Cremonese Monza, le pagelle: risultato in bilico fino all'ultimo, vincono i brianzoli
live news fantapiu3

FantaNews

Cremonese Monza, le pagelle: risultato in bilico fino all'ultimo, vincono i brianzoli

Caprari superstar, Petagna rifinitore, Ciurria sugli scudi. Menzione di merito anche per i grigiorossi Valeri, Ciofani

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

sabato 14 gennaio 2023 17:22

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Alla Cremonese serve una prova d'orgoglio e soprattutto la prima vittoria in campionato anche per salvare la panchina di mister Alvini; al Monza, invece, serve una conferma dopo l'ottimo punto conquistato contro l'Inter, non senza qualche polemica.

Mister Alvini sorprende tutti e mischia un pò le carte a sua disposizione. Carnesecchi tra i pali, difesa che vede confermato Ferrari al centro insieme a capitan Bianchetti e Quagliata; centrocampo di sostanza con Meitè, che torna dalla squalifica, e Pickel a fare da cerniera (fuori Ascacibar, vicino alla risoluzione del prestito per sua stessa richiesta, lo aspetta l'Estudiantes), Ghiglione, complice la squalifica di Sernicola, e il confermatissimo Valeri sulle fasce; in avanti la novità più rilevante con Tsadjout, Dessers e Okereke.

Mister Palladino schiera il 3-4-2-1 con Di Gregorio in porta, Pablo Marì, Izzo e Caldirola, preferito a Marlon, in difesa, centrocampo con Pessina e Machin dato il mancato recupero di Ranocchia, ai lati agiranno Birindelli e Carlos Augusto, conferma inevitabile per Ciurria dopo l'ottima prova offerta contro l'Inter nel turno precedente con accanto Caprari; l'unica punta non sarà Mota Carvalho, fermatosi alla vigilia del match, pronto Petagna.

Si parte con l'emozione giusta: il ricordo di Cremona, della “sua” Cremona per Gianluca Vialli, recentemente scomparso. Tanti incroci in questa partita come quello, forse più significativo, tra Braida e Galliani, un'amicizia, un rapporto ultra cinquantennale. Parte forte la Cremonese, ma è il Monza a passare in vantaggio con Ciurria che approfitta di una disattenzione del reparto difensivo dei ragazzi di Alvini, assist di Petagna. Calcio di rigore per il Monza per un intervento sconsiderato di Ghiglione su Izzo: consulto Var, non c'è dubbio. Caprari spiazza Carnesecchi e rete per il Monza! Cremonese in evidente difficoltà per tutto il primo tempo. Unico squillo il tiro ad incrociare di Dessers, ma c'era fuorigioco, il suo sedicesimo in stagione. Fischi da parte dello “Zini”. Secondo tempo che continua sulla falsa riga del primo: Monza ancora in rete e ancora con Caprari che dialoga alla grande con Petagna e insacca alle spalle di Carnesecchi. Reazione d'orgoglio da parte della Cremonese che, nel frattempo col cambio modulo attuato da Alvini, prima accorcia con l'eterno Ciofani e poi trova addirittura il gol del 2-3 con Dessers.

Ecco le pagelle di Cremonese Monza 2-3:

 

CREMONESE

 

CARNESECCHI 6

Praticamente incolpevole sul primo gol dei brianzoli, mentre il calcio di rigore di Caprari, beh, quella è una lotteria. 

 

FERRARI 5,5

Arrivato in sordina nel mercato di gennaio, stava facendo buone cose ai fini dell'economia della retroguardia grigiorossa. Piccole sbavature, ma fondamentali come quella che apre al gol di Ciurria, in buona compagnia del compagno di reparto Bianchetti. 

 

BIANCHETTI 5

Anima e corpo di questa squadra. Purtroppo non basta questo per centrare l'obiettivo salvezza. Prestazione macchiata da quella sbavatura difensiva sul primo gol brianzeo.

 

QUAGLIATA 6

Lanciato nella mischia dal mister che si giocava il tutto per tutto. Ha una buona corsa e una buona proposizione nonostante l'inedito ruolo nei tre di difesa. Sicuramente il migliore dei suoi lì dietro.

 

GHIGLIONE 5

Aveva l'ingrato compito di sostituire uno come Sernicola. La cosa non è riuscita, la mancanza di Sernicola si è sentita e pure tanto. Provoca il calcio di rigore per un intervento scellerato in area di rigore su Izzo.

 

PICKEL 6

Entra a gamba tesa su ogni pallone, ed è proprio questo lo spirito che serve a questa squadra. Da solo, però, diventa veramente difficile.
 

MEITE' 5

Ce lo ricordavamo molto diverso. Fece la fortuna di qualche fantallenatore qualche anno fa quando era al Torino. Beh, sono molto lontani quegli standard, prestazione incolore la sua, un pò la fotografia di quella che è, finora, la stagione della Cremonese.

 

VALERI 6,5

Piacevole scoperta di molti. Ha tanta corsa e tanta voglia di fare e ciò lo fa risultare, puntualmente, il migliore dei suoi. Corre su quella fascia come un forsennato, ma, a volte, a vuoto, non quando serve l'assist per il colpo di testa vincente di Ciofani. Aggiungiamoci anche il lancio lungo che spiana la strada al gol di Dessers.

 

OKEREKE 5,5

Ha della verve niente male, ma il periodo di stop forzato senbra averlo appesantito. Deve rimettersi in forma e contribuire in maniera più decisa alla salvezza della squadra. Servono i suoi gol in sostanza.

 

DESSERS 6

Fiore all'occhiello del calciomercato dei grigiorossi. Accompagnato da titoloni che facevano ben sperare. Se non fosse stato per il gol che ha rimescolato le carte in tavola in una partita sembrava ormai chiusa sarebbe seriamente da candidare al titolo di "bidone dell'anno". Va spesso in fuorigioco (17 in stagione), ma ha comunque il merito di aver riportato i grigiorossi in partita.

 

TSADJOUT 5,5

Ci mette tanta voglia, la classica voglia di spaccare il mondo dei giovani che si affacciano in un campionato importante. Purtroppo è molto impreciso anche nell'ultimo passaggio.

 

AIWU 6

Entra a partita in corso e fa molto bene. Parte anche dalla sua prestazione la reazione d'orgoglio avuta dalla Cremonese.

 

CASTAGNETTI 5,5

E' uno dei punti fermi della squadra, c'era in serie B e, forse per riconoscenza, sta trovando molto spazio anche in serie A. Non è il classico giocatore da cui aspettarsi bonus, ma il suo compitino lo fa anche se non manca qualche sbavatura. 
 

CIOFANI 6,5

L'ariete grigiorosso ci mette tanto impegno. Fa salire la squadra come può; segna la rete che riporta in partita una spenta Cremonese fino a quel momento. Entra nella ristretta cerchia di quei bomber senior che hanno segnato almeno tre reti nei maggiori cinque campionati europei. Non male.

 

BUONAIUTO 6

Ha della classe, ma più che la classe serve quella che al sud chiamano “cazzimma” sotto porta. Troppo debole il tiro che si infrange tra le manone di Di Gregorio.

 

ZANIMACCHIA S.V.

Evanescente.
 

ALVINI 5,5

Il destino del mister sembra ormai segnato, Già prima di questa partita si facevano diversi nomi (D'Aversa, Ballardini, Semplici). E' un peccato perchè qualcosa di buono riesce comunque a farla vedere. A tratti c'è del bel gioco, una buona gestione del possesso, ma davanti alla porta tutto viene vanificato. Il cambio modulo attuato nel secondo tempo gli da ragione, ma la partita era già bella che compromessa. "Troppo forte la Serie A per me", diceva Oronzo Canà nel film "L'allenatore nel pallone"; mai parole furono più giuste.


 

MONZA

 

DI GREGORIO 6,5

Mai seriamente chiamato in causa nel primo tempo, fa notare la sua presenza respingendo di pugno una palla assolutamente non pericolosa. Nel secondo tempo, invece, è autore di ottimi interventi che mantengono al sicuro la sua porta. Almeno fino alla reazione d'orgoglio della Cremonese, ma nel finale si supera e contribuisce alla vittoria della sua squadra.
 

CALDIROLA 6

L'esperienza difensiva di Luca Caldirola sta offrendo degli ottimi risultati. Chiamato in causa per lo più in situazioni di emergenza si è sempre fatto trovare pronto dando tanto a questa maglia. Oggi altra buona prova. Si sgancia spesso dalla difesa riuscendo ad arrivare più volte nei pressi dell'area avversaria.
 

PABLO MARI' 6

Torna dopo la brutta esperienza di quqlche mese fa. Torna e fa il suo dovere confemandosi come uno dei leader silenziosi di questo Monza.
 

IZZO 6,5

Ha il merito di procurarsi il calcio di rigore che già nel primo tempo fa accomodare la sua squadra sul velluto. Completamente rivitalizzato.

 

BIRINDELLI 6,5

Inizilamente accantonato da Stroppa, con Palladino sta trovando una buona continuità, ma sono ancora lontani i tempi di Pisa, del Birindelli migliore. Una prestazione, quella di oggi che però fa ben sperare. Peccato per il cartellino giallo ricevuto, sostituzione dovuta per Palladino.
 

PESSINA 6,5

Capitano di questa squadra, è sempre l'ultimo ad abbandonare la nave. Ci mette l'anima, ci mette il cuore, ci mette l'orgoglio, insomma tutti ingredienti che ne fanno un giocatore imprescindibile per Palladino.

 

MACHIN 6,5

Dato più volte in partenza, ha sempre dimostrato che in questa squadra può starci. La Serie A sembra essere il suo habitat naturale. Buona prova anche oggi.
 

C. AUGUSTO 6,5

E' l'arma in più di Palladino e del Monza, l'uomo della provvidenza che sale in cattedra laddove la squadra va incontro alle prime difficoltà. Prestazione autorevole.

 

CIURRIA 7

Viene da una partita monstre contro l'Inter, difficile ripetersi, eppure non ha sfigurato oggi. Anzi ha il merito di portare in vantaggio la squadra e con Caprari duetta alla grande. Grande come l'intuizione di Palladino nello schierare in questa nuova posizione.

 

CAPRARI 8

Ha dei numeri ottimi e sembra strano non abbia ancora avuto una possibilità in una grande squadra. Mette in difficoltà più volte la retroguardia della Cremonese e il gol, anzi i gol, sono il giusto coronamento della sua prestazione.
 

PETAGNA 7

Ha il compito di sobbarcarsi tutto il peso dell'attacco brianzolo. Fa salire la squadra in maniera giusta, anticipa i difensori avversari vincendo la maggior parte dei duelli ingaggiati. Il gol sarebbe stata la ciliegina perfetta della sua partita, ci si accontenta dell'assist , di ben due assist per i gol di Ciurria e di Caprari.

 

RANOCCHIA 6

Il suo recupero lampo ha fatto bene all'economia del centrocampo brianzolo. Ha i numeri per diventare un potenziale crack del nostro campionato. Ancora una volta Galliani ha saputo portare nella sua squadra un giocatore di assoluto valore. Prestazione sopra le righe.

 

D'ALESSANDRO 6

Nulla da sottolineare. E' entrato subito in partita facendo sentire letteralmente la sua presenza.

 

GYTKJAER 6

Ci mette tanta voglia, ma vuoi per i passaggi troppo lunghi dei compagni, vuoi per imprecisione la palla non entra.

 

COLPANI 6

Ha dei buoni numeri e la giusta voglia. Schierato un pò a sorpresa da Palladino ha saputo mettere in difficoltà la retroguardia grigiorossa con le sue giocate oltre a fornire passaggi diretti e precisi. 

 

MARLON S.V.

Pochi scampoli di gara eppure stava rischiando un'incomprensione con Di Gregorio e aprendo ad un pareggio insperato per la Cremonese. Menomale che il Monza ha dalla sua un ottimo portiere.

 

PALLADINO 7

Altra partita portata a casa per colui che all'inizio doveva semplicemente traghettare la squadra al prossimo allenatore. Ancora una volta il duo Galliani-Berlusconi vincono la scommessa coem quando accadeva al Milan, tempi di una volta. Il giovane allenatore napoletano sa ben mettere la squadra in campo, le sue idee forse non saranno innovative, ma meglio così, ad un certo punto i "nuovi Guardiola" stancano pure. Concretezza, più che bel gioco, anche se, a tratti, non manca. 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Consigli fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli fantacalcio sui Portieri da schierare per la Giornata 30

Maignan da schierare, Consigli la possibile sorpresa, Svilar la certezza

Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Difensori da schierare per la Giornata 30

Calafiori da confermare, Theo è la certezza. No a Bradaric.

Consigli Fantacalcio sui Centrocampisti da schierare per la Giornata 30
consigli fantacalcio serie a Consigli Fantacalcio sui Centrocampisti da schierare per la Giornata 30

Folorunsho ormai imprescindibile, Miranchuk la sorpresa, Rabiot da schierare.