Torino, focus fantacalcio dopo le prime 12 giornate: la difesa è top, ma l'attacco dov'è?
live news fantapiu3

FantaNews

Torino, focus fantacalcio dopo le prime 12 giornate: la difesa è top, ma l'attacco dov'è?

Luci ed ombre nell'analisi della compagine granata

Gianmarco Marchettini

Di Gianmarco Marchettini

martedì 16 novembre 2021 23:27

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Proseguiamo l’analisi delle squadre di Serie A e parliamo del Torino, grazie alle statistiche, medie voto e fantavoto fornite dalla redazione di Fantapiu3, che ci permettono di approfondire il rendimento delle compagini impegnate in campionato. Giunti ormai alla dodicesima giornata, sperando di esservi d’aiuto per modificare in corsa le vostre rose, vediamo assieme il rendimento dei giocatori granata, che finora è stato caratterizzato da luci ed ombre.

Partiamo dai marcatori della compagine di Juric:

 

Brekalo 2

Belotti 2

Pobega 2

Pjaca 2

Sanabria 2

Bremer 1

Verdi 1

Singo 1

Lukic 1

Praet 1

 

Balza subito agli occhi che le 15 reti messe a segno dal Torino sono opera di ben 10 giocatori; il bottino è già di per sé non eccezionale (la metà circa del miglior attacco del campionato, targato Inter). Se a questo aggiungiamo che gli attaccanti del Toro hanno messo a referto un massimo di due reti ciascuno non possiamo non concludere che, ad oggi, il reparto avanzato della squadra non è davvero accattivante per chi cerca bonus importanti. E' vero che stiamo parlando di un periodo limitato di osservazione, ma questo dato non sorprende più di tanto: i fantallenatori più attenti si aspettavano forse qualcosa di meglio da un giocatore come Belotti , sicuramente ben pagato nelle aste pre-campionato, ma Juric, non ha storicamente premiato molto i suoi attaccanti centrali, anzi, richiede loro uno sfinente lavoro che li fa giungere spesso poco lucidi sottoporta. Molto bene invece il pacchetto arretrato, che, oltre a presentare il portiere Milinkovic-Savic quale terzo miglior portiere della Serie A per reti incassate, solo 12, vanta anche Singo e Bremer che segnano e portano assist alla causa di chi si è affidato a loro.

Vediamo infatti la classifica degli assist men della squadra:

Ansaldi 3

Singo 2

Mandragora 1

Pobega 1

Lukic 1

Praet 1

Bremer 1

Sanabria 1

 

Da sottolineare il rendimento del giovane prestito milanista Pobega, 2 gol e un assist per lui.

Non sorprende il dato di Ansaldi, giocatore di valore assoluto, ma notoriamente falcidiato da malanni muscolari che conferma questa sua sfortunata caratteristica portando tre bonus leggeri in sole 7 presenze. Altra nota di merito per Singo, difensore-ala che certamente non sarà passato sottotraccia, viste anche le buone performance nel campionato passato, che conferma il fatto di essere un prospetto interessante per il futuro, ma anche una solida realtà del presente.

Passiamo adesso all’analisi dei malus in casa granata;

Espulsioni 1 (Djidji)

 

Ammonizioni: 

Pobega 5

Mandragora 3

Bremer 3

Ola Aina 3

Rodriguez 2

Djidji 2

Milinkovic 2

Buongiorno 2

Linetty 2

Lukic 2

Sanabria 2

Rincon 2

Brekalo 1

Praet 1

Singo 1

 

Se alla voce dei malus pesanti il Toro si dimostra una squadra sostanzialmente corretta, i malus leggeri sono invece una voce importante; il calcio aggressivo di mister Juric da un lato garantisce una tenuta difensiva davvero da prima della classe, mentre sconta purtoppo qualcosa nel computo dei – 0,5 numerosi, imputabili alla rosa granata.

 

Analizzando infine le fantamedie reparto per reparto vediamo quindi quello che emerge fin dall’inizio della nostra analisi: la difesa del Toro è sicuramente per ora il reparto più appetibile per i fantallenatori, sia perche’ Milinkovic-Savic  ha incassato solamente 12 reti e sia perché difensori come Singo (6.67 FM 6.29MV) e Bremer (6.64 FM 6.41 MV) si confermano elementi validissimi che traggono grande beneficio dall’impostazione tattica di Juric che prosegue, come a Verona l’anno passato, sulla strada di un calcio che predilige una grande attenzione alla fase difensiva.

A centrocampo, per un Pobega che spicca per gol e assist (6.67 FV 6.17 MV) ma che sconta anche ben 5 ammonizioni, si fa apprezzare Lukic (6.25 FM ) che porta ben 12 presenze alla causa e soprattutto Brekalo (7,21 FM 6.43MV), gran bella sorpresa. Menzione a parte per Ansaldi  elemento sempre validissimo (7 FM 6.5MV), ma che paga il solito dazio a una tenuta fisica mai impeccabile.

Le note dolenti vengono infine dall’ attacco: se le medie voto dei tre giocatori più impiegati non sono malaccio Belotti (6.93 FM 6.07MV), Pjaca (7.17 FM 6.17MV) e Sanabria (6.4 FM 5.96MV) portano solo 2 gol ciascuno e certamente tifosi e fantallenatori che hanno puntato su di loro si spettano un deciso cambio di rotta nel prosieguo del Campionato.

Next News                                      Previous News

Ultime News

Empoli Frosinone, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Empoli Frosinone, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Out Mazzitelli nel Frosinone, dubbi di formazione nell'Empoli

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Potete già creare le leghe sulla nostra app per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Monza Lazio, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Monza Lazio, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Due ballottaggi sia per Palladino che per Tudor