Focus fantacalcio sulla Lazio dopo 19 giornate, Immobile e Milinkovic padroni
live news fantapiu3

FantaNews

Focus fantacalcio sulla Lazio dopo 19 giornate, Immobile e Milinkovic padroni

Tutte le statistiche della prima metà di stagione della Lazio a disposizione dei fantallenatori

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

giovedì 30 dicembre 2021 00:22

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Continua la nostra rubrica che analizza l’andamento fantacalcistico delle 20 di Serie A. Questa volta facciamo tappa nella capitale, concentrando la nostra attenzione sulla Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti, forti dell’approdo a Formello del tecnico toscano, sono una delle rose più interessanti, sia agli occhi degli appassionati di fantacalcio, che a quelli dei semplici amanti di questo sport. Nonostante ciò al momento, dopo 19 giornate, la posizione in classifica non è quella sperata, con un ottavo posto che lascia un po’ di amarezza. I punti in classifica precisamente sono 31.

La rosa laziale vanta diversi profili molto interessanti in ottica fantacalcio, le cui statistiche verranno presentate in questa attenta analisi targata Fantapiu3

Ma bando alle ciance e veniamo ai fatti.

 

 

Iniziamo il nostro focus, soffermandoci sulla classifica marcatori della Lazio. Sono tanti i +3 messi in fila dai biancocelesti. In particolare la lista completa delle marcature è la seguente:

 

13 Immobile

7 Pedro

5 Milinkovic-Savic

4 Zaccagni

3 Felipe Anderson, Luis Alberto, Acerbi

1 Cataldi, Hysaj, Lazzari

 

Inutile sottolineare che Ciro Immobile rimane, come ormai costantemente da anni, una vera e propria certezza. I suoi 13 gol lo catapultano nell’Olimpo del fantacalcio e non solo. Ciruzzo ha da poco raggiunto (e superato) Silvio Piola a quota 159 gol in campionato, diventando così il marcatore più prolifico della storia della Lazio. Il campo parla e, viste le cifre, aggiungere altro sembrerebbe superfluo. Immobile è il fantacalcio. Davanti a lui solo l’extraterrestre Vlahovic in quanto a marcature. Tra i “terrestri” invece, spicca Pedro Rodriguez, rinato per mano di Sarri, che, come re Mida, trasforma in oro quello che tocca. Per lui 7 reti, giocate di qualità e tanta sostanza. A centrocampo tiranneggia il sergente Milinkovic-Savic, anche lui vecchia conoscenza dei fantallenatori che, con 5 gol, si dimostra ancora una volta un metronomo in fatto di bonus. A quota 4 gol troviamo poi Mattia Zaccagni, che dopo aver superato l’infortunio che lo aveva condizionato nella prima parte del campionato, ha dato una svolta decisa alla sua stagione. L’ex Verona ha iniziato a macinare bonus e non ha intenzione di fermarsi. Sono 3 poi le reti per Felipe Anderson, che dà un apporto assai consistente al reparto offensivo. Un po’ in ombra in alcuni tratti della stagione, ma pur sempre decisivo quando chiamato in causa è Luis Alberto. Tre i gol messi a segno anche per lui, sebbene non sempre sia partito dal primo minuto. Le qualità del mago sono indiscutibili e, nonostante qualche mal di pancia passeggero, per ora è sempre una buona scelta al fanta. Ma attenzione a Basic che reclama spazio nelle gerarchie di Sarri. Tre gol anche per Francesco Acerbi, decisivo al fantacalcio. A quota una rete troviamo infine Cataldi, che sembra aver trovato fiducia, alla pari con Hysaj e Lazzari, i due terzini di Sarri.

 

 

Passiamo poi agli assist, dato tanto importante quanto decisivo quando scarseggiano i +3. Nella compagine laziale sono questi gli assist-men in questa prima parte di stagione:

 

6 Luis Alberto, Milinkovic-Savic

4 Felipe Anderson

3 Pedro

2 Immobile, Zaccagni, Basic

1 Raul Moro, Cataldi

 

In quanto a assist spiccano i centrocampisti. A condurre le danze sono Milinkovic-Savic e Luis Alberto, entrambi a quota 6. Se il sergente ha distribuito gli assist su un ventaglio di partite più ampio, lo spagnolo ha trovato ben 3 dei suoi +1 nello stesso match, contro lo Spezia. Segue poi Felipe Anderson che, come detto, è molto ispirato. Lo dimostrano i 4 assist messi a segno in questa prima metà di campionato. Trova l’assist in tre occasioni anche Pedro con Immobile, Zaccagni e Basic fermi a quota due. Un assist, infine, anche per Raul Moro e per Cataldi.

 

 

A guastare però questa cascata di bonus, incombono sempre i tanto temuti malus. Vediamo nel dettaglio chi, tra gli uomini di Sarri, primeggia in questo campo.

 

In primis sono le ammonizioni ad attirare la nostra attenzione. Nella Lazio gli ammoniti sono 19, per un totale di 42 cartellini gialli. Questa la lista completa:

 

6 Luiz Felipe

4 Cataldi

3 Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic, Reina

2 Immobile, Hysaj, Basic, Patric, Pedro

1 Andre Anderson, Felipe Anderson, Acerbi, Lazzari, Akpa Akpro, Muriqi, Zaccagni

 

A primeggiare, con 6 cartellini, è Luiz Felipe, centrale di difesa della scacchiera biancoceleste. Seguono poi Cataldi a quota 4, davanti a Leiva, Milinkovic, Luis Alberto, Marusic e Reina con 3 ammonizioni. Mettono in tasca due ammonizioni poi Immobile, Hysaj, Basic, Patric e Pedro. Una sola ammonizione invece per Andre Anderson, Felipe Anderson, Acerbi, Lazzari, Akpa Akpro, Muriqi e Zaccagni

 

Passando poi alle espulsioni, sono quattro i biancocelesti ad aver scontato una squalifica, tre dei quali appartengono al reparto difensivo. Il primo è Luiz Felipe, vera e propria macchina da malus, i quali hanno sicuramente influito molto sulla sua fantamedia in queste prime giornate. L’altro sanzionato tra i centrali è invece Acerbi, espulso per proteste nella disfatta di Bologna. Come lui anche Patric ha subito un’espulsione. Infine mette in tasca un rosso anche Milinkovic-Savic, in una partita dove però è stato anche autore di un gol ed un assist. Questo episodio infatti influisce poco sulla sua scoppiettante media.

 

 

Continua il nostro focus, spostandosi sull’analisi dei rigoristi laziali, o meglio, del rigorista. Il prescelto dal dischetto è infatti solo uno e si individua in Ciro Immobile. Il capocannoniere della Serie A ha siglato 3 dei suoi 13 gol dal dischetto, sbagliando soltanto in un’occasione, contro lo Spezia. Non sono molti i ragionamenti da fare in questo caso, visto che il centravanti è un titolarissimo. Se dovesse però mancare in occasione di un rigore fischiato a favore, il suo vice potrebbe essere Luis Alberto, ma, salvo imprevisti, difficilmente succederà. Un’altra buona alternativa è infine rappresentata da Zaccagni, che già a Verona tirava i rigori. 

 

 

Approdiamo poi alla disamina di gol subiti e cleansheets che, oltre a definire l’appetibilità o meno dei portieri, danno anche una chiara panoramica della solidità difensiva. Nella compagine laziale sono Reina e Strakosha a contendersi il posto, in un reparto che però fin qui non ha fatto faville. Con 34 gol subiti infatti la porta della Lazio è la più colpita, per distacco, tra le prime 8 squadre in classifica. Basti pensare che la Lazio ha subito 10 gol in più rispetto all’Atalanta e ben 13 in più rispetto alla Roma. A livello di cleansheets la storia non cambia, con soltanto  partite senza subire gol, contro Fiorentina e Salernitana. Risiedono forse in questo dato le difficoltà riscontrate dai biancocelesti nella ricerca della continuità. La squadra di Sarri ha infatti alternato ottime prestazioni a sconfitte rovinose e uno dei motivi di un tale up and down è da ricercarsi nelle falle difensive. Sono infatti troppi i gol subiti ed il 4 a 1 subito per mano del Verona, unito al 3 a 0 inflitto dal Bologna, ne sono l’emblema. C’è da dire che la Lazio ha anche fornito ottime prestazioni, ad esempio in occasione del derby vinto o della conquista dei tre punti contro l’Inter. La sensazione è quindi quella che se la difesa Sarriana dovesse trovare l’equilibrio, potrebbero aprirsi prospettive interessanti, visto che la fase offensiva è ormai consolidata. E in questo caso anche le prestazioni di Reina e Strakosha potrebbero subire un significativo miglioramento.

 

 

Ed eccoci giunti all’ultima, ma non meno importante, sezione del nostro focus fantacalcistico dedicato alla Lazio. In questa rassegna finale metteremo in fila tutte le medie voto (MV) e le medie fantavoto (MFV) dei giocatori biancocelesti con l’ausilio della fonte voti Fantapiu3.

 

Iniziamo dalla porta dove il più impiegato è Pepe Reina. La sua MV si attesta a 5.90 e la sua FMV precipita a 3.87, per intervento dei molti gol subiti e dei tre cartellini gialli. Finora il giudizio è negativo, ma non è detto che la sua appetibilità al fantacalcio non possa cambiare andando avanti. Il suo sostituto Strakosha se la cava con una FMV di 5.12 (MV 6.38).

 

Analizziamo poi il reparto difensivo. È doveroso sottolineare come le medie dei difensori laziali non soddisfino le aspettative legate ad una squadra di alta classifica. A spiccare è soltanto Acerbi, che, grazie ai 3 gol siglati, è titolare di una FMV di 6.50 (MV 6.03). Tra gli altri non si salva nessuno con Manuel Lazzari, che sfiora la sufficienza. La sua FMV è fissa a quota 6.22, mentre è di 5.94 la MV. Continuando troviamo Hysaj con una FMV di 5.79 (MV 5.78) e Radu con una FMV di 5.75 (MV 5.75). Quest’ultimo è però condizionato dalle sole 4 presenze. Sprofondano infine Luiz Felipe con 5.62 (MV 5.88) e Patric con un pessimo 5.07 (MV 5.36).

 

Migliora decisamente il giudizio sul reparto di centrocampo. Qui le cifre sono molto più promettenti e i profili interessanti sono innumerevoli. In testa a tutti troviamo Milinkovic-Savic, in campo in quasi tutte le partite e accompagnato da un’eccellente FMV di 7.28 (MV 6.25). Il sergente è un vero e proprio top di centrocampo. Insostituibile. Ottimo Zaccagni con una FMV di 7.00 (MV 6.25). Molto bene anche Felipe Anderson con una FMV di 6.71 (MV 6.05), a poca distanza dai migliori sia in termini di bonus che di voti. Positivo anche l’apporto di Luis Alberto al quale i pagellisti attribuiscono una FMV di 6.76 (MV 5.97). Buone prestazioni per Danilo Cataldi, che a tratti ha trovato continuità da titolare. Per lui una FMV di 6.12 (MV 6.00). Si salva al pelo invece Basic, neo acquisto preferito a Luis Alberto in alcuni match, a 6.05 (MV 5.95). Il suo destino è lo stesso di Raul Moro che si ferma a 6.00 (MV 5.86). Poche apparizioni per André Anderson, che si aggiudica un 5.75 (MV 6.00). Sono infine stabilmente sotto la sufficienza Leiva, Marusic e Akpa Akpro, rispettivamente a 5.70 (MV 5.80), 5.57 (MV 5.67) e 5.33 (MV 5.42).

 

Giungiamo, infine, al reparto d’attacco dove i listati sono soltanto tre. Ovviamente il migliore è Ciro Immobile con una FMV stratosferica di 8.97 (MV 6.50). Segue Pedro Rodriguez che sembra essere tornato quello del Barcellona e del Chelsea. Lo spagnolo semina il panico sulla fascia sinistra e delizia con giocate di classe, guadagnandosi una FMV super di 7.50 (MV 6.29), la seconda più alta della rosa laziale. Sembra non aver niente a che fare con i primi due Vedat Muriqi che in 11 presenze, quasi sempre da subentrante, non supera il 5.70 (MV 5.80).

 

 

Si conclude così il nostro focus fantacalcistico sulla Lazio di Sarri! Confidiamo nel fatto che queste statistiche dettagliate saranno di grande aiuto a tutti i fantallenatori e vi invitiamo a consultare il sito di Fantapiu3 e l’App per smatphone, per rimanere sempre aggiornati su news, voti e analisi legate a tutto il mondo del fantacalcio.

Consultate tutte le statistiche, le medie e le fantamedie targate Fantapiu3 al seguente link.

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 recuperi Premier League

Manita per l'Arsenal che fa molto male al Chelsea

Serie A, le sorprese della 33ª giornata
fantacalcio Serie A, le sorprese della 33ª giornata

I giocatori, uno per ruolo, che con le loro prestazioni hanno stupito i fantallenatori

Serie A, i migliori ed i peggiori 3 attaccanti della 33ª giornata
fantacalcio Serie A, i migliori ed i peggiori 3 attaccanti della 33ª giornata

Zirkzee il migliore, Lautaro Martinez tra i peggiori