Frosinone Napoli, le pagelle: segna sempre lui, Victor Osimhen!
live news fantapiu3

FantaNews

Frosinone Napoli, le pagelle: segna sempre lui, Victor Osimhen!

Due assist al bacio per Di Lorenzo, gol di Harroui su rigore e di Politano.

Gianmaria Farina

Di Gianmaria Farina

sabato 19 agosto 2023 19:25

post-19

scarica l applicazione di fantapiu3 da Apple store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Apple store



scarica l applicazione di fantapiu3 per android da google play store

Scarica l'app di Fantapiu3 da Google store





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Riparte la Serie A. Riparte dalla triste notizia della dipartita di mister Carlo Mazzone. Stadio Benito Stirpe di Frosinone. Il Napoli, Campione di Italia in carica, deve difendere il titolo e di fronte trova all'esordio il neopromosso Frosinone. Vigilia dolce amara per Rudi Garcia che deve fare a meno di Kvaratskhelia fermato da un affaticamento. In porta ci sarà Meret, in difesa quartetto composto da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera; a centrocampo esordio per Cajuste che affiancherà Lobotka e Zielinski; tridente capeggiato dall'ultimo capocannoniere Osimhen con ai lati Politano e Raspadori. Modulo speculare per Di Francesco che schiera in porta Turati, difesa composta da Oyono, Monterisi, Romagnoli e Marchizza; a centrocampo Harroui, Mazzitelli e Gelli; tridente d'attacco composto da Baez, Cuni e Caso.
Buon campionato a tutti.
Parte subito forte il Napoli che dopo una manciata di secondi è già pericoloso, ma nulla di fatto. Frosinone che trova qualche spunto dalle parti della bandierina, da cui arriva il fallo di Cajuste che da un calcio a Baez che finisce a terra: arbitro che dapprima non vede nulla ma che poi fischia calcio di rigore per il Frosinone. Sul dischetto Harroui che con il destro spiazza Meret, è 1-0, al 7° minuto di gioco. Frosinone molto attento che limita come può le offensive degli azzurri e che cerca anche di partire in contropiede, ma spende un giallo importante Lobotka. E' un Napoli in palla, in senso buono,, che riesce ad arrivare spesso dall'altra parte, ma non riesce nell'ultimo passaggio. Il Frosinone, invece, ha delle ottime ripartenze e raccoglie quel che può, come un calcio d'angolo. Quando meno te lo aspetti eccolo il pareggio del Napoli: parte tutto da Rrahmani che recupera un palone sradicandolo dalle gmbe dell'attaccante del Frosinone, palla a Lobotka che la smista, tentativo di Raspadori, ribattuto, pallone che arriva a Politano che di prima batte Turati. E' 1-1 al 25'. Ma il Frosinone non si arrende e arriva al tentativo con Baez che dà l'impressione del gol, ma è ancora il Napoli a trovare la rete con Raspadori che sfrutta una spizzata di testa di Osimhen, dopo palla messa al centro da Politano, ma attenzione il gol è annullato dal Var per fuorigioco di Cajuste. Siamo al 40': Di Lorenzo porta palla, arriva in area e scarica verso Osimhen che di rabbia, di potenza, di prima infila Turati. Secondo tempo che comincia sulla falsariga del priimo, ma a parti invertite: più Napoli che Frosinone che si presenta con un preciso calcio di punizione di Baez che colpisce il legno. Ci prova Osimhen, ma il tiro angolato finisce di poco alto. Palla gol per Raspadori, da posizione defilata, che spara sulle mani di Turati, si salva il Frosinone. Ma è ancora Victor Osimhen a trovare la rete: giocata di prima di Di Lorenzo, stranamente in una posizione di mezzala improvvisata, con Osimhen che porta palla e si presenta da solo di fronte a Turati, per lui è un gioco da ragazzi. Partita che sembra finita ma c'è ancora un tentativo di Simeone e una progressione di Zielinski che finisce a terra in area di rigore, ma non c'è rigore. Finisce qui.
Ecco le pagelle di Frosinone Napoli 1-3:

FROSINONE

TURATI 5,5
Qualche colpa ne ha sul primo gol del Napoli. Per il resto nulla da sottolineare

OYONO 5,5
Qualche buon intervento, peccato per il giallo che ne condiziona la partita.

MONTERISI 5,5
Che bella scoperta. Ha giocato un primo tempo sufficiente, ma alla lunga non ha mantenuto lo stesso standard di quandio si è presentato la prima volta agli occhi dei fantallenatori.

S. ROMAGNOLI 5,5
Partita sottotono. Non lo si vede quasi mai.

MARCHIZZA 5,5
Discese interessanti. Mette palle precise quando riesce a superare la metà campo partenopea, ma poco sfruttate se non per creare solo scompiglio in area di rigore.

HARROUI 6,5
Rigorista? Ebbene si, bel tiro di destro che spiazza Meret. Primo gol della stagione 2023-2024, una magra consolazione.

MAZZITELLI 5
Aveva cominciatoo bene, ma poi si è perso nella ragnatela costruita dal centrocampo del Napoli.

GELLI 5,5
Come Mazzitelli. Comincia bene, pressando quando può, ma poi si perde pian piano nei ritmi alti del Napoli.

BAEZ 6,5
Furbo a prendersi il calcio di rigore dopo 6 minuti. Calcia una punizione pazzesca che si stampa sul palo, avrebbe meritato più fortuna.

CUNI 6
Altezza che permette staccate importanti, ma poco cercato come finalizzatore di testa. Buona la sua partita, domatore di diversi palloni sporchi.

CASO 6,5
Movimenti giusti, tiene palla e fa salire la squadra, vincendo duelli importanti. Sprazzi interessanti e buona tecnica.

KVERNADZE 5,5
Possibilità di contropiede, porta palla, ma incespica.

BORRELLI 6
Qualche spunto, ma niente di ecclatante.

BRESCIANINI 6
Ha una buona visione, ma troppo poco tempo per poterlo valutare appieno.

CANOTTO 6
Votazione d'ufficio, non lo si vede mai.

BARRENECHEA S.V.
Niente da seganalare.


DI FRANCESCO 6,5
Il suo Frosinone ha voglia di giocare e di palleggiare rendendosi più volte pericoloso con azioni ben organizzate. Diciamo che non era facilissimo affrontare il Napoli campione in carica, ma nonostante un divario quasi disarmante (almeno sulla carta) non ha totalmente sfigurato.

NAPOLI

MERET 6
La lotteria dei rigori è qualcosa di imprevedibile:  palla da una parte e lui dalla parte opposta. Per il resto del match, spettatore non pagante, diciamolo pure.

DI LORENZO 7,5
Tante discese e tanti palloni messi in mezzo. Specialità della casa? Assist per Osimhen che trova la rete del momentaneo 1-2 per il Napoli. Poi, nel secondo tempo, stanco di fare il terzino si improvvisa mezzala e offre un ennesimo passaggio vincente a Osimhen che ringrazia e fa doppietta.

RRAHMANI 6,5
Sradica letteralmente la palla dai piedi di un avversario e fa partire, con il suo intervento, l'azione che ha portato al pareggio. Autore anche di pregevoli interventi difensivi e sempre attento.

JUAN JESUS 6
Dialoga molto coi compagni. Una partita poco sacrificata, da compitino.

OLIVERA 6
Paritita sottotono. E' mancata tanto la spinta da quella parte, si segnala solo per un cartellino giallo.

CAJUSTE 5
Provoca il calcio di rigore, ingenuo, dopo 6 minuti. Si fa trovare anche in fuorigioco al momento del 2-1 di Raspadori, insomma non proprio l'esordio che sognava. All'inizio del secondo tempo resta negli spogliatoi, una sostituzione che non ammette repliche.

LOBOTKA 6
Incolpevole per il giallo, anzi quasi provvidenziale con un Frosinone che nei primi minuti sembrava imprendibile. Tanta geometria lì in mezzo, ma non lo scopriamo certo oggi, passaggi precisi e diretti. Prezioso. Meritata standing ovation.

ZIELINSKI 6,5
Ha fatto capire in tutti i modi che lui vuole restare al Napoli e lo ha dinostrato con partita ben interpretata, assolutamente non distratto da tutto il contorno (rinnovo o cessione).

POLITANO 7
E' il suo il primo gol della stagione del Napoli. Di prima batte Turati dopo un rimpallo infinito che fa catapultare la palla sul suo piedino fatato.

OSIMHEN 7,5
Chi se non lui poteva mettere il sigillo sulla prima partia di stagione? Comincia un nuovo campionato ma "Osi" è sempre lui! Doppietta nel secondo tempo. Devastante già dalla prima di campionato….

RASPADORI 6
Gioia smorzata dal Var. Poi quasi sparisce dai radar. Prestazione che non sa di nulla.

ANGUISSA 6
Entra nel secondo tempo al posto di un Cajuste disastroso.

ELMAS 6
Prestazione confortante.

MARIO RUI 6
Più resttivo di Olivera, ma non ci voleva molto...

SIMEONE S.V.
Ha la palla del 4-1, ma parliamoci chiaro sarebbe stato troppo umiliante per ciò che ha fatto vedere il Frosinone in campo.

OSTIGARD S.V.
Da segnalare l'insolita posizione di centrocampo.


GARCIA 6,5
Capisce forse troppo tardi che Cajuste è stato un azzardo. Rimedia inserendo Anguissa e il Napoli dilaga. In sostanza una buona squadra, più equilibrata e difensivista rispetto al suo predecessore, ma dura poco: il suo Napoli sale di giri, di minuto in minuto, e ci fa vedere sprazzi di quel bel calcio espresso la scorsa stagione. Chi ben comincia....
 

Next News                                      Previous News

Ultime News

Lazio Verona: le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Lazio Verona: le formazioni ufficiali

Le scelte dei due allenatori per il match

Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024
fantacalcio Quotazioni Fantacalcio Euro 2024 e Copa America 2024

Sono già disponibili le quotazioni per i 2 eventi calcistici dell'estate 2024

Juventus Milan, le formazioni ufficiali
formazioni ufficiali serie a Juventus Milan, le formazioni ufficiali

Le scelte di formazione dei due allenatori