Empoli Udinese, le pagelle: vittoria di misura dei friulani
live news fantapiu3

FantaNews

Empoli Udinese, le pagelle: vittoria di misura dei friulani

Becao e Walace top, flop Caputo e Luperto

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

sabato 11 marzo 2023 17:15

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, arriva l'Udinese di mister Sottil. Match valevole per la 26^ giornata di Serie A, con i padroni di casa alla ricerca di punti utili per una salvezza tranquilla, mentre i bianconeri coltivano un sogno chiamato Conference League.
Mister Zanetti ha provato fino all'ultimo a schierare il portiere Vicario, nell'ultimo turno costretto ai box per una dolore al costato: niente da fare al suo posto pronto a sostituirlo Perisan, mentre Cambiaghi ne avrà ancora per un paio di settimane a causa di una lesione al bicipite femorale; non ce la fa neanche Roberto Piccoli. Ecco, dunque, il 4-3-1-2 disegnato da Zanetti: come detto, Perisan in porta, centrali di difesa saranno i confermati Luperto e Ismajli, ai lati agiranno Stojanovic che trova una nuova conferma sul lato destro della difesa e Parisi; a centrocampo inamovibile Marin, con Bandinelli e Akpa Akpro, che vince il ballottaggio con Haas, a completamento; trequartista il baby Baldanzi che andrà ad ispirare le punte Caputo e Satriano.
Mister Sottil, invece, deve fare a meno dei lungo degenti Deulofeu e Ebosse. Si schiera con il solito 3-5-2 con Silvestri in porta; difesa composta da Rodrigo Becao, Bijol e Perez; in mediana trovano una maglia da titolare Pereyra, che ha recuperato, Walace e Lovric, a discapito di Arslan; a tutta fascia agiranno Ehizibue a destra, che torna disponibile dopo la squalifica, Udogie a sinistra; in avanti Beto sarà affiancato da Success, ancora alla ricerca del suo primo gol stagionale, preferito a Thauvin.
Per lo più, una partita spezzettata che ha vissuto di attimi fuggenti; più Empoli che Udinese nel primo tempo, infatti, parte forte la squadra di casa, molto pericolosa sui calci da fermo, uno su tutti quello intorno alla mezz'ora del primo tempo quando Marin imbecca in modo preciso Satriano, Silvestri è reattivo a respingere il colpo di testa ravvicinato, palla, però, che arriva sui piedi di Caputo che riesce a sbagliare da distanza molto ravvicinata. Al pari, l'Udinese, con Udogie che si vede respingere il tiro da Parisi, quasi sulla linea di porta. Nel secondo tempo è un monologo bianconero che sbloccano la partita da calcio d'angolo: Lovric alla battuta, sbuca Rodrigo Becao che insacca Perisan per il gol del vantaggio. L'Empoli sembra crederci con il suo uomo più pericoloso, Tommaso Baldanzi, ma da solo risulta molto difficile.
Ecco le pagelle di Empoli Udinese 0-1:

EMPOLI

PERISAN 6
Un buon portiere, per carità, ma, diciamocelo, Vicario e tutta un'altra cosa. L'affidabilità che da quest'ultimo è indiscussa; Perisan, ex della gara essendo cresciuto nel settore giovanile dei friuliani, nonostante un buon esordio la scorsa settimana, in qualche occasione ha mostrato dei limiti (vedi l'uscita sconsiderata del primo tempo a mani vuote) che non possono essere giustificati.

STOJANOVIC 6
Uno dei migliori nel primo tempo. Cavalca come un cavallo imbizzarrito la sua fascia partecipando attivamente alla fase offensiva senza trascurare quella difensiva. Nel secondo tempo appare un pò oscurato.

ISMAJLI 6
Partita sufficiente, sempre temibile sui calci da fermo. Limita Beto come meglio può, usando tutti i centimetri del suo corpo.

LUPERTO 5
Non la sua migliore gioranta. Certo l'ammonizione pregiudica la sua partita, ma è sembrato in bambola rispetto al compagno di reparto, Ismajli.

PARISI 6,5
Un approccio iniziale al match non da Fabiano Parisi, ma è solo un attimo. Inizia la sua partita con il salvataggio sul tentativo di Udogie per poi fare la voce grossa sulla sua fascia di competenza ingaggiando duelli, improvvisando delle scorribande offensive e provate a fermarlo. Sembrava indemionato. Un vero e proprio trattore che macina chilometri su chilometri, non a caso è il primo in Serie A per km percorsi.

AKPA AKPRO 6
Sta diventando un calciatore indispensabile nello scacchiere tattico di Zanetti, quasi imprescindibile. Detta i tempi di gioco, recupera palloni, ferma le offensive dei vari interpreti friuliani. Insomma, è in costante crescita e sembra di rivedere quel centrocampista tanto ammirato ai tempi di Salerno, un giocatore da categoria superiore.

MARIN 6
Comincia la sua battaglia personale contro i friuliani con tiri da fermo che cercano di insidiare le certezze della retroguardia di Sottil già nel primo minuto del primo tempo. Ha una marcia in più in questo periodo, ma manca di timbrare il cartellino. Uno dei più reattivi tra i suoi.

BANDINELLI 6
Serve che si assuma qualche responsabilità in più. Tecnicamente è un buon giocatore che potrebbe pescare il classico coniglio dal cilindro in qualsiasi momento. Il gol non è per forza un gioco di squadra, ogni tanto si può anche tirare dalla distanza, non si può mai sapere cosa ne possa uscire....

BALDANZI 6,5
Cosa vogliamo aggiungere di più? Fa una partita di sacrificio, e gliene diamo merito, ma serve che concretizzi. I favori e le fortune della squadra biancoblù passano per i suoi piedi e ciò si è visto nel corso di tutto il secondo tempo quando sembra essersi svegliato dalla pennichella del primo tempo.

CAPUTO 5
Gara non bellissima la sua. Molte volte sembra spaesato, quasi avulso dalla partita, come se il problema non fosse il suo. Ci manca "Ciccio", ci mancano i suoi gol e le sue esultanze. "Andrà tutto bene": era un foglio scritto alla buona che mostrò durante un'esultanza ai tempi di Sassuolo, ai tempi del lockdown. Ciccio, veramente andrà tutto bene? Ancora abbiamo stampato davanti agli occhi l'occasione ghiottissima del primo tempo e questo errore ha pesato tantissimo!

SATRIANO 6
Non ha un'intesa invidiabile col compagno Caputo, eppure incide positivamente sul match, con un'abnegazione indiscussa. Uno dei più positivi e pericolosi: bello il colpo di testa che impegna Silvestri.

FAZZINI 6
Altro prodotto del vivaio che quando può fa quel che deve e anche bene. Entrato alla grande e con il giusto spirito. Ben fatto.

PJACA 5,5
Giocate prevedibili, troppo poco convincenti, inconcludente.

CACACE 6
Entra a partita in corso e l'intento è chiaro: prendere confidenza e padronanza della fascia sinistra per rendere (forse) meno amara una eventuale partenza di Fabiano Parisi. Serve ancora quel rodaggio necessario, l'impegno c'è, ma serve ancora tanto per arrivare almeno allo stesso livello del terzino titolare.

GRASSI S.V.
6 minuti di nulla, troppo pochi per un giudizio obiettivo.

NABIAN S.V.
Esordio in massima serie per un altro prodotto del vivaio empolese; pochi minuti per prendere confidenza con la Serie A.


ZANETTI 5,5 
Ora si fa dura. Siamo drastici? Vogliamo esserlo! In classifica si viaggia a +10 sulla terz'ultima, il Verona, che però deve ancora giocare e il suo momento di forma è abbastanza buono. Non dormiremmo sogni tranquilli, al posto del mister che deve assolutamente rimettere le cose apposto. Siamo alla terza sconfitta di fila. Il suo Empoli, vivace, ordinato, ragionato, si è anche a visto a tratti, ma in realtà, sembra essere un lontano parente dell'Australia in confronto.


UDINESE

SILVESTRI 7
Sembra vivere una giornata abbastanza tranquilla, anche se, compie un paio di interventi da assoluto padrone dell'area di rigore dove risulta sempre pronto (chiedere a Satriano per informazioni del caso) oltre ad un tu per tu con Baldanzi che blinda il risultato. Una sicurezza.

RODRIGO BECAO 7
Attento, ordinato, chiusure ineccepibili, cerca anche di spingersi più avanti possibile. Autentico spauracchio in area di rigore sui calci da fermo dove preoccupa l'intero reparto difensivo empolese. Ha il merito di portare in vantaggio i suoi sugli sviluppi di corner. Peccato per l'ammonizione che ne ha sicuramente condizionato il prosieguo della gara.

BIJOL 6
In coppia con Becao formano un muro invalicabile. Altra partita di impatto la sua, forse un pò meno rispetto alle precedenti, ma in modo efficace ferma in ogni modo gli attaccanti avversari, tanto da mandarli fuori giri in più di un'occasione. Forse un pò irruento nel primo tempo, che costa un cartellino giallo che va a condizionare inevitabilmente il resto della gara.

PEREZ 6,5
La sua è una partita nell'ombra. Sia chiaro, una signora partita. Appare lì quando nessuno se l'aspetta, anticipando una pericolosa iniziativa empolese che gli vale il bel voto. Insomma, non serve essere chiamato più volte in telecronaca per vedere riconosciuti onori.

EHIZIBUE 6
Buona corsa, tanto coraggio, partecipa ed aiuta in entrambe le fasi di gioco. Buoni i suoi cross, mancano solo di un pizzico di precisione.

PEREYRA 6,5
Pienamente recuperato, si carica la squadra sulle spalle e cerca di infrangere più volte la difesa dell'Empoli. Inventa per i suoi attaccanti, pressa per la sua squadra, difende e attacca. Prestazione totale.

WALACE 7
Uno dei segreti di questa Udinese. E' il giocatore che ha fatto registrare il maggior numero di palloni recuperati in Serie A, detta il tempo di gioco con dei preziosismi che valgono un possesso importante. Non troppo spesso sotto i riflettori, un fisico importante, è il vero polmone di questa squadra. L'abbiamo scelto come il migliore dei suoi, se lo merita tutto.

LOVRIC 6
Ci ha abituato a prestazioni di alto livello e in effetti ha una verve contagiosa per tutta la squadra che si anima al suo tocco di palla. Manca di un pizzico di precisione nel tiro, ma la prestazione la porta a casa assolutamente, con l'assist da fermo che permette a Becao di imbucare Perisan e portare a casa i 3 punti.

UDOGIE 6,5
Molto propositivo, non è una novità. E' alla assidua ricerca del gol e ci prova tante volte senza successo. Ha una corsa invidiabile, una progressione devastante, è bello goderselo fin quando non andrà via.

SUCCESS 6
Se dovessimo dare un titolo alla sua stagione sarebbe "Alla ricerca del gol perduto", di cui sarebbe, appunto, protagonista, co-protagonista, regista e sceneggiatore. Si scherza, ovviamente. Fa un lavoro immane per tutta la squadra, tenendo e sottraendo più volte la palla e permettere di smontare la costruzione del gioco all'Empoli.

BETO 6
Ci aveva abituati molto bene ad inizio campionato. Segnava sempre ed era un piccolo vanto di tanti fantallenatori. Ha avuto un periodo "no" che sembra volersi mettere alle spalle. Buona partita, movimenti importanti che hanno fatto in modo da sgretolare il castello empolese. Ammonito, peccato.

EBOSELE 6
Lanciato in campo nella girandola delle sostituzioni ha impattato bene rendendosi protagonista di una discesa sulla fascia con tanto di cross (lungo) e di un intervento fondamentale nella propria area di rigore.

ARSLAN S.V.
Entra in corso e aiuta la squadra con la solita sostanza che lo contraddistingue. Manca in fase di rifinitura, ma va bene così, conta il risultato finale.

THAUVIN S.V.
Annuncio in pompa magna per il suo acquisto. Chi lo ha acquistato nel mercato riparazione si sfregava le mani per aver nel suo attacco un Campione del Mondo. Oggi entra a partita praticamente finita. Certo serve tempo, ma quanto ancora? E voi, cari fantallenatori, quanta pazienza avete ancora?

SAMARDZIC S.V.
Talento puro, ha delle giocate sublimi e importanti, ma attenzione a non peccare di troppa leziosità.

SOTTIL 6,5
Ha un modo di fare abbastanza concreto. Si infuria nei momenti concitanti del match per non permettere cali di attenzione ai suoi. Contiene le giocate preparate dal suo collega Zanetti chiudendo ogni tipo di iniziativa e parte di contropiede veloce. Adesso i punti in classifica sono 35 (e 9° posto in classifica) con uno sguardo sognante e attento alla prossima qualificazione in Conference League. A volte non serve il bel gioco o l'esasperante possesso palla per portare a casa una vittoria...

Next News                                      Previous News

Ultime News

Sassuolo Udinese, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Sassuolo Udinese, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Recuperi importanti nel Sassuolo, torna Perez nei bianconeri

Cagliari Verona, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV
probabili formazioni Cagliari Verona, le probabili formazioni, curiosità e dove vederla in TV

Diversi i dubbi di formazione per i due allenatori in vista del match salvezza

Torino Monza: la conferenza stampa pre partita di Palladino
conferenze stampa Torino Monza: la conferenza stampa pre partita di Palladino

Le parole del mister del Monza