Cittadella: le statistiche e le fantamedie di fine stagione
live news fantapiu3

FantaNews

Cittadella: le statistiche e le fantamedie di fine stagione

Baldini delizia, Kastrati para, ma i gialli sono troppi

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

sabato 11 giugno 2022 15:27

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Prosegue la rubrica di analisi approfondita delle squadre di A e di B nell’ultima stagione. Oggi ci addentreremo nella disamina del Cittadella e per farlo ci serviremo come sempre delle statistiche targate Fantapiu3. In questa stagione il Cittadella ha offerto buone prestazioni, senza mai rischiare niente in quanto a retrocessione, ma anche senza raggiungere la zona playoff. Con 52 punti i granata si classificano all’undicesimo posto e si assicurano la partecipazione alla prossima Serie B. 

 

 

Ma scendiamo nel dettaglio. In primo luogo andiamo ad analizzare le statistiche riguardanti i gol, dato assai importante e altrettanto decisivo al fantacalcio. I marcatori del Cittadella sono i seguenti:

 

10 Baldini

7 Okwonkwo

5 Beretta

3 Antonucci, Vita

2 Branca, Frare, Tounkara

1 Cassandro, Mazzocco, Tavernelli, Adorni

 

Dalla classifica si evince che il Cittadella non sia stato molto prolifico in zona gol, con solo 38 reti messe a referto. Il migliore è Baldini, autore di 10 reti e capocannoniere della squadra. Va sottolineato che 5 di queste sono arrivate su rigore, mentre l’altra metà sono frutto di azioni, ma il venticinquenne italiano è listato centrocampista, il che fa di lui un prospetto molto interessante al fantacalcio. Dietro di lui a quota 7 troviamo Okwonkwo. Il nigeriano, dopo essere partito bene, con una prima parte di stagione ad alti livelli, si è dovuto fermare per intervento delle autorità in seguito a problemi legati al doping. Nella seconda metà di stagione il Cittadella ha risentito dell’assenza del suo bomber, che comunque aveva fatto vedere ottime cose fino a febbraio. Fermo a 5 gol troviamo Beretta, che nel complesso non ha fatto male. Si passa poi a Vita, che assieme ad Antonucci mette a segno 3 gol. Frare, poi, con 2 marcature è il più prolifico tra i difensori, con Branca e Tounkara che raggiungono la stessa cifra di gol. Una sola gioia infine per Cassandro, Mazzocco, Tavernelli e Adorni.

 

 

Passiamo in seguito agli assist, altro dato importante ai fini del fantacalcio. Anche qui i numeri non sono da capogiro. Questo l’elenco degli assistmen granata:

 

6 Antonucci

2 Beretta, Tavernelli

1 Baldini, Benedetti, Branca, D’Urso, Mattioli, Okwonkwo, Pavan, Perticone, Tounkara, Vita

 

L’unico ad emergere è Antonucci, che si porta a casa un buon bottino grazie ai 6 assist serviti ai compagni. Poi il vuoto fino a Beretta e Tavernelli, anche loro listati attaccanti come Antonucci, entrambi autori di due passaggi decisivi. Dunque nessun centrocampista o difensore ha messo a segno più di un assist, il che fa intuire che il Cittadella sia mancato nella fase di costruzione ed i pochi gol ne sono il risultato. A quota un assist il tabellino è più affollato e ospita i nomi di Baldini, Benedetti, Branca, D’Urso, Mattioli, Okwonkwo, Pavan, Perticone, Tounkara e Vita

 

 

Ma si sa, il fantacalcio è anche fatto di malus, spesso croce dei fantallenatori che si trovano a dover fronteggiare il fardello dei cartellini. Partendo dalle ammonizioni, i gialli in casa Cittadella non sono mancati. La conta totale dei -0,5 è di 126, per un totale di 28 giocatori ammoniti. Questo l’elenco completo:

 

12 Branca

10 Pavan

9 Benedetti, Cassandro, Mattioli

8 Adorni

7 Antonucci, Vita

6 Frare

5 Perticone, Donnarumma

4 Kastrati, Del Fabro, Danzi, Tavernelli, Visentin

3 Beretta

2 Okwonkwo, Varela, Mazzocco, Tounkara, D’Urso

1 Baldini, Mastrantonio, Icardi, Cuppone, Thioune, Laribi

 

Il più sanzionato è sicuramente Branca. Per lui 12 gialli in 29 presenze, a testimonianza della grande cattiveria agonistica. Segue a breve distanza Pavan, con un profilo fantacalcistico abbastanza simile e 10 ammonizioni collezionate. Continua la marea di gialli granata, con Benedetti, Cassandro e Mattioli a quota 9, seguiti da Adorni a quota 8 e Antonucci e Vita a quota 7. In solitaria, poi, Frare, sanzionato per 6 volte. Scendendo ci si imbatte in Perticone e Donnarumma, entrambi fermi a 5, mentre a 4 gialli troviamo Kastrati, Del Fabro, Danzi, Tavernelli e Visentin. Per Visentin va specificato che oltre ai quattro cartellini rimediati col Cittadella, si aggiungono i 3 già ottenuti nella prima parte di stagione con il Crotone, per un totale di 7 cartellini. Non male il dato su Beretta, che si è dimostrato piuttosto prezioso al fantacalcio. Oltre ai 5 gol e due assist, si registrano soltanto 3 ammonizioni in 32 partite. Sono 2 le ammonizioni collezionate da Okwonkwo, Varela, Mazzocco, Tounkara e D’Urso. Quest’ultimo ha giocato soltanto la prima metà di stagione a Cittadella, per poi trasferirsi al Perugia. Infine, una sola ammonizione per Baldini, il migliore dei suoi in quanto a reti segnate. Assieme a lui una sanzione anche per Mastrantonio, Icardi, Cuppone, Thioune e Laribi, arrivato dalla Reggina nel mercato invernale. 

 

 

Insomma, se guardando i bonus la squadra di Gorini è rimasta abbastanza a bocca asciutta, i malus non sono sicuramente mancati. Lo testimoniano i 6 cartellini rossi di cui sono stati vittime i giocatori granata. Due di questi sono opera di Tounkara, mentre sono stati espulsi una volta anche Kastrati, Branca, Frare e Visentin

 

 

Continua l’analisi fantacalcistica del Cittadella, ora tocca ai rigori. Nella compagine granata la leadership dagli undici metri appartiene indiscutibilmente a Baldini. Per lui 5 rigori segnati con un percentuale realizzativa del 100% dal dischetto. In sua assenza hanno tirato una volta Beretta, con esito positivo, e una volta Antonucci, neutralizzato da Buffon in Cittadella-Parma. Rimane dunque Baldini il designato dalla breve distanza.

 

 

Approdiamo poi alle statistiche che meglio fotografano la fase difensiva, quelle dei cleansheets e dei gol subiti. Nel Cittadella il portiere più impiegato è Kastrati, sceso in campo per 32 volte. Il dato dei cleansheets è ottimo in questo caso, con ben 12 partite con la porta inviolata. In 32 sfide i gol subiti dall’albanese sono 31, con una media di meno di un gol a partita. Nei restanti match la porta è stata difesa da Maniero, con 5 reti subite e anche in questo caso 4 cleansheets. Si può dunque dire con certezza che, se da una parte il Cittadella è mancato in zona gol, dall’altra le prestazioni difensive non sono mancate affatto. In totale sono infatti 16 i cleansheets complessivi (Per intenderci il Lecce che ha la miglior difesa ha anch’esso collezionato 16 cleansheets) e 36 i gol subiti, che fanno del Cittadella la quinta miglior difesa del campionato (meglio delle promosse Monza e Cremonese). 

 

 

Ed eccoci giunti alla sezione finale della nostra analisi fantacalcistica sul Cittadella. In questi ultimi passi ripercorreremo tutte le medie voto (MV) e le fantamedie (FM) della rosa granata, sempre servendoci delle statistiche targate Fantapiu3.

 

 

Partendo dalla porta, come detto, il portiere più impiegato è Kastrati. Il giovane albanese è titolare di una buonissima FM, con 5.06 (MV 6.12). Non male assolutamente anche Maniero che in 7 apparizioni si aggiudica una FM di 5.58 (MV 6.42). Il giudizio generale sulla porta del Cittadella non può che essere positivo.

 

Passando poi ai difensori, ci imbattiamo in Frare, migliore dei suoi per FM con 6.15 (MV 6.07), seguito a breve distanza da Adorni, titolare di una FM di 6.12 (MV 6.18). Si salva anche Perticone che con 6.03 (MV 6.10) in 24 presenze è da considerarsi positivo. Le tante ammonizioni ed i pochi gol messi a segno dai granata fanno sì che nel reparto di difesa non compaiano altre sufficienze. Il più vicino al 6 è Cassandro con 5.92 (MV 5.98), di pari passo con Del Fabro fermo a 5.88 (MV 6.04). Simile anche l’apporto al fantacalcio di Benedetti che non va oltre il 5.83 (MV 6.00) e di Donnarumma titolare di un 5.82 (MV 5.95). Leggermente distante invece Mattioli, che si attesta a 5.71 (MV 5.89). Poche apparizioni senza acuti infine per Visentin e Ciriello, rispettivamente fermi a 5.57 (MV 6.00) e 5.50 (5.50).

 

A centrocampo si trovano i nomi più interessanti. E’ infatti listato centrocampista Okwonkwo, che fino allo stop era stato il migliore dei suoi ed infatti la FM di 7.24 (MV 6.13) è la più alta della rosa. Altro centrocampista capace di distinguersi (e non poco) è stato Baldini, giovane prospetto partito dal vivaio dell’Inter, passato poi da diverse squadre fino ad approdare a Cittadella. Per lui 10 gol, un solo giallo e 32 presenze che lo portano ad una FM di 7.02 (MV 6.06). Ottima anche la FM di Vita che, grazie ai 3 gol siglati, si attesta a 6.36 (MV 6.17), mentre poco più indietro di lui troviamo Mazzocco con 6.11 (MV 5.96). Profili molto simili quelli di Pavan e Branca, i due più ammoniti della rosa, che si salvano con un 6.08 (MV 6.22) e un 6.05 (MV 6.05). Non si può dire lo stesso di Mastrantonio e D’Urso che non raggiungono la sufficienza in 14 presenze. Le due FM sono di 5.95 (MV 6.00) e 5.94 (MV 5.89). Delude Laribi con 5.75 (MV 5.78) in 17 presenze, così come Danzi con 5.70 (MV 5.80) in 20 apparizioni. Non sono giudicabili infine Gargiulo (6.50 in una partita) e Thioune (6.00 in due partite). 

 

L’ultimo reparto, l’attacco, è forse quello più in difficoltà. Si salvano Beretta e Antonucci, con due FM di 6.57 (MV 6.00) e 6.39 (MV 6.12). Rimane a galla anche Tounkara che mette in tasca una FM di 6.33 (MV 5.92) sebbene le presenze siano solo 16. Tavernelli fa 6.00 (MV 5.86), ma non può sicuramente ritenersi soddisfatto con un solo gol dopo 25 match giocati. Deludenti gli score di Cuppone, Icardi e Varela, tutti e tre insufficienti, rispettivamente con 5.70 (MV 5.80), 5.71 (MV 5.79) e 5.65 (MV 5.73).

 

 

Si conclude qui dunque l’analisi fantacalcistica della stagione del Cittadella. La squadra di Gorini si è dimostrata nel complesso solida, ma sono mancate le giocate di classe e soprattutto i gol. Baldini è il prospetto più interessante, mentre Okwonkwo è un potenziale vaso prezioso andato in frantumi a metà stagione. Kastrati è un’ottima sorpresa ed il piazzamento all’undicesimo posto lascia sperare in meglio per la prossima stagione.

 

Speriamo di essere stati d’aiuto ai fantallenatori e ricordiamo che per tutte le statistiche aggiornate e per consultare i focus fantacalcistici sulle 20 di A e sulle 20 di B il sito e l’app di Fantapiu3 sono sempre a disposizione!

 

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Voti fantacalcio Serie A da tutte le redazioni
voti fantacalcio Voti fantacalcio Serie A da tutte le redazioni

Sfilata Inter, frenano Roma, Bologna e Napoli, ne approfitta l'Atalanta. Valanga viola

Voti fantacalcio Fantapiu3 per Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1
voti fantacalcio Voti fantacalcio Fantapiu3 per Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1

Spettacolo Rennes Brest! City ed Arsenal ok! Il Derby di Siviglia pari! Heidenheim corsaro

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Potete già creare le leghe sulla nostra app per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024