Fiorentina Udinese, le pagelle: i Friulani dominano su una Fiorentina impotente
live news fantapiu3

FantaNews

Fiorentina Udinese, le pagelle: i Friulani dominano su una Fiorentina impotente

La coralità e la qualità dell'Udinese mettono subito le cose in chiaro, viola quasi mai in partita.

Giuseppe Pavia

Di Giuseppe Pavia

mercoledì 27 aprile 2022 21:00

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Primo tempo inatteso rispetto a quel che si poteva aspettare. Due squadre propositive ma con approcci differenti.
Fiorentina che si presenta non poche volte sulla trequarti con azioni manovrate e spinte dalle ali che terminano con tentativi, forse poco cinici. 
Friulani che si adattano al gioco dei viola basandosi sulle ripartenze e la coralità, portando rapidamente molti uomini oltre la metà campo. Il maggior numero di giocatori bianconeri mette pressione alla retroguardia di Italiano che va in seria difficoltà, concedendo ogni volta maggiori spazi. 
Primo tempo che si chiude con un doppio vantaggio per gli uomini di Cioffi che sfruttano due indecisioni della difesa avversaria.
Il secondo tempo corre sullo stesso filone, un ripetersi delle occasioni del primo tempo e una Fiorentina che allarga le proprie maglie difensive e che perde compattezza dalla mediana in su.
Termina con uno 0-4 del tutto meritato, poco o nulla da recriminare.

FIORENTINA-UDINESE 0-4

 

FIORENTINA 

TERRACCIANO VOTO 5

Non una prestazione memorabile. Non ha colpe gravissime ma sui primi due gol ha delle lacune in termini di posizionamento.

ODRIOZOLA VOTO 4.5

Oggi decisamente in confusione, spesso tituba nelle scelte difensive, anche nei disimpegni. Sua l’indecisione che permette a Pablo Marì di anticiparlo e di andare in rete. Il resto della partita è una prestazione costellata da errori di superficialità. 

MILENKOVIC VOTO 5

Nei duelli fisici non ha particolari problemi, ne sulle palle alte, ma ha delle pecche sulla precisione dei disimpegni. In occasione del vantaggio bianconero ritarda la pressione su Pablo Marì che tira quasi indisturbato.

MARTINEZ QUARTA VOTO 4.5

Soffre la rapidità della coppia offensiva dei friulani, talvolta in ritardo o in affanno negli interventi. Qualche responsabilità sul gol di Deulofeu, sul quale potrebbe andare in chiusura più rapidamente. Nel finale cala ulteriormente il rendimento, palese perdita della posizione.

BIRAGHI VOTO 6

Propositivo, come al solito, in fase offensiva con frequenti sovrapposizioni. In fase di non possesso riesce ad amministrare la corsia senza grossi problemi.

BONAVENTURA VOTO 5.5

Bene in fraseggio ma un po’ sottotono fisicamente, talvolta in ritardo sulle chiusure in mediana. 

TORREIRA VOTO 5.5

Ordinato e rapido giro palla ma in fase di non possesso anche lui si concede alcune disattenzioni.

DUNCAN VOTO 5.5

Quando è coinvolto nella manovra dimostra idee chiare e una buona esecuzione del palleggio, risulta però poco propositivo e a volta rimane lontano dall’azione.

GONZALEZ VOTO 6

Ispirato e applicato solo nei primi 45 minuti, dove riesce a impegnare la retroguardia friulani con alcuni spunti personali. Nella ripresa cala il rendimento fisico e anche la sua prestazione.

PIATEK VOTO 5.5

Sa sicuramente farsi trovare e posizionarsi in maniera tale da smarcarsi ma risulta poco o nulla incisivo in fase di realizzazione. Un paio di occasioni potevano essere sfruttate in maniera migliore. Sottotono.

SOTTIL VOTO 6.5

Il più mobile nel tridente, svaria quanto più possibile sulla sua metà di campo e tiene impegnato il terzetto difensivo bianconero. Tiene viva la squadra sul fronte offensivo. 

CABRAL VOTO 5.5

Non riesce a far meglio del collega Piatek, quasi mai in grado di superare le marcature e stenta anche nel gioco di manovra. Prestazione altrettanto inefficace.

IGOR VOTO 5

Coerente col resto della retroguardia: spesso mal posizionato o in ritardo nelle chiusure. 

MALEH VOTO 6

Il suo ingresso aveva dato un barlume di ripresa ai viola, un paio di spunti personali ma a poco servono se la squadra non contribuisce.

IKONE’ VOTO 5.5

Il suo ingresso non consente alcuna ripartenza ai viola, demotivato come il resto dei compagni. Prova a dar manforte alla retroguardia ma gli riesce male

CALLEJON VOTO 5.5

Mai veramente coinvolto dalla manovra, anche lui si dedica a rincorrere gli avversari.

ITALIANO VOTO 4.5

4-3-3 devoto alla costruzione dal basso e allo sfruttamento delle sovrapposizioni sulle corsie laterali. Italiano ha poco da recriminare ai suoi sulla costruzione offensiva ma indubbiamente nota pecche in fase di finalizzazione che lo costringono a cambi importanti all’intervallo, che però non sortiscono alcun effetto. Squadra e allenatore demotivati e impotenti dinanzi agli avversari, non si palesa nessun segno di reazione.

 

 

UDINESE

SILVESTRI VOTO 7

Decisivo su più di un’occasione, si oppone a qualunque tentativo viola, sia dalla distanza che tiri ravvicinati. Riflessi pronti.

BECAO VOTO 6.5

Soffre inizialmente la rapidità di Sottil ma riesce a prendergli le misure, tiene egregiamente i contrasti fisici. Gestione ordinata in fase di possesso palla.

MARI VOTO 7.5

Lettura perfetta delle azioni, riesce spesso ad anticipare l’attaccante viola, garantendo anche un’ordinata ripartenza. Segna il gol del vantaggio sfruttando un’indecisione difensiva di Odriozola al quale ruba il tempo.

NUYTINCK VOTO 6.5

Come per il collega Becao, soffre solo inizialmente le sortite dalla corsia destra, una volta prese le misure chiude anzitempo tutti gli spazi e riesce anche a far avanzare il baricentro della difesa.

MOLINA VOTO 6

Costante apporto sulla fascia, più di gamba che di spunti tecnici. Un ala aggiunta per gli attaccanti e un terzino sicuro per la difesa.

ARSLAN VOTO 6

Partita umile e dedita perlopiù al filtro sulla linea di centrocampo, fondamentale nel ripulire i palloni.

WALACE VOTO 7

Ruvido ma efficace, il suo dinamismo lo aiuta ad arginare molte delle manovre dei viola. Sacrifici premiati sul finale con un gol trovato dalla distanza, e con fortunosa deviazione.

MAKENGO VOTO 7

Tanto lavoro sporco e senza palla, giocatore che non spicca sempre nella manovra ma che risulta fondamentale nella copertura degli spazi e nel dar chance di appoggio ai compagni. Lucido fino alla fine, serve l’assist filtrante a Udogie per lo 0-4.

UDOGIE VOTO 7

Giovane che gioca con la sicurezza di un veterano: sulla corsia mancina abbina un’ottima spinta offensiva e sicurezza nei tempi di intervento nei ripieghi difensivi. Mai in dubbio la padronanza della fascia. Anche lui trova il gol nel finale di partita, contro una difesa viola sbandata.

DEULOFEU VOTO 7

Conferma la sua forma smagliante: garantisce qualità e lucidità sia in veste di regista offensivo sia come finalizzatore. Mette in difficoltà tutti i suoi marcatori che non sanno prendere contromisure. Segna il raddoppio con un tap-in lesto su una ribattuta di Terracciano.

SUCCESS VOTO 6.5

Dinamico e intelligente tatticamente. Sa sempre dove posizionarsi per ricevere il pallone, palla al piede è una spina nel fianco per i difensori viole, con cui riesce a tenere bene anche l’urto fisico.

JAJALO VOTO 6

Subentra ad Arslan per portare maggior ordine nella gestione palla, riesce a far girare sia il pallone che i giocatori viola.

PUSSETTO VOTO 6.5

Al suo ingresso gioca sugli allori, contro una Fiorentina quasi arrendevole si esprime con libertà di manovra. Contributo importante nella ripartenze degli ultimi due gol.

NESTOROVSKI VOTO SV

Non valutabile.

SOPPY VOTO SV

Non valutabile.

CIOFFI VOTO 7

3-5-2 disposto con un baricentro tendenzialmente alto, in modo da star addosso ai giocatori d’impostazione della Fiorentina. Cioffi tiene la squadra molto stretta, i suoi riescono a compattarsi in entrambe le fasi di gioco coinvolgendo il maggior numero possibile di giocatori. Gestione impeccabile delle due fasi di gioco.

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Consigli Fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 34
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 34

Turati da schierare, Maignan la possibile sorpresa, Carnesecchi la certezza

Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 34
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 34

Certezza Pavard, no a Luperto stavolta. Vasquez la possibile sorpresa.