Parma: le statistiche e le fantamedie di fine stagione
live news fantapiu3

FantaNews

Parma: le statistiche e le fantamedie di fine stagione

Tutte le cifre sul campionato del Parma, con alcuni giocatori in particolare evidenza

Fausto Vassoney

Di Fausto Vassoney

lunedì 20 giugno 2022 16:19

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Prosegue la nostra rubrica di analisi approfondita delle statistiche di fine campionato delle 20 di A e di B. Oggi facciamo tappa nel campionato cadetto, dove andremo ad analizzare la stagione del Parma. Per farlo, come sempre, ci serviremo della fonte voti Fantapiu3.

 La squadra emiliana a fine stagione porta a casa 49 punti, che le valgono il dodicesimo posto a -9 dalla zona playoff ed a + 14 su quella playout. I crociati hanno quindi navigato a metà classifica, senza impensierire le prime posizioni, ma anche senza doversi troppo curare delle retrovie. Ma scendiamo nel dettaglio ed andiamo a scandagliare tutte le statistiche legate al Parma.

 

 

Partiamo dal dato più attenzionato, quello dei gol. Gli autori dei +3 in casa Parma quest’anno sono stati 14. Questa la classifica completa dei marcatori:

 

14 Vazquez

6 Benedyczak

5 Bernabé, Tutino

3 Man, Inglese, Juric

2 Cobbaut, Mihaila

1 Brunetta, Danilo, Del Prato, Pandev, Simy

 

Il re delle reti è sicuramente Franco Vazquez. Il 33enne quest’anno ha principalmente ricoperto il ruolo di trequartista, mettendo in cassa un bottino invidiabile di 14 gol, tutti su azione. Come marcature è il centrocampista più prolifico della Serie B, di poco davanti a Strefezza del Lecce. Il primo tra gli attaccanti è Benedyczak, polacco classe 2000, autore di 6 reti. Non male poi lo score di Bernabé e Tutino, entrambi fermi a 5 gioie. Seguono a tre Man, Juric e Inglese. Da quest’ultimo in particolare ci si aspettava di più, visto il vizio del gol che aveva dimostrato passato in Serie A. La continuità è però mancata e 3 reti in 24 match sono una magra consolazione. Si distingue in positivo invece il difensore Cobbaut, con due marcature messe a referto, così come Mihaila, che prima di essere ceduto all’Atalanta aveva segnato due volte. Nella seconda metà di stagione hanno fatto poca differenza i nuovi acquisti Pandev e Simy, entrambi andati soltanto una volta in rete. Un gol anche per Brunetta, Del Prato e Danilo

 

 

Proseguendo nell’analisi del Parma, non si può non soffermarsi sul dato riguardante gli assist. Questa la lista degli assistmen parmensi:

 

6 Brunetta

4 Vazquez

3 Inglese

2 Simy, Del Prato

1 Cobbaut, Circati, Bernabé, Man, Pandev, Tutino, Mihaila, Juric, Benedyczak, Rispoli

 

Conduce Brunetta, che con 6 assist compensa decisamente la sola rete messa a segno. Segue Vazquez, con 4 passaggi decisivi, altro dato importante per la stella del Parma. Si migliora parzialmente Inglese, che ai 3 gol affianca anche tre assist. Due assist invece per Simy e Del Prato, il più interessante dei difensori. Si iscrivono a questa classifica anche Cobbaut, Circati, Bernabé, Man, Pandev, Tutino, Mihaila, Juric, Benedyczak e Rispoli, tutti autori di un solo assist.

 

 

Ma si sa, il fantacalcio non solo vive di bonus, ma spesso risente pesantemente dei malus. In particolare, influiscono sulla fantamedia le ammonizioni, croce dei fantallenatori. I cartellini gialli incassati dal Parma sono 88, per un totale di 26 giocatori ammoniti. Questo l’elenco dei crociati ammoniti:

 

10 Danilo

9 Bernabé

8 Juric 

7 Vazquez, Del Prato

6 Brunetta, Coulibaly

5 Cobbaut, Sohm

4 Schiattarella, Man, Tutino, Mihaila

3 Benedyczak, Balogh

2 Osorio, Camara

1 Turk, Circati, Correia, Pandev, Inglese, Rispoli, Simy, Busi, Oosterwolde

 

Il più sanzionato è Danilo, con 10 ammonizioni e dunque due turni di squalifica. Il bilancio è pesante anche per Bernabé, ammonito 9 volte in 16 presenze, seguito da Juric con 8 gialli. Sono in due a quota 7 e rispondono ai nomi di Vazquez e Del Prato. Scendendo, incontriamo Brunetta, che nonostante i 6 assist non si sottrae alla piaga dei cartellini. Come lui anche Coulibaly si ferma a 6 sanzioni. Seguono, poi, Cobbaut e Sohm con 5 amonizioni, ma anche tanti minuti giocati. Si passa poi a Schiattarella, che in 18 partite ha messo in tasca 4 cartellini, salvo poi fermarsi per infortunio. Sempre 4 sono anche i cartellini per Man, Tutino e Mihaila. Buona invece la media fra minuti giocati e cartellini per Benedyczak, uno dei più impiegati quest’anno, con solo 3 gialli a referto. Assieme a lui si attesta a quota tre anche Balogh. Infine, portano a casa due ammonizioni Osorio e Camara, mentre Turk, Circati, Correia, Pandev, Inglese, Rispoli, Simy, Busi e Oosterwolde si fermano a 1.

 

Ancora più influente è sicuramente il dato sui cartellini rossi. Se da una parte Franco Vazquez è nettamente il giocatore più prolifico in termini di bonus, dall’altra è suo anche il primato legato alle espulsioni. Con 2 cartellini rossi è infatti il giocatore più espulso del Parma. Diciamo che in ogni ambito la copertina spetta a lui. Si aggiungono alla lista degli squalificati anche Brunetta e Simy, entrambi allontanati dal campo in una occasione.

 

 

Passiamo poi all’analisi di un altro importante dato, quello legato ai rigori. L’unico ad aver tirato un rigore nel Parma è Juan Brunetta. L’argentino ha però sbagliato l’unico rigore concesso ai crociati contro il Cittadella. I giocatori del Parma in questo ambito non sono stati molto fortunati quest’anno, visto che sono la squadra a cui sono stati fischiati meno rigori (1), ben 3 in meno rispetto alla penultima. 

 

 

Prosegue l’analisi con le statistiche legate a cleansheets e gol subiti. Tra i crociati il portiere più impiegato è Gianluigi Buffon, con 26 presenze e 27 gol subiti. Anche il giovane Turk ha messo in fila un buon numero di presenze, 10, subendo 9 reti. Meno impiegato Colombi, con 7 gol subiti in 3 presenze, che portano il totale delle reti subite dal Parma a 43 in 38 partite. Il dato non è entusiasmante, visto che l’approdo di Buffon a Parma aveva dato buone speranze riguardo ai dati difensivi. Anche il dato sui cleansheets non è come preventivato, con 9 partite in cui la porta del Parma è rimasta inviolata. 

 

 

Ed eccoci giunti all’ultima sezione del nostro focus fantacalcistico, in cui andremo a scandagliare, reparto per reparto, le medie voto (MV) e le fantamedie (FM) dei giocatori del Parma. Per farlo ci serviremo della fonte voti Fantapiu3

 

 

Il primo reparto è quello dei portieri, dove, come detto, il giocatore con più presenze è Buffon. Per lui la FM si attesta a 5.35, mentre la MV sale a 6.15. Simile è il dato di Turk, con una FM di 5.30 (MV 6.25), mentre sprofonda Colombi con 3.50 (MV 5.83). 

 

Passando poi ai difensori, le cifre sono generalmente deludenti. Il migliore è Del Prato, con una FM di 6.06 (MV 6.01). Si salvano anche Circati, Costa e Valenti, rispettivamente con 6.08 (MV 6.00) e 6.17 (MV 6.17) e 6.00 (MV6.00), ma le loro fantamedie sono viziate dalle pochissime presenze. Il resto della difesa del Parma naviga stabilmente sotto la sufficienza. Sfiorano il 6 Cobbaut e Rispoli, che si fermano a 5.93 (MV 5.86) e 5.92 (MV 5.89). Male Danilo con 5.74 (MV 5.81) e Osorio con 5.70 (MV 5. 77), così come Zagaritis che in 5 presenze porta a casa una FM di 5.75 (MV 5.75). Stessa sorte per Oosterwolde fermo a 5.70 (MV 5.80), anche lui in 5 apparizioni. Infine sprofondano Coulibaly, Busi e Balogh, rispettivamente a 5.53 (MV 5.67), 5.40 (Mv 5.50) e 5.38 (MV 5.75).

 

Guida il reparto di centrocampo il miglior giocatore del Parma per fantamedia: Franco Vazquez. Per lui 14 gol 4 assist e un super 7.50 (MV 6.31). Ottima stagione anche per Bernabé che, va ricordato, è un classe 2001. Il giovane centrocampista è arrivato direttamente dal Manchester City U23 e in sole 16 apparizioni ha messo a segno 5 reti. Non è infatti un segreto che alcuni club di Serie A abbiano sondato il terreno dimostrando interesse per il gioiellino del Parma. Per lui la FM supera il 7 e si attesta a 7.07 (MV 6.30). Anche Dennis Man, giovane esterno classe 98, ha offerto buone prestazioni, mettendo in fila 3 gol e 1 assist che gli valgono una FM di 6.37 (MV 6.02). Si salva Traorè con 6.00 (MV 6.00) in sole due presenze, mentre Brunetta, nonostante i 6 assist, si ferma a 5.98 (MV 5.86), complici i 6 cartellini gialli e l’espulsione rimediata. Poco più indietro Juric, che con 36 presenze è il giocatore più utilizzato. La sua FM è di 5.94 (MV 5.76). Non soddisfa Schiattarella, fermo a 5.86 (MV 5.98), così come Camara, titolare di una FM di 5.75 (MV 6.00) in sole 4 presenze. Sprofonda Sohm a 5.56 (MV 5.67), mentre Cassata, arrivato a gennaio dal Genoa, è sceso in campo soltanto una volta aggiudicandosi un 5.00 (MV 5.00).

 

Il reparto d’attacco, infine, è molto folto e presenta pochi acuti isolati. Conduce Tutino a 6.46 (MV 5.88), con 5 gol messi a segno in 27 presenze, seguito da Benedyczak con 6 gol in 31 presenze e un FM di 6.36 (MV 5.76). Mihaila, poi, impiegato solo nella prima parte di stagione, si guadagna una buona FM di 6.35 (MV 5.96). La media di Pandev non è malvagia, visto che il macedone si attesta a 6.27 (MV 5.95), sebbene abbia dato il contributo alla squadra solo in 11 partite. Sufficiente anche la media di Inglese che si ferma a 6.20 (MV 5.70), similmente a Simy, accompagnato da una FM di 6.04 (MV 5.67). Molto simili infine gli score di Sits e Bonny, entrambi a 5.75 (MV 5.75), mentre Felix Correia è il peggiore con 5.53 (MV 5.57). L’attacco è dunque il reparto più deludente, visto che è l’unica zona del campo dove non si registra nemmeno una MV sufficiente. 

 

 

Il Parma si è dunque dimostrato una classica squadra da metà classifica, senza particolari punti di forza se non alcuni singoli distintisi dalla massa. Da tenere d’occhio il giovane Bernabé, che può avere un buon futuro anche in campionati più prestigiosi, mentre Vazquez è ormai trentatreenne. Anche Tutino è di buona prospettiva, così come Benedyczak, secondo marcatore del Parma, nato nel 2000. In difesa, menzione speciale per Del Prato, di proprietà dell’Atalanta. È ’99 e può ancora crescere molto.

 

 

Eccoci arrivati alla conclusione di questo focus fantacalcio sulla stagione 2021/2022 del Parma! Speriamo di aver reso ai fantallenatori un servizio utile, in vista della prossima asta del fantacalcio. Per consultare tutti gli altri focus fantacalcistici sulle 20 di A e di B e per rimanere sempre aggiornati su calciomercato e fantacalcio il sito e l’app di Fantapiu3 sono a vostra completa disposizione!

 

 

NOI VOGLIAMO LA VOSTRA VITTORIA!

 

 

Foto: Twitter ufficiale Parma Calcio 1913

Next News                                      Previous News

Ultime News

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Consigli Fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 34
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 34

Turati da schierare, Maignan la possibile sorpresa, Carnesecchi la certezza

Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 34
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 34

Certezza Pavard, no a Luperto stavolta. Vasquez la possibile sorpresa.