Lazio: le statistiche e le fantamedie di fine stagione
live news fantapiu3

FantaNews

Lazio: le statistiche e le fantamedie di fine stagione

Tutti i numeri fantacalcio della Lazio di Sarri

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

mercoledì 15 giugno 2022 11:11

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Continua la nostra rubrica che analizza l’andamento fantacalcistico delle 20 di Serie A. Questa volta facciamo tappa nella capitale, concentrando la nostra attenzione sulla Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti, forti dell’approdo a Formello del tecnico toscano, si sono dimostrati tra le rose più interessanti, sia agli occhi degli appassionati di fantacalcio, che a quelli dei semplici amanti di questo sport. Il piazzamento, dopo 38 giornate, è il quinto posto ed i punti sono 64.

La rosa laziale vanta diversi profili molto interessanti in ottica fantacalcio, le cui statistiche verranno presentate in questa attenta analisi targata Fantapiu3

Ma bando alle ciance e veniamo ai fatti.

 

 

Iniziamo il nostro focus, soffermandoci sulla classifica marcatori della Lazio. Sono tanti i +3 messi in fila dai biancocelesti. In particolare la lista completa delle marcature è la seguente:

 

27 Immobile

11 Milinkovic-Savic

9 Pedro

6 Zaccagni, Felipe Anderson

5 Luis Alberto

4 Acerbi

3 Lazzari

1 Cataldi, Hysaj, Patric, Cabral, Marusic

 

Inutile sottolineare che Ciro Immobile rimane, come ormai costantemente da anni, una vera e propria certezza. I suoi 27 gol lo catapultano nell’Olimpo del fantacalcio e non solo. Ciruzzo è ormai diventato il marcatore più prolifico della storia della Lazio. Il campo parla e, viste le cifre, aggiungere altro sembrerebbe superfluo. Immobile è il fantacalcio. Nemmeno l’extraterrestre Vlahovic tiene il suo passo in quanto a marcature. A centrocampo tiranneggia il sergente Milinkovic-Savic, anche lui vecchia conoscenza dei fantallenatori che, con 11 gol, si dimostra ancora una volta strepitoso in fatto di bonus. Tra i “terrestri” invece, spicca Pedro Rodriguez, rinato per mano di Sarri, che, come re Mida, trasforma in oro quello che tocca. Per lui 9 reti, giocate di qualità e tanta sostanza. L’unica pecca le solite noie fisiche che lo hanno costretto a saltare diverse partite. A quota 6 gol troviamo poi Mattia Zaccagni, che dopo aver superato l’infortunio che lo aveva condizionato nella prima parte del campionato, ha dato una svolta decisa alla sua stagione. Sono 6 le reti anche per Felipe Anderson, che ha dato un apporto assai consistente al reparto offensivo. Un po’ in ombra in alcuni tratti della stagione, ma pur sempre decisivo quando chiamato in causa è Luis Alberto. 5 i gol messi a segno per lui, sebbene non sempre sia partito dal primo minuto. Le qualità del mago sono indiscutibili e, nonostante qualche mal di pancia passeggero, il suo lo ha sempre fatto. 4 gol poi per Francesco Acerbi, che ha portato più bonus di quanto ci si aspettasse. Sono 3 le reti per Lazzari, mentre a quota una rete troviamo infine Cataldi, che sembra aver trovato fiducia, alla pari con Hysaj, Patric, Jovane Cabral e Marusic.

 

 

Passiamo poi agli assist, dato tanto importante quanto decisivo quando scarseggiano i +3. Nella compagine laziale sono questi gli assist-men:

 

10 Milinkovic-Savic, Luis Alberto

8 Felipe Anderson

5 Zaccagni

4 Pedro

3 Lazzari

2 Immobile, Basic, Cataldi

1 Raul Moro, Patric

 

In quanto a assist spiccano i centrocampisti. A condurre le danze è Milinkovic-Savic, che con 11 gol e 10 assist ha migliorato ulteriormente il bottino dell’anno scorso. Numeri da capogiro per il sergente. Tiene il passo anche Luis Alberto che, se in quanto a gol è mancato un po’, dal punto di vista degli assist è sulle cifre del serbo. Anche per lui 10 volte +1. Ottimo Felipe Anderson, autore di 8 assist. Segue poi Zaccagni che, come detto, ha contribuito in maniera positiva alla stagione della Lazio. Lo dimostrano i 5 assist messi a segno. Trova l’assist in quattro occasioni anche Pedro, mentre Lazzari si iscrive tre volte al tabellino degli assistmen. Immobile, Cataldi e Basic si fermano a quota due. Un assist, infine, anche per Raul Moro e Patric.

 

 

A guastare però questa cascata di bonus, incombono sempre i tanto temuti malus. Vediamo nel dettaglio chi, tra gli uomini di Sarri, primeggia in questo campo.

 

In primis sono le ammonizioni ad attirare la nostra attenzione. Nella Lazio gli ammoniti sono 20, per un totale di 69 cartellini gialli. Questa la lista completa:

 

10 Luiz Felipe

9 Leiva

7 Cataldi

6 Zaccagni

5 Luis Alberto, Pedro, Patric

4 Marusic, Milinkovic-Savic, Immobile

3 Reina, Basic, Lazzari, Hysaj

2 Radu, Strakosha, Acerbi, Felipe Anderson

1 Andre Anderson, Akpa Akpro

 

A primeggiare, con 10 cartellini, è Luiz Felipe, centrale di difesa della scacchiera biancoceleste. Seguono poi Leiva e Cataldi rispettivamente a quota 9 e 7, davanti a Luis Alberto, Pedro e Patric fermi a 5. Scendendo poi troviamo Marusic, Milinkovic e Immobile, a quota 4Continua la lista degli ammoniti con Reina, Basic, Lazzari e Hysaj con 3 ammonizioni. Mettono in tasca due ammonizioni poi Radu, Strakosha, Acerbi e Felipe Anderson. Una sola ammonizione invece per Andre Anderson e Akpa Akpro

 

Passando poi alle espulsioni, sono cinque i biancocelesti ad aver scontato una squalifica, quattro dei quali appartengono al reparto difensivo. Il primo è Luiz Felipe, vera e propria macchina da malus, i quali hanno sicuramente influito molto sulla sua fantamedia. L’altro sanzionato tra i centrali è invece Acerbi, espulso per proteste nella disfatta di Bologna. Come lui anche Patric e Marusic hanno subito un’espulsione. Infine mette in tasca un rosso anche Milinkovic-Savic, in una partita dove però è stato anche autore di un gol ed un assist. Questo episodio infatti influisce poco sulla sua scoppiettante media.

 

 

Continua il nostro focus, spostandosi sull’analisi dei rigoristi laziali, o meglio, del rigorista. Il prescelto dal dischetto è infatti solo uno e si individua in Ciro Immobile. Il capocannoniere della Serie A ha siglato 7 dei suoi 27 gol dal dischetto, sebbene sbagliando in due occasioni, contro lo Spezia e contro l’Empoli. Non sono molti i ragionamenti da fare in questo caso, visto che il centravanti è un titolarissimo. Due buone alternative sono Luis Alberto e Zaccagni, che già a Verona tirava i rigori. 

 

 

Approdiamo poi alla disamina di gol subiti e cleansheets che, oltre a definire l’appetibilità o meno dei portieri, danno anche una chiara panoramica della solidità difensiva. Nella compagine laziale sono stati Reina e Strakosha a contendersi il posto, in un reparto che però non ha fatto per niente faville. Con 58 gol subiti infatti la porta della Lazio è la più colpita, per distacco, tra le prime 8 squadre in classifica. Basti pensare che la Lazio ha subito 10 gol in più rispetto all’Atalanta e ben 27 in più rispetto a Napoli e Milan. A livello di cleansheets il dato indica 9 partite senza subire gol

 

 

Ed eccoci giunti all’ultima, ma non meno importante, sezione del nostro focus fantacalcistico dedicato alla Lazio. In questa rassegna finale metteremo in fila tutte le medie voto (MV) e le medie fantavoto (MFV) dei giocatori biancocelesti con l’ausilio della fonte voti Fantapiu3.

 

Iniziamo dalla porta dove il più impiegato è Strakosha. La sua MV si attesta a 6.00 e la sua FMV precipita a 4.70, per intervento dei molti gol subiti e dei due cartellini gialli. Pepe Reina scende ancora più in basso, con una FMV di 3.87 (MV 5.90). Il portiere spagnolo è stato vittima di numerosi gol (29 in 15 partite) e le sue prestazioni fantacalcistiche sono state ben al di sotto delle aspettative.

 

Analizziamo poi il reparto difensivo. È doveroso sottolineare come le medie dei difensori laziali non soddisfino le aspettative legate ad una squadra di alta classifica. A spiccare è soltanto Acerbi, che, grazie ai 4 gol siglati, è titolare di una FMV di 6.34 (MV 5.98). Tra gli altri si salva solo Manuel Lazzari. La sua FMV è fissa a quota 6.37, mentre è di 5.98 la MV. Continuando troviamo Patric con una FMV di 5.73 (MV 5.77) e Hysaj con una FMV di 5.71 (MV 5.63). Ecco poi Radu, fermo a 5.69 (MV 5.81). Sprofonda infine Luiz Felipe con 5.64 (MV 5.84), mentre per Kamenovic in una sola presenza il bottino è di 5.50 (MV 5.50).

 

Migliora decisamente il giudizio sul reparto di centrocampo. Qui le cifre sono molto più promettenti e i profili interessanti sono innumerevoli. In testa a tutti troviamo Milinkovic-Savic, in campo in quasi tutte le partite e accompagnato da un’eccellente FMV di 7.55 (MV 6.47). Il sergente è un vero e proprio top di centrocampo. Insostituibile. Ottimo Felipe Andreson con una FMV di 6.79 (MV 6.13). Molto bene anche Zaccagni con una FMV di 6.77 (MV 6.27), a poca distanza dai migliori sia in termini di bonus che di voti. Positivo anche l’apporto di Luis Alberto al quale i pagellisti attribuiscono una FMV di 6.71 (MV 6.04). New entry in questa classifica è Jovane Cabral, sceso in campo in tre occasioni nel finale di stagione e autore di un gol che gli vale una FM di 6.83 (MV 5.83). Buone prestazioni poi per Danilo Cataldi, che a tratti ha trovato continuità da titolare. Per lui una FMV di 6.02 (MV 5.97). Non si salva invece Basic, preferito a Luis Alberto in alcuni match, a 5.89 (MV 5.87). Il suo destino è lo stesso di Raul Moro che si ferma a 6.00 (MV 5.86). Sono infine stabilmente sotto la sufficienza Leiva, Marusic e Akpa Akpro, rispettivamente a 5.71 (MV 5.85), 5.71 (MV 5.71) e 5.33 (MV 5.42). Poche apparizioni per Luka Romero fermo a 5.50 (MV 5.50).

 

Giungiamo, infine, al reparto d’attacco dove i giocatori stabilmente a voto sono soltanto due, vista la partenza di Muriqi in prestito. Ovviamente il migliore è Ciro Immobile con una FMV stratosferica di 8.97 (MV 6.55). Segue Pedro Rodriguez che sembra essere tornato a splendere, sebbene sia stato un po’ discontinuo. Lo spagnolo semina il panico sulla fascia sinistra e delizia con giocate di classe, guadagnandosi una FMV di 7.12 (MV 6.23), la terza più alta della rosa laziale. 

 

 

 

Si conclude così il nostro focus fantacalcistico sulla Lazio di Sarri! Confidiamo nel fatto che queste statistiche dettagliate saranno di grande aiuto a tutti i fantallenatori e vi invitiamo a consultare il sito di Fantapiu3 e l’App Fantapiu3, per rimanere sempre aggiornati su news, voti e analisi legate a tutto il mondo del fantacalcio.

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

Next News                                      Previous News

Ultime News

Cagliari Juventus, Le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Cagliari Juventus, Le formazioni ufficiali

Le scelte di Ranieri e Allegri

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Genoa Lazio, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Genoa Lazio, le formazioni ufficiali

Le scelte di formazione di Gilardino e Tudor