso i movimenti della punta, Raspadori o Scamacca all'occorrenza.
Il Sassuolo ha collezionato fino ad ora 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.

Pochi i gol fatti nelle prime 12 giornate, solo 17 (di cui due autogol).
In vetta il Capitano Mimmo Berardi con 5 gol di cui 1 su rigore. Il resto del bottino se lo dividono, la sorpresona di inizio stagione, il giovane Frattesi con ben 3 reti,
il talentuoso serbo Djuricic 2 gol, il bomber Scamacca 2 gol entrambi in una partita, e a seguire Raspadori, Traore e Maxime Lopez, che ha regalato la prima
storica vittoria in assoluto del Sassuolo a Torino, contro la Juventus di Allegri.

Per ciò che concerne gli assist, troviamo sempre in vetta il Capitano con ben due assist. Il resto della ciurma è fermo ad uno.
Parliamo di Boga, Defrel, Djuricic, Raspadori, Rogerio e Traore.

Sui malus, da segnalare un solo autogol, lo sfortunato Frattesi e nessuna espulsione.


In compenso sono ben 30 le ammonizioni ricevute.
5 Maxime Lopez
3 Muldur, Ferrari, Chiriches
2 Consigli, Defrel, Raspadori, Rogerio, Scamacca
1 Traore, Toljan, Berardi, Harroui, Frattesi, Djuricic

Tra i pali resta uno dei leader indiscussi l'affidabile Consigli, sempre presente con 18 gol subiti e soli 2 clean sheet contro Salernitana e Sampdoria.
Il consiglio: non puntateci mai come primo portiere nella vostra Fantasquadra, poiché il Sassuolo subisce troppi gol, invece come secondo potrebbe rivelarsi un'ottima scommessa nelle cosiddette partite “easy”.

Nel reparto difensivo spicca la Fantamedia di Ayhan con 6.33 frutto però di solo 5 partite. Evidentemente il difensore nazionale turco non convince appieno Mister Dionisi.

Per il resto è un'ecatombe, con voti molto sotto la media, in cui viene invischiato anche il difensore più prolifico Gian Marco Ferrari con una Fantamedia di 5,88 (6,02 MV).
Il consiglio: se potete evitate i difensori neroverdi, raramente vi regaleranno bonus.

A centrocampo, dopo la cessione di Manuel Locatelli, la sorpresona è Frattesi con una Fantamedia di 6,79 (6,25 MV) e ben 3 gol all'attivo in 12 partite.
Djuricic (6,11 MV) per ora non ha ancora carburato, ed è molto indietro con i bonus rispetto alla scorsa annata, ma è decisamente un giocatore su cui puntare, così come Traore (5,95 MV) o Maxime Lopez (6,20 MV).
Il consiglio: uno dei 4 citati dovrebbe essere sempre presente nelle vostre rose, visto che il Sassuolo attacca con molti uomini e spesso porta al gol i suoi centrocampisti.

In attacco indiscutibile Cheap Leader Capitan Berardi. Il trascinatore fino ad ora dei neroverdi. L'uomo in più con una Fantamedia stellare di 8,15.
L'unica preoccupazione potrebbe essere il suo passaggio in viola, già a gennaio, che priverebbe il Sassuolo del suo top player e che potrebbe ritorcersi contro i Fantallenatori.
Impalpabili invece i vari Raspodori (6,04 MV) e Scamacca (6,02 MV) che per ora deludono le aspettative, con un misero bottino di 3 gol in due. Probabilmente la cessione di Ciccio Caputo è stata troppo affrettata.
Menzione a parte per il desaparecido Boga (6,06 MV), uno dei più talentuosi calciatori, che da quasi due anni sembra essersi perso. Solo un assist in 8 partite. Troppo poco per uno come lui. 
Il consiglio: se pagato poco, la scommessa per il 2022 potrebbe essere proprio Jeremie Boga.
 

Finisce qui, questo breve focus sulla prima parte di stagione, afferente la squadra di Dionisi. Spero possa esservi stato utile per le vostre future scelte Fantacalcistiche.

L'ho già detto che odio la pausa nazionali??

Ultime News

Voti fantacalcio Serie A per tutte le redazioni fantacalcio
voti fantacalcio Voti fantacalcio Serie A per tutte le redazioni fantacalcio

Milan, Inter e Napoli avanti col 3! Si salva la Salernitana

Cagliari, le parole di Agostini nel post partita
conferenze stampa Cagliari, le parole di Agostini nel post partita

Le dichiarazioni dell'allenatore sul match

Salernitana, intervista post partita di Nicola
conferenze stampa Salernitana, intervista post partita di Nicola

Le principali dichiarazioni del tecnico