Sassuolo, focus fantacalcio sull'ammazzagrandi della Serie A, trascinata sempre da capitan Berardi
live news fantapiu3

FantaNews

Sassuolo, focus fantacalcio sull'ammazzagrandi della Serie A, trascinata sempre da capitan Berardi

Il bomber Scamacca e il duttile centrocampista Frattesi le piacevoli sorprese

Davide Ferrara

Di Davide Ferrara

domenica 02 gennaio 2022 01:34

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

In questa pausa natalizia, senza il calcio che conta, ma con il cibo che abbonda, torniamo a parlare di statistiche e Fantacalcio. Sembra un "jingle" pubblicitario, lo so, ma è una triste realtà. Il cibo allevia il mio dolore per la mancanza di Serie A, in più sono recluso, non so bene dove, dai dei tizi di FantaPiu3 che mi hanno imposto la scrittura di questo articolo, pena la visione forzata del Grande Fardello Vip!!
Quindi ho deciso di scrivere. Ma sia ben chiaro, lo faccio per voi, affinché possiate rimanere aggiornati su una delle squadre più imprevedibili del nostro campionato: il Sassuolo di Alessio Dionisi, "l'ammazzagrandi" per eccellenza di questo girone di andata.
Dopo aver preso gli scalpi di Juve, Milan e Lazio, ed aver pareggiato con Napoli e Fiorentina, mettendo quasi in ginocchio la corazzata Inter, la squadra neroverde ha chiuso il 2021 con un piccolo blackout, perdendo malamente in casa contro il Bologna, con un secco 3 a 0.
Il tema tattico resta pressoché invariato. Un 4-2-3-1 molto ben ragionato, che cerca di sfruttare l'enorme duttilità dei laterali offensivi.
Rispetto però ad inizio anno, bisogna rivedere le geometrie della squadra. Se prima, oltre il Capitano, Mimmo Berardi, gli imprescindibili erano Djuricic e Boga, adesso con l'infortunio cronico del primo e la cessione del secondo, le gerarchie sono decisamente cambiate.
Il Sassuolo ha collezionato fino ad ora 24 punti, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.

Sono 30 i gol fatti, un bottino onesto per una squadra di centro classifica.
In vetta sempre il Capitano Mimmo Berardi con 8 gol di cui 2 su rigore. Dietro viene tallonato da un ottimo Scamacca, 6 gol per lui, di cui 4 nelle ultime 7 giornate.
Il resto del bottino viene suddiviso tra la sorpresona di inizio stagione, il giovane Frattesi con ben 4 reti, il risvegliato Raspadori sempre 4 reti,
il talentuoso serbo Djuricic, infortunato ormai di lungo corso, con 2 reti, e poi Traore, Maxime Lopez e G. Ferrari con una sola rete. Tre le autoreti a favore.

Per ciò che concerne gli assist, troviamo sempre in vetta il Capitano con ben 3 assist, affiancato da Raspadori.
Il resto della ciurma è fermo ad un solo assist a testa: Boga, Defrel, Djuricic, Rogerio, Frattesi, Traore e Kyriakopoulos.

Sui malus, da segnalare un solo autogol, dello sfortunato Frattesi, ed una sola espulsione, il difensore turco Ayhan.
In compenso sono ben 47 le ammonizioni ricevute.
6 Maxime Lopez - 4 Chiriches, Berardi - 3 Muldur, Ferrari, Defrel, Raspadori, Rogerio, Scamacca, Frattesi
2 Traore, Toljan, Consigli - 1 Ayhan, Harroui, Djuricic, Magnanelli, Kyriakopoulos, Henrique.

Tra i pali resta leader indiscusso l'affidabile Consigli, con 18 presenze su 19 e 28 gol subiti.
Il consiglio: non puntateci mai come primo portiere nella vostra Fantasquadra perché il Sassuolo prende troppi gol, ma come alternativa, in determinate partite, potrebbe rivelarsi un'ottima scommessa.

Il reparto arretrato non brilla certo per le Fantamedie, evidente sintomo di una squadra ancora in costruzione e con molte amnesie difensive.
Voti molto sotto la media, con l'unica eccezione del difensore più prolifico Gian Marco Ferrari con una MV di 6,11.
Il consiglio: evitate nella maggior parte dei casi di schierare i difensori neroverdi. Raramente portano bonus.

A centrocampo la sorpresona resta Frattesi con una Fantamedia di 6,76 e ben 4 gol all'attivo in 19 partite.
Djuricic (6,11 MV) causa infortunio è molto indietro con i bonus rispetto alla scorsa annata, ma potrebbe essere il giocatore su cui puntare nel girone di ritorno, così come Traore (5,73 MV) o Maxime Lopez (6,12 MV).
Il consiglio: uno dei 4 centrocampisti citati dovrebbe essere sempre presente nelle vostre rose, visto che il Sassuolo attacca con molti uomini e spesso porta al gol gli esterni alti ed i centrocampisti.

In attacco il Cheap Leader resta Capitan Berardi. Il trascinatore fino ad ora dei neroverdi. L'uomo in più con una Fantamedia stellare di 8,09.
Dopo una prima parte di stagione impalpabile, invece, sembrano essersi risvegliati Scamacca e Raspodori.
Il primo ha messo il sigillo ben 4 volte nelle ultime 7 partite, portandosi a 6 gol in 19 match (7,43 FM), mentre il bomberino della Nazionale è salito a quota 4 gol con una MV di 6,11 (6,82 FM). Menzione a parte per Boga, uno dei più talentuosi calciatori, che da quasi due anni sembra essersi perso. Solo un assist in 12 partite. Troppo poco per uno come lui. Chissà se la cessione all'Atalanta lo riporterà ai fasti di un tempo.
Il consiglio: Berardi a parte, da schierare sempre, l'outsider potrebbe essere proprio Scamacca, che ha preso le misure a mezza Serie A.

Next News                                      Previous News