Empoli Monza, le pagelle: primo round salvezza all'Empoli
live news fantapiu3

FantaNews

Empoli Monza, le pagelle: primo round salvezza all'Empoli

Grazie alla rete di Haas l'Empoli centra la prima vittoria casalinga

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

sabato 15 ottobre 2022 17:31

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Mister Zanetti ha bisogno di punti per allontanare, almeno per il momento, il suo Empoli dalla zona calda della classifica. Si affida alla certezza Vicario in porta, protetto dal pacchetto difensivo formato da De Winter e Luperto; spinta affidata al solito Parisi da un lato e a Stojanovic dall'altro; sulla trequarti si riprende il posto Baldanzi, solo panchina per Bajrami; in avanti, dopo il gol capolavoro contro il Torino, confermato Destro, partner d'attacco il ristabilito Satriano.
Mister Palladino e il suo Monza vengono da tre vittorie di fila, in altrettante partite da quando l'ex attaccante della Salernitana è arrivato. Formazione vincente non si cambia, vivo il ballottaggio tra Mota Carvalho e Gytkjaer, con il secondo favorito, a completare il reparto avanzato dei brianzolii insieme a Caprari; in porta Di Gregorio, autore di prestazioni superlative, in difesa si rivede Marlon, a centrocampo capitan Pessina a guidare i suoi.

Il Monza quando riparte ha giocatori che possano far male, ma l'Empoli pressa bene e limita le sortite offensive dei brianzoli.
Occasione al 10' per Satriano, imbeccato da Luperto, a tu per tu con Di Gregorio si fa ipnotizzare da quest'ultimo. Ma passa pochissimo e Empoli in vantaggio con Haas, lesto a spedire in rete una palla respinta dall'ottimo Di Gregorio, che al terzo rimpallo non può nulla. Si fa avanti il Monza ma non va oltre qualche calcio d'angolo. Al 24' calcio di punizione di Henderson che trova Destro in mezzo all'area che calcia di prima colpendo il palo, fortunato Di Gregorio nella carambola. Punizione pericolosa di Sensi, ma Luperto devia in calcio d'angolo. Partita molto movimentata con il Monza che cerca disperatamente il pareggio, ma il primo tempo si spegne sulla conclusione sbilenca di Carlos Augusto, non pronto sullo strappo di Caprari sulla sinistra.
Secondo tempo: ci risiamo. Punizione del solito Henderson che si insacca, ma Destro, con azione di disturbo, fa annullare la rete. L'ingresso di Bajrami porta qualche pericolo per la retroguardia di Palladino, ma trattasi di eposodi: il secondo tempo è un monologo Monza alla ricerca della rete del pareggio. Ci provano i nuovi entrati Colpani e Birindelli con più insistenza, D'Alessandro con le sue discese. Che miracolo di Vicario al minuto 89 sul tiro a botta sicura di D'Alessandro. 
Ecco le pagelle di Empoli Monza 1-0:

EMPOLI

VICARIO 7
Spettatore non pagante del suo Empoli nel primo tempo, ma nel secondo si esalta e fa vedere e capire a tutti perchè è da considerare uno dei portieri più forti del campionato. Miracolo a tempo quasi scaduto sul tap-in vincente di D'Alessandro. I 3 punti passano anche per le mani di un grande portiere.

STOJANOVIC 6
E' troppo importante per l'economia del gioco di Zanetti e poco importa che non sia al 100%. Graziato sul tocco di mano non visto dall'arbitro Rapuano: sarebbe stato il secondo giallo che avrebbe significato espulsione. Ha poco del difensore, che compensa con le sue scorazzate sulla fascia.

DE WINTER 6.5
Ha tutto per diventare un potenziale crack per il calcio del futuro. Forse pecca di inesperienza, ma diamogli tempo.

LUPERTO 7
Solita arcigna prestazione. Non vorremmo mai essere l'attaccante che se lo trova di fronte. Pecca qualcosina in marcatura, ma oggi è stato assolutamente indispensabile lì dietro. Buona l'intesa con il giovane De Winter.

PARISI 6,5
Novità: poca corsa stavolta e questo già fa notizia. Cerca di dare i soliti grattacapi alla difesa avversaria e riesce anche in qualche intervento decisivo ai fini della vittoria finale. Sogna l'Azzurro della Nazionale: noi con te.
 

HAAS 7
Regala il vantaggio ai suoi. Più forte dei mille rimpalli che Di Gregorio ha neutralizzato. Al tempo giusto nel rimpallo giusto.

HENDERSON 6
Buona visione di gioco, ma oggi serviva più sostanza e lui ha risposto presente. Se quella punizione calciata a inizio secondo tempo fosse entrata....

BANDINELLI 6
Sempre un buon impatto sulle gare il suo, maglietta sudata e oggi fa 100 partite con l'Empoli. Cosa c'è di meglio che festeggiare con la vittoria di una partita in cui sai di aver dato tutto? Fondamentale.

BALDANZI 6
Torna dopo l'infortunio e scalza un certo Bajrami. I numeri sono dalla sua parte, la giovane età pure. Questo giovane "s'ha da fare".

DESTRO 6.5
Il più pericoloso lì davanti. E' in forma e si vede. Oggi non ha segnato, ma è stato fondamentale nello scacchiere tattico e offensivo di questo Empoli. Propizia il gol di Haas nel primo tempo; lo toglie a Henderson nel secondo.

SATRIANO 5,5
Ingabbiato letteralmente dalla retroguardia brianzola, riesce in qualche guizzo comunque. Manca un pizzico di incisività.

BAJRAMI 6
Da nuova verve all'attacco empolese, ma il suo tiro finisce di poco a lato.

LAMMERS 5,5
Ha fatto molto poco. Qualche dribbling di troppo in area, sarebbe servito più un passaggio all'indietro e rubare del tempo alla fame del Monza.

MARIN S.V.
Se non fosse stato per l'ammonizione non ce ne saremmo nemmeno accorti del suo ingresso in campo.

EBUHEI 6.
Prestazione sufficiente. Una sufficienza di stima, più che altro, perchè qualche errore lo fa. Si farà perdonare.

FAZZINI 6
Utile in fase difensiva. Ferma qualche iniziativa dei brianzoli con interventi precisi che spediscono la palla lontano dal pericolo.

ALL. ZANETTI 6.5
L'hai vinta mister, complimenti. Oggi si è visto un bell'Empoli, che non ha rubato nulla, anzi. Propositivo, pressante, attento in difesa e sbarazzino in attacco. Ben fatto.
 

MONZA

DI GREGORIO 6,5
Ormai sta diventando una certezza, sempre reattivo sulle sortite offensive dei biancoazzurri. Anche sul gol dell'1-0 Empoli ha dato lustro a quelle che sono le sue capacità.

MARLON 5,5
Il suo ritorno in campo non ha regalato l'impatto sperato. Partita incolore per lui, al di sotto della sufficienza. Sostituzione giusta.

PABLO MARI 6
Sempre più leader della squadra e della sua difesa, comanda come se fosse un veterano di questa squadra. Il migliore del pacchetto arretrato brianzeo.

CALDIROLA 5,5
Si fa notare più per le sue discese in attacco, partecipando attivamente alla manovra del Monza che per la sua principale mansione di difensore.

CIURRIA 5,5
Prestazione sottotono ripetto alle ultime uscite. Non super quasi mai il dirimpettaio Parisi.

ROVELLA 5,5
Instancabile motorino di centrocampo, graziato al momento del fallo su Bandinelli. Oggi le sue geometrie non hanno fatto la differenza. Pressione sterile e cartellino rosso finale per non farsi mancare nulla di una prestazione assolutamente da non incorniciare.

SENSI 6
Ingenuità per la sua ammonizione: tocca il pallone con le mani e poco ci manca che urla "gol o rigore?". Siamo in attesa del vero Sensi, troppo altalenante.

CARLOS AUGUSTO 6
Ma che occasione ha sciupato sul finire del primo tempo? Si fa perdonare con tanta corsa, ma con la precisione non ci siamo proprio.

PESSINA 6
Prestazione sottotono per il leader del Monza.

CAPRARI 6.5
Manca il gol. I voti sono sempre buoni, ma si sa, al fantacalcio servono i gol. Svegliati Gianluca che ci servi come il pane. Nel complesso solita buona prestazione.

GYTKJAER 6
E' quell'attaccante preso per "fare numero" nelle nostre rose. Alla sua seconda da titolare (con Palladino) si prende anche la responsabilità di sparare un tiro da punizione che per poco non spedisce la palla e lo stesso Vicario in rete. Serve più cattiveria sotto il pèiano realizzativo.

DONATI 6.5 
Che salvataggio sul tiro di Baldanzi. Partita di sostanza e di qualche sgroppata.

COLPANI 6
Entra bene in partita, ma l'Empoli tiene difensivamente.

D'ALESSANDRO 6,5
Aveva l'occasione per pareggiarla, ma davanti a sè ha trovato "San" Guglielmo Vicario da Empoli che mette in cassaforte i tre punti per la sua squadra. Buon impatto nel complesso.

BIRINDELLI  6
Ha qualcosa in più, sempre protagonista, da quando è entrato, nella fase offensiva del Monza. Forse bisogna dargli nuova fiducia.

BARBERIS S.V.
Troppo poco per poterlo valutare.

ALL. PALLADINO 5.5
La striscia vincente doveva interrompersi e forse sarebbe stato meglio non in uno scontro diretto. Lo stesso allenatore si è chiesto durante la partita: "Perchè oggi non vogliamo segnare?" Semplice mister: di fronte c'erano due muri come Luperto e Vicario, sarebbe stato difficile per tutti.

 

Next News                                      Previous News