Spezia, focus fantacalcio: sugli scudi Verde e due centrocampisti
live news fantapiu3

FantaNews

Spezia, focus fantacalcio: sugli scudi Verde e due centrocampisti

L'analisi fantacalcistica della squadra di Thiago Motta a 12 gare dall'inizio del campionato

Fioravante De Sio

Di Fioravante De Sio

martedì 16 novembre 2021 20:19

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Proseguiamo i nostri focus fantacalcio delle squadre di Serie A concentrandoci lo Spezia, grazie come sempre alle statistiche, alle medie voto e fantavoto fornite dalla redazione di Fantapiu3.

Se il campionato finisse dopo 12 giornate lo Spezia sarebbe salvo grazie ai suoi 11 punti in classifica (frutto di tre vittore, due pareggi e sette sconfitte) che pongono la squadra ligure al 16simo posto in classifica. Con questi punti al momento la squadra di Thiago Motta può guardare dall’alto in basso le due squadre di Genoa ferme a 9 punti in classifica. Nelle dodici giornate finora disputate lo Spezia ha realizzato 13 gol subendone il doppio. A pesare sono soprattutto i 6 gol subiti in una sola giornata dalla Lazio di Sarri. La classifica dei marcatori è la seguente

  • Verde                           3 gol
  • Bastoni                        2 gol
  • Gyasi                            2 gol
  • Kovalenko                  1 gol
  • Antiste                         1 gol
  • Bourabia                     1 gol
  • Sala                               1 gol
  • Strelec                         1 gol

A comandare la classifica, un po' a sorpresa, c’è Verde. Il fantasista è sicuramente una delle note più liete della stagione e sta dando una grossa mano agli uomini di Thiago Motta. Mancano i gol di un attaccante di peso, ad esempio Nzola, che per le ragioni che tutti conosciamo è stato tenuto molto ai margini del progetto. Una grossa mano alle marcature viene a sorpresa dalla difesa: spiccano a tal proposito i due gol di Bastoni e il gol decisivo di Sala nell’ultimo impegno col Torino.

Discorso Assist. Il +1 per i fantallenatori è venuto solo in pochi casi e a fare da padroni sono due centrocampisti di spessore come si evince dalla seguente classifica:

  • Kovalenko                  2 assist
  • Maggiore                    2 assist
  • Verde                           1 assist
  • Amian                          1 assist

In porta si sono alternati Zoet e Provedel: il primo è stato titolare per le prime sette giornate mentre per le altre 5 il titolare è stato il portiere italiano. Zoet ha fornito ben pochi sorrisi ai fantallenatori accumunando malus in tutte le sue apparizioni ma parando un rigore contro la Lazio. Provedel non ha fornito bonus ma è riuscito a mantenere la porta inviolata in due partite (con Salernitana e Torino) che sono coincise con una vittoria dei liguri.

Per quanto riguarda i malus derivanti da ammonizioni ed espulsioni il totale è di 23 ammonizioni (quindi circa 2 a partita) e 2 espulsioni (quelle di Amian e Bastoni). A comandare questa non positiva classifica è Nikolaou con 5 ammonizioni seguito da Gyasi con 4 ammonizioni (frutto anche dell’esperimento tattico di Thiago Motta).

Passiamo, infine, in rassegna le medie voto e le fantamedie dell’organico spezino. 

  • Portieri: le medie voto dei due portieri impiegati sono vicine alla sufficienza (Zoet con 6.07 e Provedel con 5.90) ma si abbassano drasticamente se teniamo in conto dei malus esaminati in precedenza (Zoet ha una media fantavoto di 3.79 mentre quella di Provedel è leggermente migliore, 4.40).
  • Difensori: i valori di media voto e media fantavoti per questo reparto si attestano globalmente intorno al 5,5. Eccellono Bastoni (MV 6.18 e FMV 6.55) e Sala (MV 6.07 e FMV 6.43), grazie ai bonus dei gol mentre Ferrer (MV 5.68 e FMV 5.55) e Nikolaou (MV 5.54 e FMV 5.54) sono gli stakanovisti con 12 presenze.
  • Centrocampisti: il centrocampo arriva senza problemi alla sufficienza per entrambe le medie. Da segnalare il solito Maggiore (MV 6.14 e FMV 6.32), una certezza a centrocampo da diversi anni e Kovalenko (MV 6.08 e FMV 6.83) che si sta inserendo bene negli schemi di mister Motta. Bourabia prima dell’infortunio era sulla stessa via (MV 6.88 e FMV 6.12 nelle quattro presenze).
  • Attaccanti: il migliore di questo reparto è senza dubbio Verde con medie molto interessanti (MV 6.32 e FMV 7.23 in 11 presenze). Gli altri viaggiano sulla sufficienza: Gyasi (MV 5.88 e FMV 6.04 in 12 presenze), Antiste (MV 6.00 e FMV 6.43 in 9 prrsenze), Colley (MV 5.70 e FMV 5.60 in 5 presenze), Manaj (MV 5.83 e FMV 5.75 in 7 presenze) i principali.

In definitiva per il fantacalcio Verde rappresenta un’ottima terza o quarta scelta al momento e a centrocampo Maggiore è una garanzia di sufficienza. In difesa anche Bastoni e Sala possono rappresentare delle ottime alternative a titolari più rinomati. Da non prendere/confermare i portieri.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Copa America 24 redazione Fantapiu3
voti fantacalcio Voti fantacalcio Copa America 24 redazione Fantapiu3

La Colombia passa come prima, segue il Brasile! Costa Rica vittorioso

Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Euro 24 da tutte le redazioni

Olanda ai quarti con Super Gakpo! La Turchia va!

Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25
fantacalcio Assist, le novità ed il regolamento per la stagione 24/25

Tocchi palla, deviazioni, ultimo passaggio e tutto quello che serve per capire quando e come viene assegnato un assist